PDA

Visualizza versione completa : Buon Anno e... autorizzazioni ntfs

eSSendA'
01-01-2008, 17.53.45
Buon anno a tutti. Ho una domanda da fare a chi nel forum ha mai smanettato con le autorizzazioni dei file e cartelle che offre il file system NTFS di WinXP. Sulla carta sono ottime per garantire l'accesso ai file solo agli autorizzati, ma funziona davvero?
Allora: ho un PC che devo condividere con una persona, non ho potuto creargli un account limitato perch molti programmi indispensabili a lui non partivano quindi ha un account amministratore. Non voglio vietargli l'accesso ai file, ma a parte le sue cartelle personali non deve ELIMINARE, CREARNE ALTRI o MODIFICARE tutti gli altri file presenti negli HD. Allora ho aggiunto il suo account nella lista di protezione per esempio della cartella programmi, windows etc.. Pensando fosse la cosa giusta ho negato tutte le autorizzazioni tranne che Visita cartella/esecuzione file e (c' ne un altro sembra simile ma a quanto pare no) Visualizzione contenuto della cartella/lettura file, applica a cartella sottocartelle e file. Spuntanto su consenti solo per questi due gli vieta anche l'accesso al file non facendo avviare importanti programmi di windows. Invece spuntanto solo vieta creazione file aggiunta dati e applicando solo a cartelle e sottocartelle no a file perlomeno gli vieta di creare file. Smanettando un po con il suo account per vedere se gli effetti voluti si applicavano, sono rimasto stupito e meravigliato dal fatto che dal suo account nonostante ci fosse la spunta su NEGA di CAMBIA AUTORIZZAZIONI e anche su altre voci di autorizzazione, ero in grado di cambiare le autorizzazioni a piacere anche dal suo account!!! :wall:
Misteri di windows.
Ho il WinXP PRO SP2 e quasi tutti gli aggiornamenti automatici.
Qualcuno mi dica che sto sbagliando qualcosa per favore.
Grazie e auguri.

Losko
02-01-2008, 11.53.20
Se lui ha un account appartenente al gruppo Administrators (da non confondersi con l'utente Administrator) normale che anche dal suo account pu modificare tutto. Nelle autorizzazioni dei file/cartelle per fare quello che vuoi tu dovresti andare ad eliminare la voce riferita al gruppo Administrators e sostituirla con il tuo account in modo che tu hai pieno accesso. Nelle cartelle dove dovete avere accesso entrambi ci metti sia il tuo di account che il suo. Comunque non una soluzione ottimale sia per motivi di sicurezza ma anche laboriosa come soluzione. Io ti consiglierei di utilizzare qualche software per crittografare il contenuto delle cartelle o dei file che ti interessano con richiesta di password.