PDA

Visualizza versione completa : Xp Home: errore grave al boot - help!

mikk76
31-12-2007, 10.23.31
ragazzi....

A seguito dell'impossibilitÓ di ripristinare un punto di ripristino
precedente con l'utility di windows ho voluto provare a farlo in
modalitÓ provvisoria.

Ho avviato msconfig e ho messo la spunta su "/safeboot" per avviare
appunto in modalitÓ provvisoria.

Avvio e qualsiasi opzione scelga (modalitÓ provvisoria, modalitÓ
provvisoria con rete, ecc) mi torna sempre a quella scelta.

Ho provato anche a disabilitare il riavvio automatico in caso di
errori e mi restituisce una schermata blu con l'errore
STOP: 0x0000007B

Insomma: non riesco pi¨ ad entrare in windows (ora sto scrivendo da un
portatile)....
Ho 3 partizioni (C, D, E) pensavo di re-installare Xp su c: , ma non
ne sono troppo convinto....

cosa posso fare???

grazie mille a chi mi aiuterÓ ;)

Alhazred
31-12-2007, 10.50.45
Se fai un'installazione senza formattare quasi certamente riuscirai a rientrare in Windows e di sicuro non perdi i dati.

Altrimenti basta cercare 0x0000007B su google e... http://support.microsoft.com/kb/324103/it

mikk76
31-12-2007, 10.59.02
Se fai un'installazione senza formattare quasi certamente riuscirai a rientrare in Windows e di sicuro non perdi i dati.

Altrimenti basta cercare 0x0000007B su google e... http://support.microsoft.com/kb/324103/it

grazie,
avevo visto l'articolo del support, Ŕ per quello che avevo pensato alla re-installazione.

Ti chiedo una cosa: nel caso volessi

spostare l'unitÓ in un altro computer in cui Ŕ installato Windows XP ed eseguire il comando chkdsk per tale unitÓ o creare un'installazione parallela di Windows XP nell'unitÓ (in una cartella separata).

come dovrei procedere?
non sono esperto, e non vorrei fare cavolate :inn:

Ho a disposizione un altro pc fisso. Stacco l'HD dal computer "danneggiato" e...? Lo metto nell'altro pc?
in che modo?

perdona/te l'ignoranza :)

Alhazred
31-12-2007, 11.08.18
Si, stacchi l'hd dal pc danneggiato e lo colleghi in quello funzionante, sul come... beh dipende da dove lo metti.
Se lo metti sullo stesso cavo dove si trova l'hd dell'altro pc devi impostare quello che non funziona come slave, il modo per farlo lo trovi scritto su una targhetta attaccata all'hd. Poi lo colleghi al cavo flat e a quello dell'alimentazione, fine.

mikk76
31-12-2007, 11.11.49
Si, stacchi l'hd dal pc danneggiato e lo colleghi in quello funzionante, sul come... beh dipende da dove lo metti.
Se lo metti sullo stesso cavo dove si trova l'hd dell'altro pc devi impostare quello che non funziona come slave, il modo per farlo lo trovi scritto su una targhetta attaccata all'hd. Poi lo colleghi al cavo flat e a quello dell'alimentazione, fine.

ok lo imposto come slave....se le metto sullo stesso cavo ci dovrebbe essere un'altro "ingresso" libero no?

grazie mille per ora :act:

mikk76
31-12-2007, 13.01.22
Alhazred una domanda:
per metterlo in slave come devo fare?

devo agire sull'area evidenziata, questo l'ho capito, ma come? :inn:

http://img244.imageshack.us/img244/8612/jumpervh2.th.jpg (http://img244.imageshack.us/my.php?image=jumpervh2.jpg)

cippico
31-12-2007, 14.42.40
solitamente trovi una figura che spiega come mettere i jumper...al limite vai x tentativi...occhio pero'...potrebbe essere pericoloso...

ogni disco poi ha i suoi settaggi...forse sul sito trovi qualcosa a proposito...e magari qualcuno da qui ti invia immagine...

ciaooo ;)

pasp_85
31-12-2007, 15.05.19
solitamente trovi una figura che spiega come mettere i jumper...al limite vai x tentativi...occhio pero'...potrebbe essere pericoloso...

ogni disco poi ha i suoi settaggi...forse sul sito trovi qualcosa a proposito...e magari qualcuno da qui ti invia immagine...

ciaooo ;)

Un ciao a tutti..questo Ŕ il mio primo post [ :act: ] woooow
ehehe

seriamente..
Non so assolutamente come aiutarti per il tuo problema...ma..
se la foto di sopra Ŕ quella dell'hd in questione..e se ho visto bene..(quanti se..) si tratta di un HD SATA, per i quali n n esiste master o slave. La prioritÓ Ŕ data da dove attacchi il cavo sulla MOBO, segui i numerini 0 1 2 3.. a seconda della scheda madre avrai (se il pc nn Ŕ recente nn ci sono) 1,2,3,4 attacchi, tutti di colori diversi...
magari per nn sbagliarti guarda il manuale della cheda madre..

Buon anno e buona fortuna!!

mikk76
31-12-2007, 15.06.14
ok ce l'ho fatta....
ora sovviene un'altra domanda: per reinstallare da CD (con il comando R) mi chiede la password di amministratore...io metto la mia (quella che utilizzo per loggarmi come admin) ma non me la prende....
:wall:

ho ovviamente verificato di non avere il caps lock attivo

quale password si aspetta??

cippico
01-01-2008, 17.30.36
Un ciao a tutti..questo Ŕ il mio primo post [ :act: ] woooow
ehehe

seriamente..
Non so assolutamente come aiutarti per il tuo problema...ma..
se la foto di sopra Ŕ quella dell'hd in questione..e se ho visto bene..(quanti se..) si tratta di un HD SATA, per i quali n n esiste master o slave. La prioritÓ Ŕ data da dove attacchi il cavo sulla MOBO, segui i numerini 0 1 2 3.. a seconda della scheda madre avrai (se il pc nn Ŕ recente nn ci sono) 1,2,3,4 attacchi, tutti di colori diversi...
magari per nn sbagliarti guarda il manuale della cheda madre..

Buon anno e buona fortuna!!

non avevo nemmeno fatto caso...(l'eta' che avanza) :x:

ciaooo

cippico
01-01-2008, 17.31.37
ok ce l'ho fatta....
ora sovviene un'altra domanda: per reinstallare da CD (con il comando R) mi chiede la password di amministratore...io metto la mia (quella che utilizzo per loggarmi come admin) ma non me la prende....
:wall:

ho ovviamente verificato di non avere il caps lock attivo

quale password si aspetta??

hai provato a non darne nessuna?

al limite...trovi in rete metodi x azzerarla la psw...

ciaooo

mikk76
01-01-2008, 22.59.01
ragazzi mini update:

allora, ho appurato di avere il worm BAGLE (non beagle) per il quale
non esiste un cleaner specifico. La soluzione era quella di una
rimozione manuale e certosina dei file infetti per cui ho preferito pulire drasticamente il pc, formattandolo. :grrr:

Mi sono ricreato le mie 3 partizione, installato aggiornamenti e
antivirus (AVAST).

Vi chiedo alcune cose:

1) ho fatto un backup di posta elettronica (cartella profile di
thunderbird), impostazioni firefox e dati (presenti nelal partizione
E:). C'Ŕ la possibilitÓ che ripristini anche il worm? oltre ad una
scansione completa con Avast e con kaspersky online devo fare
qualcos'altro?

2) CCleaner: lo utilizzavo prima, e lo reputo un buon prodotto, ma non
sono sicuro di farne un utilizzo "safe": ovvero non sono proprio certo
di utilizzarlo in sicurezza. Hai qualche consiglio da darmi? meglio un
altro pulitore del registry pi¨ "sicuro"?

3) Punto di ripristino:, lo abilito e lo creo immediatamente? Spazio
max che assegno ad ogni volume?

grazie infinite!!!

Michele