PDA

Visualizza versione completa : consiglio S.O per server casalingo

rebe
30-12-2007, 18.58.52
ciao a tutti!

vorrei fare un upgrade hardware al mio piccolo server casalingo, attualmente è un p4 2.8ghz, 1gb ram con 4 hdd da 500gb, connesso ad alice flat con router 3com impostato in dmz.
mi serve per scaricare da emule, leggere le email, messenger, backup di alcuni files, archivio film e musica.
come sistema operativo ho xp prosp2, x accedere ad esso dall'esterno attualmente uso vnc accoppiato a no-ip così quando digito il mio indirizzo del tipo *******.myvnc.com , inserisco la password e sono dentro.

dal momento che vorrei mettere un sistema dual core, anche il più piccolo un core2 1.6ghz, con 2gb di ram, e magari un altro disco da 500 visto che lo spazio si consuma in fretta... stavo pensando anche di sostituire il sistema operativo verso qualcosa di magari + flessibile o comodo.
ho visto che è uscito windows home server, ma da quel che ho visto sul sito non mi piace come gestisce gli hard disk: ogni hard disk che si installa viene visto come spazio aggiuntivo da windows, e non come nuova unità. nel caso quindi di crash di un disco non so come andrà a finire con il recupero dei dati negli altri dischi.
mi piacerebbe anche configurare un raid almeno per il sistema operativo e per la posta elettronica.
secondo voi è possibile mettere in raid un paio di sata e il resto continuare a gestirlo in modo normale? la velocità non è il fattore primario, quel che mi interessa è la sicurezza e la comodità di accesso. in questo frangente stavo anche pensando di passare a teamviewer al posto di vnc, quest'ultimo infatti non mi funziona sotto alcune linee dietro firewall.
come suite di sicurezza uso kaspersky internet security, impostato il firewall software affinchè lasci passare solo le applicazioni espressamente consentite da me. avete suggerimenti per migliorarlo? o un'altra suite che funzioni meglio?

grazie a tutti x eventuali suggerimenti!

Losko
30-12-2007, 20.02.08
Come sistema operativo server potresti usare Windows Server 2003 Standard (per quello che ti serve va più che bene). Se vuoi sicurezza inizia a scartare Emule & Co. Windows Server ha già un software per la connessione da remoto come quella che si trova in XP o tramite interfaccia Web, quindi VNC o simili puoi anche farne a meno.
Per ciò che riguarda il Raid puoi segliere come vuoi.
Soft AV devi trovare versioni per sistemi server. Quello che usi tu non va bene.
Come firewall dato che sei su un server potresti installare ISA Server o firewall hw o entrambi.
Se non hai mai avuto a che fare con i server non credo che la soluzione di optare ad un so per server ti renda la vita più facile. Poi hai ommesso se hai anche altre workstation nella rete o non ce ne sono?
Comunque se le cose che vuoi fare sono solo queste puoi anche rimanere con XP Pro che va anche bene.

rebe
30-12-2007, 22.35.05
ma su windows 2003 server girano tutti i programmi per xp e win2000?

cosa intendi che se miro alla sicurezza non dovrei usare emule? dici che anche se ho la internet security di kaspersky, in qualche modo riescono comunque ad entrare? ogni tanto controllo i report ed effettivamente mi dice che qualcuno ha provato ad introdursi ma è stato bloccato.
conosci qualche applicativo che mi controlli ulteriormente se qualcuno entra?

effettivamente con xp per ora va tutto bene... alla fine allora mi sa che tengo quello.
win2003 server lo uso di tanto in tanto al lavoro (faccio assistenza hardware) ma non lo conosco a fondo.
nella rete sono presenti 3-4 notebook in wifi e 3 fissi con lan cablata, ma solo un paio di pc accedono alle risorse condivise del "server" per prelevare film e musica, e tramite vnc usare mail, messenger o lanciare applicazioni di conversione audio/video

Losko
31-12-2007, 00.44.09
ma su windows 2003 server girano tutti i programmi per xp e win2000?
Dipende di che programmi parli, del tipo office o altri applicativi in generale, la risposta è si non dovresti avere problemi. Anche se sul server non dovrebbero girare applicativi per attività di lavoro se non strettamente correlate per fa funzionare la rete o monitorare la rete. Un sistema operativo per server non è come quello che abitualmente usiamo sui pc home. Quindi ti consiglio di non caricare il server di applicazioni inutili. Per questo puoi benissimo utilizzare i client che collegherai in rete.

cosa intendi che se miro alla sicurezza non dovrei usare emule? dici che anche se ho la internet security di kaspersky, in qualche modo riescono comunque ad entrare? ogni tanto controllo i report ed effettivamente mi dice che qualcuno ha provato ad introdursi ma è stato bloccato.
conosci qualche applicativo che mi controlli ulteriormente se qualcuno entra?
Per quanto riguarda l'uso di programmi P2P, anche se non siamo in ambito aziendale, è sconsigliato l'uso sia per i risvolti legali se l'uso che si fa di questi programmi viola delle norme (copyright, diritti d'autore ecc.) e poi anche perchè si espone la rete a vulnerabilità e poi anche perchè questi programmi succhiano banda.
Per quanto riguarda l'uso di firewall, non è detto che questi siano impenetrabili, rendono la vita un po' più difficile questo si. Come software firewall ti posso consigliare ISA Server (http://www.microsoft.com/italy/server/forefront/edgesecurity/isaserver/default.mspx) della Microsoft (non gratuito) almeno nella rete aziendale che gestisco utilizziamo questo e mi trovo benissimo. Ma per sfruttare a pieno tutte le sue potenzialità va configurato bene ed ovviamente per saperlo configurare bisogna conoscerlo a fondo, come del resto ogni software. Tra l'altro di ISA Server puoi anche scaricare la versione di prova che se non erro è di 180 gg. Una volta provato se ti soddisfa puoi decidere di acquistarlo.
Altro consiglio che ti posso dare è di acquistare come versione di Windows Server 2003 e ISA Server le versioni in lingua inglese.