PDA

Visualizza versione completa : AIUTO nascondere html

polly76
30-12-2007, 13.02.34
Ciao! Mi dite x favore qual è lo script x vietare di copiare l'HTML del mio blog dal menù visualizza? Grazie, è urgente!!!
L'effetto è questo: http://www.zend.com/store/products/zend-studio/
Come si fa?
P.S. un blogger infame mi ha copiato ben 2 colonne del blog! Come posso fare a fargli cancellare? Non è giusto, deve vergognarsi!! Chi mi aiuta? GRAZIE!!!

Thor
30-12-2007, 13.18.12
puoi scrivere che è vietato copiare i contenuti del tuo sito, e scrivere dunque al tipo, dicendo di togliere immediatamente quanto copiato.

poi..purtroppo non c'è modo di non far vedere l'html di una pagina..in firefox basta ctrl+u

polly76
30-12-2007, 14.56.37
Scusa allaora il sito che ho linkato e tutti i blog in cui l'ho visto fare come fanno??

Thor
30-12-2007, 15.17.18
Il sito che hai linkato dà un "not found", e ctrl+u funziona

LoryOne
30-12-2007, 15.21.51
Chiunque visualizza una pagina web sa che l'HTML è interpretato dal proprio browser. Il codice HTML arriva al tuo browser attraverso la connessione che hai stabilito con il server web. Se anche riuscissi ad evitare di trovare la voce HTML nel menu visualizza, magari con uno script java, basterebbe sniffare la connessione e salvare tutto quanto.

Il consiglio che ti ha dato Thor basterebbe allo scopo. A te basta inserire in modo ben visibile, che nessuna parte della pagina può essere riprodotta, poichè non puoi impedire che venga scaricata.

polly76
30-12-2007, 15.22.18
http://www.zend.com/store/products/zend-encoder.php
è questo scusa.

Alhazred
30-12-2007, 15.34.42
Sulla pagina linkata se fai ctrl+u con firefox l'html appare.

Thor
30-12-2007, 15.35.18
petta petta, polly..tu non stai parlando di HTML, ma di PHP! :p

a quel punto, certamente tu puoi fare in modo che i tuoi script siano "offuscati" in modo che nessuno possa utilizzarne i sorgenti. ad esempio, con applicazioni come Zend Guard.

Chiaramente quando usi PHP, la tua pagina finale non mostra gli script che hai utilizzato, ma solo ciò che deve essere interpretato dal browser, cioè l'html. proprio come ti ha spiegato LoryOne ;)

Sergio Neddi
30-12-2007, 21.52.10
x polly76

A questa discussione manca il tag, vedi qui:

http://forum.wintricks.it/announcement.php?f=21&announcementid=22

Devi editare il titolo e mettere un tag che sia consono alla richiesta.

polly76
31-12-2007, 10.45.33
petta petta, polly..tu non stai parlando di HTML, ma di PHP! :p

a quel punto, certamente tu puoi fare in modo che i tuoi script siano "offuscati" in modo che nessuno possa utilizzarne i sorgenti. ad esempio, con applicazioni come Zend Guard.

Chiaramente quando usi PHP, la tua pagina finale non mostra gli script che hai utilizzato, ma solo ciò che deve essere interpretato dal browser, cioè l'html. proprio come ti ha spiegato LoryOne ;)

Perfetto!! Ma dimentichi di dirmi come fare allora! : )

Dav82
31-12-2007, 12.46.31
Perfetto!! Ma dimentichi di dirmi come fare allora! : )

Quella è un'altra cosa rispetto a quella che vuoi fare tu, che è non mostrare l'html della pagina.
Quello che vuoi fare tu *non* si può fare.

Il browser, per visualizzare la pagina e i suoi contenuti, ha bisogno di conoscere il codice HTML della pagina, cioè la pagina stessa: senza conoscere il codice HTML della pagina, che cosa può visualizzare? Il più assoluto nulla :o

Per cui l'unico modo per non rendere pubblico il codice HTML della pagina è *non* pubblicare la pagina stessa, che non è propriamente una strada percorribile. Altre soluzioni non ce ne sono.

NB: sì, volendo si possono fare accrocchi javascript vari, per generare il codice HTML "al volo" e in maniera abbastanza complicata, con giri e giri all'interno di funzioni, sub funzioni etc, facendo in modo che nella pagina vera e proprio che viene fornita al client (browser dell'utente) non compaia quasi nulla, ma il solo codice javascript. Peccato che anche questa tecnica sia comunque *totalmente inutile*, poiché bastano dei semplicissimi strumenti per visualizzare l'HTML generato alla fine di qualsiasi interpretazione di script o diavoleria varia, ovvero l'esatto codice HTML utilizzato dal browser per effettuare il rendering della pagina.

SMH17
31-12-2007, 14.29.42
Credo che l'intento di polly76 sia trovare un modo per evitare che la struttura grafica del suo sito non venga copiata pari pari(anche se ha posto male la domanda), certo l'html non si può evitare che venga copiato, ma, con una struttura in php la vita ai "cupa siti" si può notevolmente complicare.

polly76
31-12-2007, 16.39.51
Io l`ho visto fare in un blog... manon lo trovo piu`... Il blocco note compariva con una sola riga e basta. Vorrei fare questo, capite?

polly76
02-01-2008, 11.10.23
Buongiorno!! Nessuno puo` aiutarmi, please? : )

Thor
02-01-2008, 12.34.38
ciao polly, ti sono state date molte indicazioni. Con programmi come quello di Zend, puoi offuscare il php in modo che anche il malintenzionato non possa avere i tuoi sorgenti.

Per l'html, come più volte ti è stato detto, non è possibile non mostrarlo, se no il browser non sa neppure lui cosa deve visualizzare.

Poi puoi usare facili javascript che blocchino il tasto destro del mouse, ma poco più, e questi sono bypassabili, basta settare il browser per non abilitare appunto i javascript su quella pagina.
Il codice è facilissimo:function clickIE()
{
if (document.all)
{
alert(saveProtectionMessage);
return false;
}
return false;
}

function clickNS(e)
{
if (document.layers || (document.getElementById && !document.all) )
{
if (e.which==2 || e.which==3)
{
alert(saveProtectionMessage);
return false;
}
}
return false;
}

function initSaveProtection()
{
if (document.layers)
{
document.captureEvents(Event.MOUSEDOWN);
document.onmousedown = clickNS;
}
else
{
document.onmouseup = clickNS;
document.oncontextmenu = clickIE;
}
}Questo lo salvi tipo nella cartella \res\js (dove nessuno tranne te ha accesso, con chmod 644), e poi lo richiami nelle pagine che ti interessano con initSaveProtection();

Ma serve davvero a poco.

polly76
02-01-2008, 12.39.43
Grazie, Thor! Il tasto destro l`ho gia` bloccato. Provero` Zend, sperando che con splinder funzioni. Buona giornata!!!

Dav82
02-01-2008, 14.53.42
Ma stai parlando del tuo blog su splinder, quello che hai linkato in firma?

Perché se parli di quello, mica puoi mettere Zend su splinder (e in ogni caso metterlo non ti servirebbe a nulla lo stesso, ma proprio a nulla-nulla-nulla).

Piuttosto, se stai parlando del tuo blog linkato in forma, leggo sulla tua pagina che i contenuti sono rilasciati sotto licenza CC attribuzione, non commerciale, no opere derivate (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/), controlla che effettivamente la licenza sia violata. E, tra l'altro, il blocco del tasto destro (che ovviamente non ha alcuna efficacia pratica) e questo tipo di licenza sono un po' una contraddizione ;)

polly76
02-01-2008, 15.32.26
Ma stai parlando del tuo blog su splinder, quello che hai linkato in firma?

Perché se parli di quello, mica puoi mettere Zend su splinder (e in ogni caso metterlo non ti servirebbe a nulla lo stesso, ma proprio a nulla-nulla-nulla).

Piuttosto, se stai parlando del tuo blog linkato in forma, leggo sulla tua pagina che i contenuti sono rilasciati sotto licenza CC attribuzione, non commerciale, no opere derivate (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/), controlla che effettivamente la licenza sia violata. E, tra l'altro, il blocco del tasto destro (che ovviamente non ha alcuna efficacia pratica) e questo tipo di licenza sono un po' una contraddizione ;)

In che senso una contraddizione?

Dav82
02-01-2008, 15.39.31
Beh, quella particolare licenza CC permette di utilizzare i contenuti del tuo sito e redistribuirli, fatta salva l'attribuzione della paternità degli stessi, il non sfruttamento commerciale e la distribuzione con la medesima licenza. Quindi impedire - anche in un modo un po' banalotto - di fare copia-incolla, è un po' contraddittorio.

Poi una cosa è il contenuto, un'altra probabilmente (ma non ne sono sicuro) la rappresentazione grafica: proprio per questo ti dicevo di controllare questo aspetto ;)

polly76
02-01-2008, 15.51.20
Beh, quella particolare licenza CC permette di utilizzare i contenuti del tuo sito e redistribuirli, fatta salva l'attribuzione della paternità degli stessi, il non sfruttamento commerciale e la distribuzione con la medesima licenza. Quindi impedire - anche in un modo un po' banalotto - di fare copia-incolla, è un po' contraddittorio.

Poi una cosa è il contenuto, un'altra probabilmente (ma non ne sono sicuro) la rappresentazione grafica: proprio per questo ti dicevo di controllare questo aspetto ;)

Ok, quindi che licenza mi consideri di adottare per il mio blog? Mi hanno copiato mezza grafica, e` questo che voglio evitare quindi. Grazie! : )

Dav82
02-01-2008, 16.00.10
Come diceva Thor, puoi scrivere qualcosa tipo

puoi scrivere che è vietato copiare i contenuti del tuo sito, e scrivere dunque al tipo, dicendo di togliere immediatamente quanto copiato

facendo anche riferimento al fatto che è vietato copiare la grafica (sempre che questa non sia parte di un template/aspetto grafico fornito da splinder o da altri, ovviamente).

Ma da qui a sperare che nessuno - se interessato - ti copi contenuti e/o grafica, beh... non farti troppe illusioni :) In ogni caso, specificato questo nei termini di licenza, puoi comunque insistere per la rimozione con chi ti copia contenuti/grafica ;)

polly76
02-01-2008, 16.08.39
Quindi la licenza e` sbagliata?

Dav82
02-01-2008, 16.11.20
Se vuoi proteggere i contenuti dalla diffusione in altri siti, sicuramente sì.
Se vuoi proteggere solo la grafica (sempre che sia opera tua e non parte di un template grafico preconfezionato, ovviamente), come ho detto non saprei: