PDA

Visualizza versione completa : [XP] Servizi: come abilitarli tutti assieme?

bellatrix
28-12-2007, 18.48.46
Ho una partizione ottimizzata per l'audio dove sono attivi 3 o 4 servizi al massimo.
Saltuariamente, mi connetto in rete per aggiornamenti vari, scaricare licenze, ecc. ma per farlo devo manualmente attivare una decina (!) di servizi.

Esiste un sistema per abilitare con un click tutti i servizi necessari e in seguito, sempre con la stessa praticità, disabilitarli?

Idee? :timid:

Losko
28-12-2007, 19.06.34
Prova a settare il tipo di avvio su manuale, dovrebbero partiere quando richiesti e stopparsi quando non più necessari.
Ciao
Graziano.

Thor
28-12-2007, 19.44.44
non sono convinto che si stoppino automaticamente

Losko
28-12-2007, 19.50.52
non sono convinto che si stoppino automaticamente
Infatti ho fatto delle prove, perchè avevo dei dubbi, ed effettivamente di partire partono quando richiesti ma non si stoppano quando non più necessari, rimangono attivi ;)
La soluzione che mi viene in mente di botto e di scrivere un batch inserendo il comando net start nomeservizio per avviare il servizio/i ed un altro inserendo il comando net stop nomeservizio per stopparli.
Se mi viene in mente altro ti faccio sapere.
Ciao
Graziano

Thor
28-12-2007, 20.05.05
meglio, come risposta alla domanda di bellatrix ;)

Losko
28-12-2007, 20.09.44
[OT] - Mi è concesso il beneficio del dubbio? :inn:

bellatrix
28-12-2007, 20.33.27
La soluzione che mi viene in mente di botto e di scrivere un batch inserendo il comando net start nomeservizio per avviare il servizio/i ed un altro inserendo il comando net stop nomeservizio per stopparli.

Mi sa che la Soluzione è questa, Graziano.
Mi è venuto in mente che tempo fa lessi qualcosa del genere a proposito di come fermare un servizio di Diskpeer: proprio con un file batch che lancia un net.

GRAZIE Losko e Thor. ;)

bellatrix
28-12-2007, 20.44.28
Azz.. sono proprio stordito.
La risposta su Diskpeer era stata data a me proprio qui (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=88023) su Wintricks.

E... c'eri anche tu, Thor. :act:

Losko
28-12-2007, 21.14.19
GRAZIE Losko e Thor.
De nada ;)
Prova la soluzione del batch e dicci se funziona. Magari qualcuno posterà qualche sulozione migliore della mia ;)
Ciao

bellatrix
28-12-2007, 21.33.57
Dunque, ecco i primi problemi.
Esistono parecchi servizi, diversi tra loro, che dalle loro proprietà si legge che hanno lo stesso comando e le stesse opzioni.

Ad esempio:
Accesso secondario: C:\WINDOWS\System32\svchost.exe -k netsvcs
Aggiornamenti automatici: C:\WINDOWS\system32\svchost.exe -k netsvcs
Audio di Windows: C:\WINDOWS\System32\svchost.exe -k netsvcs

... e molti altri.

Cosa scrivere nel file batch?? :mm:
La soluzione più rapida mi sa che è quella di creare un profilo hardware diverso che chiuda o apra i servizi.
Al termine del lavoro, si passa al vecchio profilo leggero.

Non so se funziona ma dalle schede di ogni servizio mi pare di aver capito che ognuno si appoggia ad un profilo, nel mio caso, al profilo 1.

Altre idee per ora non me ne vengono.

Alfabeto
29-12-2007, 00.21.50
Onestamente non so se può funzionare, ma tentar non nuoce....

Duanque anche io cervavo di fare una cosa del genere, avviare o fermare un servizio e avevo trovato qualcosa qui (http://www.chami.com/tips/delphi/031598D.html). Poi mi sono fermato perchè dovevo gestire un solo servizio e di questo linguaggio non so praticamente nulla..... Insomma il gioco non valeva la famosa candela. :fool:
Magari e te può far conmodo visto che hai necessità di lavorare con più servizi e con una certa frequenza.

bellatrix
29-12-2007, 01.04.40
Ciao Alfabeto.
Il problema è che neppure io so nulla di quel linguaggio ma ti ringrazio tantissimo per aver cercato di aiutarmi. :act: :act:

APPELLO! Vediamo se c'è qualcuno in grado di compilare quel sorgente e soprattutto, ne capisca qualcosa! ;)

cippico
29-12-2007, 04.06.10
non sempre mettendoli in manuale all'occorrenza partono...dipendera' cmq da servizio a servizio...

ciaooo