PDA

Visualizza versione completa : Partenze a spinta o con i cavi

Alhazred
27-12-2007, 20.55.20
Ieri sera si parlava del pi e del meno con gli amici e si arrivati a parlare di auto. Tra le varie cose venuto fuori che secondo alcuni le macchine dotate di centralina elettronica non partono a spinta se la batteria scarica, non solo, ma si rischia anche di bruciare la centralina se ci si prova. Anche collegare i cavi ad una batteria montata su un'altra auto sembrerebbe sortire lo stesso effetto sulla centralina.
Io non ne capisco molto di motori, infatti non ho messo bocca a queste affermazioni, ma mi sembrano strane e sono qui per chiedere a voi se potete confermare o smentire quanto detto.

Lionsquid
28-12-2007, 01.48.25
se la batteria dell'auto in panne completamente a zero bene non collegare in parallelo una seconda batteria, ma meglio collegarla direttamente distaccando la vecchia

se invece la batteria solamente scarica, ma ha ancora una tensione sufficientemente alta (almeno 10V) connettere una seconda batteria non pu provocare alcun danno, n alla centralina n alla batteria stessa (forti correnti di carica sono micidiali per batterie "anziane")

se poi esistono centraline che si danneggiano per questo motivo... direi che il problema della centralina in quanto dovrebbe possedere sia una protezione per le sovratensioni e le sovracorrenti...ma anche per le tensioni eccessivamente basse che possono danneggiare il circuito... quindi un difetto grave considerando le migliaia di euro che costano

anche il discorso dell'avvio a spinta.. l'alternatore progettato per erogare una potenza elettrica (tensione/corrente) sufficiente per alimentare gli apparati e anche a caricare la batteria dove un apposito regolatore di tensione impedisce sovracorrenti in caso di batteria troppo scarica e sovratensioni in caso di batteria totalmente carica (13,6V)

i tuoi amici hanno fatto qualche nome? marca o modello di auto??

n@ndo
28-12-2007, 07.11.35
la smart,quando arrivo sul mercato italiano,correva la voce che era sufficente una freccia fulminata a bloccare la centralina....

TyDany
28-12-2007, 09.23.21
Volevo solo fare un aggiunta a quanto detto da Lion, alcune macchine se la batteria va completamente a zero, pur partendo, meglio portartarle appena possibile dal concessionario per fargli dare una regolata alla centralina che altrimenti rimane "sballata" ;)

Lionsquid
28-12-2007, 20.08.01
anche questo discorso della centralina sballata mi suona strano ...

le "istruzioni" sono in parte HW e in parte sw scritte sulla EEprom... perch si perdano le informazioni deve accadere una delle seguenti "azioni":

1) il chip del firmware deve beccarsi una bella scarica di UV
2) il chip resta senza alimentazione per un tempo sufficiente per alterare le informazioni (giorni!)
3) il chip si becca una procedura di cancellazione dati avviata casualmente (?!)
4) il circuito progettato a coda di gatto (per non dire a c@zzo di cane) e basta una farfalla troppo carica di elettricit statica per mandare a p#ttane una centralina di qualche migliaio di euro!!

tutte situazioni poco probabili

qullo che invece probabile che i vari sensori e/o trasduttori "sballino" spostando il loro punto di centratura... questo accade con componentistica scadente e con centraline non molto sofisticate che non possiedono l'autodiagnosi e una autotaratura decente

a detta di un tecnico d'officina WV le centraline (WV) non soffrono di tali problemi in caso di batteria scarica, e ha nicchiato alla richiesta di info su altre marche... bah,..

un'elettrauto specializzato bosch ha detto che pu accadere, ma non alle centraline Bosch... ribah!

a questo punto non resta che chiedere info direttamente ai malcapitati

se conoscete qualcuno e siete voi stessi vittime delle bizze delle centraline, fateci sapere descrivendo marca/modello della vettura e tipo di problema riscontrato... almeno avremo dati diretti e non "sentito dire" ;)

einemass
28-12-2007, 20.44.42
a me una infiltrazione di acqua (credo) ha bruciato una bobina ( l'unica orginale bmw che c'era ma guarda un p) io non me ne sono accorto finch un mio amico pi esperto non mi ha fatto notare che l'auto aveva perso qualche pistone per strada :) poi un giorno a causa di questa (credo) si bruciato un finale che mi ha fuso la centralina :D fortuna ha voluto che il mio meccanico aveva rottamato un'auto identica alla mia poco prima e me la sono cavata con 250 euro per una spesa che avrebbe sfiorato se non superato i 2000. Senza contare che avrei buttata la macchina se la spesa fosse stata tale :)
inoltre so che le bmw hanno una specie di codice che permette di azzerare tutto il sw tramite plancia.
la mia auto una oldissima :D bmw 5.20i del 1991 con 92mila km

TyDany
28-12-2007, 23.07.02
Subaru Forester del '98, qualche anno fa mi si scaricata la batteria, comprata una nuova e sostituita ma la macchina, oltre i 100 Km/h si comportava in modo strano, nel senso che sembrava perdesse colpi, come se, per indenderci, perdesse uno scoppio. Sono corso al concessionario che, prima che glielo dicessi io, mi ha chiesto se per caso mi si era scaricata la batteria. Lavoro da 10 minuti, ha fatto qualcosa alla centralina, lui mi ha detto che l'ha resettata ma non so, e l'auto tornata perfettamente a posto.

Nel mio caso per potrebbe essere vero il punto 2, in quando utilizzandola pochissimo possibile che fosse con batteria scarica da svariati giorni se non settimane ;)

Alhazred
31-12-2007, 12.25.00
i tuoi amici hanno fatto qualche nome? marca o modello di auto??
Uno di questi ha una Honda Civic, ma non ha parlato per esperienza diretta.