PDA

Visualizza versione completa : Fax su Voip e possibile? (foip?)

Giorgiogg
27-12-2007, 18.50.56
Sto pensando di passare le linee del mio ufficio su voip per gli ingenti risparmi che si hanno (e per avere anche una connessione migliore) l'unico problema è che l'unico provider che può portarmi il servizio (sto parlando di pre-wimax non di adsl tradizionale) non può portare il servizio fax. Quindi facendo anche la portabilità del numero fax e ovviando provando ad ovviare problema della ricezione degli stessi magari con un trasferimento su un web fax mi trovo irrisolto il problema dell'invio dei fax! Stavo leggendo un po di articoli sul Foip (fax via voip) ma non mi sembra sia facile implementarlo attualmente e comunque ci dovrebbe essere un internvento del provider; qualcuno ha soluzioni alternative da consigliare?

eproperzi
27-12-2007, 20.42.26
ma con faxalo e o faxator invi fax con qualsiasi connessione

Doomboy
28-12-2007, 01.10.54
Miiii ciaoooo Triplaggì :)

Ascolta, di base il VoIP non può veicolare il segnale dei fax perché questo è analogico allo stato puro. Ci sono però compagnie telefoniche (tipo Eutelia) che ti danno un sistema di fax virtuale, anche bidirezionale.

Di base funziona così in ricezione: Tu hai un numero di fax configurato su un server che riceve il fax per te e lo trasforma in PDF (o jpg, o tiff, a tuo piacimento) e te lo invia in email. Tutto questo funziona bene ed è anche un servizio di base gratuito se non usi il sistema di giacenza di fax su server.

All'inverso invece esiste un software che ti permetterebbe di inviare fax dal PC, ma è una vera ciofega, fidati. Ci sono però vari sistemi più o meno funzionanti che ti permettono di inviare fax tramite la mail. Però onestamente sono tutti non più che mediocri, a differenza dei servizi in ricezione che vanno più che bene.

Fammi sapere se vuoi più info ;)

Giorgiogg
28-12-2007, 09.50.50
Ciao Doom è un piacere rileggerti ;)

Vi ringrazio per la risposta, il servizio di fax virtuale già lo conosco, ad esempio usavo tempo fa tiscali fax (anche se il numero non è geografico), il mio problema è un altro ovvero avendo già da tempo un numero fisso su cui è collegato solamente il fax, e dato che clienti e fornitori conoscono questo di numero, volevo sfruttare la portabilità anche per quel numero e quindi staccare del tutto telezzozz.
Se devo sfruttare un fax virtuale anche con numero geografico nuovo mi troverei a dover comunicare a tutti il cambiamento di numero e comunque avrei delle limitazioni nell'invio (pagine scritte a mano ad esempio).
Quindi dalle vostre parole mi confermate che per ora soluzione non c'è.

Onestamente andando a fare una ricerca su internet avrei un altra possibilità ovvero sfruttare il servizio INOffice di Vodafone che permette la portabilità del numero fisso su un cellulare e del numero di fax su un apposito apparecchietto che commuta il segnale per collegarlo ad un fax. Ma anche questo ha due lati negativi ovvero il primo è che nel mio ufficio (ho provato con un telefono di un amico) non c'è segnale Vodafone :( o almeno a momenti c'è ad una "tacca" ed il secondo che l'eventuale connessione internet dovrebbe comunque essere fatta via cell. cosa alquanto scomoda e inadeguata per un uso lavorativo........
http://www.areaprivati.190.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=22319&pageTypeId=1073752853&channelId=-1073814870&programId=1073752854&tk=9608%2Cc&ty_key=az_vodafoneinoffice_catalogo

Doomboy
28-12-2007, 10.12.46
Guarda Giorgio, noi in ufficio abbiamo 200 linee voip, e per più di un anno abbiamo sbattuto la testa tra fax virtuali, adattatori PAP e cose del genere.

L'unica via praticabile erano appunto gli adattatori che convertono il flusso IP in analogico e viceversa, vanno benino, ma c'è molto rumore di fondo e quindi ti dico che, specie in trasmissione, le possibilità di inviare correttamente a destinazione un fax > 3 pagine era praticamente impossibile. Se il fax era internazionale allora neanche una pagina!

Morale? Ho fatto reinstallare di corsa due linee analogiche Telecom, usate solo per i fax.

Però per quanto concerne il numero geografico non è un problema, con operatori tipo Eutelia puoi fare la number portability su Voip. In quel caso penso che potresti "portare" anche un numero analogico verso un fax.

Dai un'occhiata qui: http://fax.euteliavoip.com/index.php?lang=it

eproperzi
28-12-2007, 10.59.20
ma con faxalo e o faxator invi fax con qualsiasi connessioneio ho provato faxalo per un amico che ha una piccola ditta e spedisce max 10 fax al mese perche' voleva togliere la doppia linea -ha l' isdn- il problema e' la ricezione del fax nonostante abbia una adsl con tiscali e relativo numero di fax ..178...questo numero risulta durante il giorno spesso occupato un altra soluzione e' forse fare documenti in pdf di cui ho visto il software in home page