PDA

Visualizza versione completa : problemi nel formattare vista su un portatile

einemass
26-12-2007, 17.07.17
salve

devo formattare un portatile di un cliente per downgradarlo da vista a xp ( l'ennesimo :D) solo che quando vado a dare il comando per la formattazione etc.. etc.. questo non mi riconosce l'hard disk, dice che non esiste :), come mai? premetto che vista funziona correttamente,
grazie
einemass

real7
26-12-2007, 17.43.21
salve

devo formattare un portatile di un cliente per downgradarlo da vista a xp ( l'ennesimo :D) solo che quando vado a dare il comando per la formattazione etc.. etc.. questo non mi riconosce l'hard disk, dice che non esiste :), come mai? premetto che vista funziona correttamente,
grazie
einemass
come esegui la formattazione
col DVD di Vista o col CD di XP

einemass
26-12-2007, 18.17.34
col cd di xp, il dvd di vista non lo tengo poichè è uscito già preinstallato, però ho i dischi di ripristino del portatile se magari possono servire. Quello che non capisco è come mai le altre volte ho fatto sempre così ed è andata liscia, mah....
fammi sapere grazie ;9
einemass

Losko
26-12-2007, 18.30.07
Scusa einemass ma percaso l'hd è sata? Se si, occorre inserire i driver in fase d'installazione altrimenti xp non ti riconosce l'hd perchè non ha i driver per sata.
Ciao
Graziano

einemass
26-12-2007, 18.56.54
ehm... e quindi??? come faccio a inserire i driver sata ?? devo farmi un cd di xp personalizzato? come? è un portatile fujitsu ,non credo sia sata
ciao
einemass

Losko
26-12-2007, 19.00.08
Dovresti inserirli in un disco floppy e durante l'installazione ad un certo punto ti esce un messagio che ti dice di premere F6 per installare i driver di terze parti.

real7
26-12-2007, 19.03.01
col cd di xp, il dvd di vista non lo tengo poichè è uscito già preinstallato, però ho i dischi di ripristino del portatile se magari possono servire. Quello che non capisco è come mai le altre volte ho fatto sempre così ed è andata liscia, mah....
fammi sapere grazie ;9
einemass
con i dischi di ripristino del portatile non saprei,vedi se puoi [solo]formattare
se l'HD non è sata
con il CD di XP,prima elimina la partizione poi la ricrei,poi formatti

einemass
26-12-2007, 19.05.29
dunque il problema è che a me mi blocca all'inizio, cioè prima carica i vari driver tutto da solo poi quando è il momento di scegliere se installare xp o uscire, io premo invio e muore li :D

einemass
26-12-2007, 19.07.08
Dovresti inserirli in un disco floppy e durante l'installazione ad un certo punto ti esce un messagio che ti dice di premere F6 per installare i driver di terze parti.

portatili col floppy nn credo ne facciano più proverò semmai con penna usb. ma a quel punto se me la riconosce uso fdisk direttamente sperando che funga

cippico
26-12-2007, 19.12.00
avere il cd con i driver e avviando il pc da cd xp premere in avvio F6 o F8 (non ricordo bene)e dare il percorso del lettore con disco dei driver...se si hanno 2 lettori...altrimenti...boh... :x:

ciaooo

Losko
26-12-2007, 19.17.22
portatili col floppy nn credo ne facciano più proverò semmai con penna usb. ma a quel punto se me la riconosce uso fdisk direttamente sperando che funga
Scusami hai ragione mi sono lasciato ingannare dalla marca Fujitsu, da me usiamo i desktop ;)

einemass
26-12-2007, 19.31.43
proverò come dice cippico ma comunque non sono convinto visto che con lo stesso cd di xp formatto tranquillamente il mio pc che è serial ata, forse con i portatili cambia qualcosa mah... vi terrò informati :D

einemass
27-12-2007, 15.03.39
aggiornamento :D
dunque, il cd di xp non ha i driver del controller sata per questo tipo di portatile quindi li ho salvato da vista con driver magician e li ho messi su una penna usb. ho riavviato e premuto f6 e mi chiede cosa voglio installare ma non dove sta . Quindi in poche parole non mi considera proprio, senza contare che poi alla fine vuole installare xp sulla penna usb :D possibile che devo fare apposta un cd con nlite per formattare sto cavolo di vista? e se uso il cd di xp da vista? come per installare un secondo sistema? però poi dopo come butto vista? mah.... consigli? uso un floppy esterno? ma pure questo però me lo vedrà come usb credo, o no?
aiutooo :)
einemass

Deep73
27-12-2007, 17.34.24
Se hai un floppy USB lo attacchi prima del boot e metti il floppy con i drivers SATA e premi F6. Il floppy te lo crei con i tools che trovi nel pacchetto drivers del notebook. Dovresti però informarti prima però di:
- chipset del portatile
- esistenza di drivers per XP (alcune marche permettono il downgrade, per cui se vai sul loro sito ti puoi scaricare il pacchetto di drivers per XP)

Esiste anche la possibilità (coi chipset Intel) di fare operare il controller SATA in modalità legacy. Di solito questa impostazione si trova nel BIOS. Così facendo il cd di XP lo "vede" come un disco IDE; una volta installato XP, rimetti l'impostazione come prima ed installi i drivers.

einemass
27-12-2007, 17.47.21
ciao
non ho un floppy usb, ho trovato i driver con driver magician e li ho inseriti in un cd fatto con nlite ma non ha gradito :D sul sito del produttore ho preso i driver del chipset etc... ma sono col file di setup e non hanno un inf quindi non li posso utilizzare con nlite ne credo con un eventuale floppy. proverò dal bios anzi provo adesso :D niente da fare dal bios nn si può cambiare nulla. Altre opzioni? :)

eproperzi
27-12-2007, 18.03.52
dai un occhiata qui www.chicchedicala.it e www.salvatore-aranzulla.com

cippico
28-12-2007, 12.51.20
immagino sia difficile poter collegare un altro lettore al portatile...altrimenti si poteva usare quello come periferica x far caricare i driver...

al limite fare una piccola partizione su hd dove copiare poi i driver e farglieli pescare da li...gia'...ma se hd non viene visto come fare a creare partizione?

magari smontandolo...collegarlo a pc che abbia gia' driver sata e partizionarlo da li...copiando poi i driver e ricollegandolo a portatile e fare installazione...pescando i driver da partizione...

se i driver non hanno file inf ma sono nel solito .exe...credo che eseguendolo...lui crei una cartella con tutti i file...quindi si potrebbbe poi copiarla sempre nellafamosa partizione...

uff...quanti passaggi... :inkaz:

ciaooo

einemass
28-12-2007, 14.49.03
non si può eseguirla per 2 motivi 1 - in un altro pc non me la fa eseguire perchè dice che ovviamente i driver so incompatibili, 2 perchè su vista dove già è stato eseguito ho usato driver magician e i driver in questione non se li è presi, il problema credo sia che vuole per forza il floppy-. Oggi farò altri tentativi

cippico
29-12-2007, 03.42.52
cmq tienici al corrente...

ciaooo ;)

n@ndo
29-12-2007, 06.28.10
aggiornamento :D
Quindi in poche parole non mi considera proprio, senza contare che poi alla fine vuole installare xp sulla penna usb :D
einemass
come idea non è male :)
istalli sù hd esterno poi fai un'immagine del disco e la metti sul disco di origine.

einemass
29-12-2007, 13.55.04
non tengo una chiavetta usb così grande. Cmq l'ho portato in un laboratorio dove mi appoggio quando sono nei casini come in questo caso, stiamo facendo vari cd con nlite con tutti i driver possibili. fino ad ora ne abbiamo buttati 5, poi vedremo :D chi la dura la vince. Fankulo Vista

ciao
einemass

einemass
09-01-2008, 10.44.20
alla fine ce l'abbiamo fatta . dopo strenue ricerche e pile di cd buttati :D il portatile è pronto , malimortè:D
ciao
einemass

cippico
09-01-2008, 18.29.56
come avete fatto?

ciaooo

punkjazz
09-01-2008, 23.24.19
Si poteva formattare Vista con un live cd di Knoppix (linux) tramite il tool Qtparted...io cho fatto così ed ha funzionato alla perfezione....

einemass
10-01-2008, 00.23.38
il problema non era la formattazione era che il cd di xp non riconosceva il disco SATA ;)
a furia di mettere driver sul cd creato con nlite abbiamo trovato quello giusto tutto qui.
ciao
einemass

Ludwig
10-01-2008, 00.44.56
cavolo ma sto vista non lo vuole proprio nessuno... che successone!
ma riusciranno a renderlo decente attraverso aggiornamenti e service pack?? mah..