PDA

Visualizza versione completa : Windows XP non parte più

punkjazz
25-12-2007, 20.56.01
Salve a tutti, ho un problema con windows XP professional, in quanto, dopo qualche settimana dall'installazione, all'accensione della macchina esso non parte e mi visualizza un errore strano (sempre lo stesso) formato da due "Y" intervallate da due simboli uguali (sembrano i simboli dell'infinito).Ho già provato a sostituire prima l'Harddisk, poi il cavetto ide del canale primario dove è collegato il mio HD con WinXp, ma non è servito a nulla.Ho anche cambiato canale ma il problema si presente sempre. Premetto di avere un PC datato, ma con Windows 2000 Professional non ho mai avuto problemi.
Ho montato una scheda madre QDI PLATINIX 2D avente bios AWARD versione 1.1, con processore Pentium IV 1.7 GH Socket 478. Sul sito del produttore
http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/PlatiniX2D.htm, non mi sembra che XP sia compatibile; ma se non lo è perchè me lo fa installare e dopo qualche settimana non parte più?
Se qualcuno può aiutarmi sono tutto orecchie...
Grazie anticipatamente
:crying:

bellatrix
25-12-2007, 21.58.38
Ma l'errore lo da XP o il BIOS della macchina? Sei sicuro sia XP?

punkjazz
26-12-2007, 09.00.10
l'errore me lo da quando ancora la schermata è nera....le periferiche me le carica tutte regolarmente, ma quando dovrebbe apparire il logo di Windows XP mi compare l'errore sopra citato...

bellatrix
26-12-2007, 09.03.02
Mmm.. Qualcosa mi dice che non è Windows.
Se riuscissi a pubblicare sul forum l'errore ESATTO ti potremmo aiutare.
Dovresti in pratica identificare il carattere ASCII tra le Y.

Una volta copiata la stringa, con Google è un attimo...

punkjazz
26-12-2007, 10.17.58
Purtroppo non riesco a trovare i simboli o caratteri, nemmeno con la tabella del codice ASCII.... sembra un ovale con una riga in mezzo..ma in questa tabella non c'è..http://www.oppo.it/tabelle/tabella_ascii.htm

bellatrix
26-12-2007, 11.11.48
Quali tra questi?
ΘөӨθ

Doomboy
26-12-2007, 12.03.03
Il boot in modalità provvisoria l'hai tentato?

punkjazz
26-12-2007, 12.42.57
Rispondo a Bellatrix: per qunto riguarda i simboli è il terzo
Rispondo a Doomboy: no, anche perchè non so nemmeno come si fa

bellatrix
26-12-2007, 15.23.29
per qunto riguarda i simboli è il terzo

OKay, scrivi la stringa ESATTA (!) qui sul forum.
Per esatta, inendo spazi.. caratteri (maiuscoli/minuscoli), ... ecc.

no, anche perchè non so nemmeno come si fa

Premi F8 prima che parta XP.
Quale antivirus usi? ;)

punkjazz
26-12-2007, 16.29.32
Siccome Win XP non funziona, ho installato su un altro HD collegato al canale secondario, Linux Ubuntu 7.04, ed ho configurato GRUB come bootloader; se premo il tasto F8 non succede nulla. Ho comunque montato la partizione di Win XP e se serve che vi invii qualche file, comunque lo posso fare, di più non saprei cosa fare....è possibile che nel bios sia attivata/disattivata qualche funzione particolare che mi impedisce di continuare ad usare XP... Come antivirus avevo McAfee Virus Scan 2006.. Comunque qualche mese fa avevo persino formattato e reinstallato l'MBR, ma evidentemente non è servito a niente...e se fosse Microsoft che me lo blocca, visto che l'ho già reinstallato penso una decina di volte?

bellatrix
27-12-2007, 09.24.16
se premo il tasto F8 non succede nulla.

F8 lo devi premere immediatamente DOPO che partono i primi file di XP.
Ti conviene continuarlo a premere a raffica e vedrai che sortisce effetto. ;)

è possibile che nel bios sia attivata/disattivata qualche funzione particolare che mi impedisce di continuare ad usare XP...

Escludilo.

e se fosse Microsoft che me lo blocca, visto che l'ho già reinstallato penso una decina di volte?

Escludi anche questo. Windows si disattiva dopo 30 giorni se non l'hai attivato e appare un messaggio ben visibile dell'accaduto.

punkjazz
27-12-2007, 22.51.07
Siccome ho grub come bootloader, ho ripristinato l'MBR di windows, ma se premo il tasto F8 non succede nulla purtroppo..lo so è una cosa strana, però è così...dopodichè mi ricompare l'errore citato in precedenza...pazzesco :fool: :fool: :wall: :wall:

bellatrix
28-12-2007, 09.33.37
Guarda, se non succede nulla premendo F8 i miei sospetti sono fondati.
Windows non parte neppure e quello è qualcosa del BIOS o del mbr.

Ultima prova poi, dico la verità, mi arrendo ;) : cerca un disco di avvio DOS.
Fai il boot e digita FDISK /MBR

punkjazz
29-12-2007, 07.24.13
Ho provato a ripristinare windows XP con il cd di XP però non funziona; ora reinstallerò nuovamente XP da capo e poi vi farò sapere...
Per ora grazie, :) , ci sentiamo nei prossimi giorni :) :)

punkjazz
03-01-2008, 04.19.59
allora, ho reinstallato win xp da capo e per ora funziona...mi ha dato un errore che vi riporto qui sotto
The installShieldEngine (ikernel.exe) could not be installed. Impossibile trovare il file specificato.
Inoltre mi ha dato qualche schermata blu causa delle dll dei driver ATI della mia scheda video, una ATI9200SE.. :anger:

bellatrix
03-01-2008, 06.19.10
Funziona ma ti escono quegli errori?
Hai provato a fare una scansione di superficie approfondita con Scandisk?

punkjazz
03-01-2008, 14.20.10
No, siccome io uso + linux che windows, scandisk è un tool compreso in Win xp o si deve scaricare da qualche sito?

gasp84
03-01-2008, 16.17.18
Ho aperto un thread anch'io per lo STESSO IDENTICO problema. Anche a me dopo la scritta "veryfing DMI Pool data" il boot si impalla mostrandomi i due simboli da te descritti e le due Y. Fortunatamente avendo un altro disco su cui è installato xp sono riuscito a far bootare da lì...
L'hard disk su cui il boot fallisce è integro e i file si vedono tutti...ho provato a ripristinare il boot sector tramite un utility ma niente!
Appena rientrerò in possesso del mio cd di windows (lunedì) proverò a giocare un pò con la console di ripristino facendo bootare da cd.
Comunque visto il tuo IDENTICO (ci tengo a sottolinearlo...stessi simboli strani) sto iniziando a pensare che il millenium bug sia arrivato con un pò di ritardo...

punkjazz
03-01-2008, 16.24.34
a gasp84: inizialmente ho sostituito ben 4 Harddisk, pensando che fosse l'harddisk mentre non lo era...l'ultima cosa che mi viene in mente è quella di provare ad aggiornare il bios....di più non saprei cosa fare.
se risolvi il tuo problema fammi sapere per favore :)

gasp84
03-01-2008, 16.30.59
"Ho montato una scheda madre QDI PLATINIX 2D avente bios AWARD versione 1.1, con processore Pentium IV 1.7 GH Socket 478. Sul sito del produttore
http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/p.../PlatiniX2D.htm, non mi sembra che XP sia compatibile;"

Non vorrei dirti una stupidata ma dovrei avere anch'io una scheda madre di quel tipo...quando vado a casa (adesso sono in ufficio :fiufiu: ) ci guardo e ti so dire meglio. Ci sono però due cose da dire
a) io ho installato XP con sp2
b) dall'altra installazione di xp presente sul secondo disco tutto funziona a dovere...

Teniamoci aggiornati....ora mi sento meno solo con sta cosa :w:

gasp84
03-01-2008, 18.59.20
Allora io ho una Platinix-2 con Bios P2_V1.2SLCP. Il disco che ha problemi è un Maxtor.
Ho provato a cercare su internet eventuali problemi simili collegati all'uso di questa scheda madre ma niente. IN buona sostanza penso che l'unica possibilità sia quella di aggiornare il bios ma preferirei di gran lunga evitarlo.
Oppure si potrebbe resettare tutto ripristinando le impostazioni iniziali...cosa ne dici?
Tra l'altro tu hai anche provato a ripristinare dal cd di XP e niente giusto?...quindi mi sa che me tocca reinstallare anche a me...meno male che ho un disco da cui si riesce a bootare.

punkjazz
03-01-2008, 19.32.49
Ma quello che mi fa incavolare è che se reinstallo windows xp, funziona...solo che dopo qualche giorno..zacchete... il problema si ripropone...
Io ho mandato via mail il mio problema ad una società che recupera dati persi, recupera bios, aggiorna bios, console ecc.. e mi hanno consigliato di aggiornare il bios, sempre con le dovute cautele...mi sa che lo aggiorno....se trovi una soluzione io sono sempre online
ciao :)