PDA

Visualizza versione completa : [Vista] Snellimento e Ottimizzazione

borgata
25-12-2007, 11.07.54
Ciao ragazzi, anche se è natale (a proposito.. auguri a tutti :D ), e se tutto il tema è stato variamente trattato su questo forum, vorrei cercare di costruire un topic che aiuti gli utenti che passano da XP a Vista ad ottenere un sistema più leggero e meno tedioso, senza dover ricorrere ad installazioni personalizzate.

Ognuno di voi scriva ciò che ritiene utile agli scopi prefissi, ovviamente con due righe di motivazione, in mnodo che uno possa scegliere in base alle proprie esigenze.
Premetto che sono la persona meno indicata in questo senso (e infatti il topic servirebbe anche a me! :p), ma inizio con due esempi, tanto per dare un'idea di quello che intendo.

Il target è l'utente medio con qualche esperienza, abituato ad XP, che spesso non sente l'esigenza di numerosi servizi aggiunti in vista.

Riduzione dello spazio destinato al ripristino del sistema
Perchè: Vista tende ad occupare molto spazio su disco per il ripristino, limitare lo spazio a 600 MB è più che sufficiente.
Come: Eseguire la seguente riga: "Vssadmin Resize ShadowStorage /On=C: /For=C: /MaxSize=600MB". Per verificare lo spazio "vssadmin list shadowstorage"

Disabilitazione del Security Center
Perchè: Il servizio risulta spesso inopportuno con i suoi continui avvisi, e monitorizza dei sistemi che l'utente medio è in grado di controllare da solo.
Come: Aprire "services.msc", cercare il servizio "centro sicurezza pc", arrestarlo e disattivarlo.

real7
25-12-2007, 18.06.50
Il target è l'utente medio con qualche esperienza, abituato ad XP, che spesso non sente l'esigenza di numerosi servizi aggiunti in vista.

Riduzione dello spazio destinato al ripristino del sistema
Perchè: Vista tende ad occupare molto spazio su disco per il ripristino, limitare lo spazio a 600 MB è più che sufficiente.
Come: Eseguire la seguente riga: "Vssadmin Resize ShadowStorage /On=C: /For=C: /MaxSize=600MB". Per verificare lo spazio "vssadmin list shadowstorage"

non ritengo utile diminuire lo spazio dedicato al ripristino del sistema,
avendo una partizione di 70 GB,solo per Vista,il ripristino del sistema occupa 10 GB e si può scegliere tra 10 ripristini effettuati dal sistema
se si riduce lo spazio a 600 MB si può scegliere solo un ripristino [forse 2]

cippico
25-12-2007, 18.15.13
sappiate che non e' farina del mio sacco...e non le ho ancora provate tutte...a parte eliminazione UAC e file stato di ibernazione...

per eseguire l’ UAC senza chiedere conferma come amministratore
aprire di seguito Pannello di controllo
Strumenti di amministrazione
Criteri di protezione locali
Opzioni di protezione
a destra ci sono 9 opzioni UAC
aprire comportamento della richiesta di elevazione dei privilegi per gli amministratori in modalità Approvazione amministratore
scegliere l’opzione Esegui con privilegi elevati senza chiedere conferma
applica ok

Disabilitare lo stato di ibernazione :
Aprire il Menu' start Click destro su Prompt dei Comandi selezionare:
Esegui come amministratore
Per disabilitare lo stato di ibernazione digitare : powercfg -hibernate off
Per abilitare lo stato di ibernazione : powercfg -hibernate on
Nel caso venga disabilitato, lo stesso non verrà visualizzato nemmeno in fase di chiusura dal menu START

Disabilitare servizi non indispensabili :
Per farlo si può agire in modo analogo a quanto suggerito per xp per mezzo del comando SERVICES.MSC
da start esegui oppure più semplicemente portarsi nella cartella servizi da pannello di controllo strumenti
di amministrazione

Desktop Window Manager Session Manager :
permette di abilitare il desktop window manager all'avvio, e di apportare modifiche ad esso
se NON avete intezione di utilizzare aero può essere disabilitato

Diagnostic Policy Service :
permette di rilevare errori ed abilita le soluzioni offerte da Microsoft puo' essere disabilitato senza problemi

Diagnostic Service Host :
come sopra

Diagnostic System Host :
come sopra

Offline Files :
l'offline files service, permette l'abilitazione della cache dei file offline caricari all'avvio da parte del singolo
utente, utile per coloro che navigano offline
qual'ora non utilizziate questa modalità consigliamo di disabilitarlo

Terminal Services :
permette di connettersi interattivamente ad un computer per mezzo del remote desktop e del terminal server
qual'ora non utilizziate questa feature consigliamo di disabilitare il servizio in avvio

Windows Error Reporting Service :
permette di abilitare il report degli errori quando un programma smette di funzionare o è soggetto ad uno stop improvviso
qual'ora non utilizziate questa modalità consigliamo di disabilitarlo

Windows Search :
in xp , e le versioni precedenti veniva indicato con il nome di indexing service/servizi di indicizzazione
permette una indicizzazione e ricerca più rapida dei file all'interno del disco
qual'ora non abbiate intezione di utilizzare questa modalità consigliamo di disabilitarlo

rimuovere richiesta psw:
start pannello di controllo account utente selezionare cambia password in finestra successiva attivare rimuovi password

disattivare schermata benvenuto:
start msconfig scheda avvio in opzioni avvio spuntare non avviare interfaccia grafica

Disattivare temporaneamente bitlocker:
aprire BitLocker
digitare la password o confermare come amministratore
fare clic su Disattiva BitLocker
fare clic su Decrittografa il volume
per disabilitare temporaneamente fare clic su Disattiva Crittografia unità BitLocker

Windows Mail eliminare la finestra iniziale :
per aprire direttamente Windows Mail si può eliminare la finestra iniziale
start esegui digitare: regedit ok seguire il percorso
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft aprire Windows Mail
a destra fare clic col tasto destro del mouse nuovo valore DWORD nominare NoSplash
aprire la nuova chiave Modifica Dati valore 1 ok

ciaooo a tutti ;)

real7
25-12-2007, 18.23.26
vedo che diversi tips si trovano qui
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=120954

borgata
25-12-2007, 18.38.21
non ritengo utile diminuire lo spazio dedicato al ripristino del sistema [...]
Naturalmente la riduzione dello spazio è cosa opinabile, però non vorrei usare questo topic per discutere su cosa sia meglio o peggio, ma semplicemente per fornire un supporto a chi intendesse avere un vista alleggerito rispetto a quello di default.

Insomma, vorrei che ognuno proponesse (naturalmente non occorre ripetersi troppo rispetto a quanto detto da altri utenti) settaggi e disabilitazioni che ritiene utili.

Per esempio ricordo qualcuno che ha detto, in qualche topic recente, di stare per procedere alla disattivazione dei servizi di indicizzazione (che ovviamente qualcuno potrebbe apprezzare, è ovvio, ma che altri sicuramente preferiscono disattivare), oppure si può disabilitare il sistema di vista che chiede ogni volta autorizazioni (uac), che io trovo abbastanza fastidioso (se non lo posta nessuno, nel mentre, appena mi informo a riguardo faccio io).

Insomma, non vorrei fare un post di tricks, dato che sarebbe una ripetizione, ma un topic di supporto su cosa possa essere bene disattivare o settare per avere un sistema più snello, sia nelle prestazioni che nell'uso.

esdisu
25-12-2007, 19.32.52
Questo è un bel topic rivolto al mio prossimo futuro :inn: , lo seguo , grazie. :)

retalv
26-12-2007, 02.16.27
rimuovere richiesta psw:
start pannello di controllo account utente selezionare cambia password in finestra successiva attivare rimuovi password

Si, ma cosi togli la pw utente, non disabiliti solo la richiesta... o baglio?

Girovacchiando in rete ho trovato + di un riferimento a questo...

Dal menu Start, nel box di ricerca, digitare la stringa netplwiz e dalla finestra che si apre, effettuare l’uncheck della voce “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password“. Cliccando su Applica il sistema chiederà di inserire username e password generalmente utilizzate per accedere al PC. Cliccando su OK la procedura si concluderà.

cippico
26-12-2007, 18.36.31
Si, ma cosi togli la pw utente, non disabiliti solo la richiesta... o baglio?

Girovacchiando in rete ho trovato + di un riferimento a questo...

Dal menu Start, nel box di ricerca, digitare la stringa netplwiz e dalla finestra che si apre, effettuare l’uncheck della voce “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password“. Cliccando su Applica il sistema chiederà di inserire username e password generalmente utilizzate per accedere al PC. Cliccando su OK la procedura si concluderà.

non mi sembra di aver ancora provato questo trick...

cippico
26-12-2007, 18.38.43
vedo che diversi tips si trovano qui
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=120954

la maggior parte di quello che ho postato proviene da li... :act:

ho messo quelli che mi sembravano piu' consoni al thread...

ciaooo