PDA

Visualizza versione completa : [Vista] Ridimensiona le partizioni solo come vuole lui

crazy.cat
21-12-2007, 11.43.05
Molto felice del portatile nuovo fornitomi dalla ditta, vado a cercare di ridimensionare le partizioni per crearmi un secondo disco, su un portatile (sono due) decide lui che al massimo 40 gb me li poteva concedere, sul mio più di 8 non me li vuole dare.

Adesso sono bloccato con 0 spazio ridimensionabile.
http://i10.tinypic.com/6xgq987.jpg

Il problema è Gparted non riesce a vedermi il disco sata da 120 gb e darmi un'altra possibilità, Partition magic 8 non mi risulta funzionante con vista.
Qualche altra alternativa?

Ma sopratutto, perchè vista decide lui le dimensioni?

Prima di prendere il pc a picconate cercavo una soluzione ai problemi di vista.

Grazie

borgata
21-12-2007, 11.49.02
Prova a disattivare file fissi come quelli della sospensione.
forse il programma di vista non è in grado di spostarli.

crazy.cat
21-12-2007, 12.05.35
La sospensione era già disattivata ed avevo spostato anche il file di swap.
Mi accontentavo anche dei 40gb che avevo fatto sull'altro pc, invece solo 8 per me.

real7
21-12-2007, 13.49.15
La sospensione era già disattivata ed avevo spostato anche il file di swap.
Mi accontentavo anche dei 40gb che avevo fatto sull'altro pc, invece solo 8 per me.
se hai il DVD di Vista puoi fare le partizioni durante l'installazione,[Vista Ultimate]
altrimenti mi sa che l'unico sw.adatto
è quello dell'Acronis,[non ricordo il nome]

crazy.cat
21-12-2007, 14.34.06
altrimenti mi sa che l'unico sw.adatto
è quello dell'Acronis,[non ricordo il nome]
Mi sa che sia Acronis Disk Director Suite 10.0 (English)

No, niente dvd, è un portatile hp con tutto preinstallato.

(però vorrei capire il mistero delle dimensioni "variabili" a suo piacimento)

crazy.cat
22-12-2007, 13.13.05
Neanche acronis ha sortito effetti.
In più mi ha riscaricato 28 aggiornamenti ed è ripartito il loop della configurazione ad ogni avvio.
Iniziata procedura di formattazione con dvd di ripristino.

real7
22-12-2007, 18.27.49
Neanche acronis ha sortito effetti.
In più mi ha riscaricato 28 aggiornamenti ed è ripartito il loop della configurazione ad ogni avvio.
Iniziata procedura di formattazione con dvd di ripristino.
oltre a non avere il DVD di Vista
deve essere un problema del tuo portatile [oppure, solo col DVD del recovery non sono in grado di aiutarti]
ho fatto una prova col DVD di Vista Premium olandese senza problemi,
all'inizio dell'installazione ho formattato la partizione ,poi l'ho divisa in 2 partizioni da 40 GB
dato che non mi interessa fare 2 partizioni ho ristabilito la partizione iniziale e ho reinstallato l'immagine fatta in precedenza

esdisu
22-12-2007, 21.10.09
Sono scettico sul flop di Acronis :mm:

crazy.cat
23-12-2007, 09.04.47
Sono scettico sul flop di Acronis :mm:
Il cd di boot di acronis non ha riconosciuto il disco fisso.
Anche con il programma installato da windows non avviava il resize.

Ulteriore aggiornamento utile per possessori di notebook hp.

La partizione si lascia ridimensionare a 40 gb (come nell'altro notebook) prima di rimuovere la partizione nascosta contenente il recovery hp.
Una volta rimossa la partizione di recovery lo spazio passa automaticamente alla partizione nuova che avevo appena creato.

Dopo la reinstallazione (1 ora persa) installo antivirus e firewall, vado al windowsupdate e becco un codice d'errore che riguarda un servizio di office 2003 bloccato, peccato non lo avessi neanche installato.
Anche installando office e avviando questo servizio continua a darmi errore.

Adesso riavvio il pc e vedo se è il firewall a rompere, ma non credo, insomma un incubo questo vista.

esdisu
23-12-2007, 09.13.12
Tienici informati di tanto in tanto.
:w:

borgata
23-12-2007, 11.09.50
Il cd di boot di acronis non ha riconosciuto il disco fisso.
Hai provato disabilitando il Sata Nativo dal bios?

Per la partizione di ripristino, fai attenzione: molti produttori con la sue eliminazione annullano la garanzia su tutto il notebook.
Dal momento che HP è una di quelle aziende che, da questo punto di vista, sono più "rognose" (per esmepio considerano annullata la garanzia se installi un sistema operativo di verso da quello preinstallato, anche se mi pare ci sia stata una sentenza che l'ha data vinta al consumatore), ti consiglio di fare attenzione.

crazy.cat
23-12-2007, 11.49.51
Per la partizione di ripristino, fai attenzione: molti produttori con la sue eliminazione annullano la garanzia su tutto il notebook.
Hanno messo un plusantino nelle opzioni del menù avvio per la rimozione della partizione di backup.

Adesso sono arrivato ad un nuovo codice d'errore 8024d00e del windows udapte per cui non esiste nessuna notiza sul sito della microsoft.
(data e ora di sistema esatte, firewall e antivirus disabilitate, cartella software distribution già rinominata)

Preso dall'inca..atura stavo scaricando il sp1 di vista e poi lo installo.
Tanto peggio di così, al massimo formatto un altra volta.

La sfida natalizia continua.

real7
23-12-2007, 11.56.45
Hanno messo un plusantino nelle opzioni del menù avvio per la rimozione della partizione di backup.

Adesso sono arrivato ad un nuovo codice d'errore 8024d00e del windows udapte per cui non esiste nessuna notiza sul sito della microsoft.
(data e ora di sistema esatte, firewall e antivirus disabilitate, cartella software distribution già rinominata)

Preso dall'inca..atura stavo scaricando il sp1 di vista e poi lo installo.
Tanto peggio di così, al massimo formatto un altra volta.

La sfida natalizia continua.
ma gli aggiornamenti li ritieni veramente utili.
io non li ho mai installati
non metto in dubbio che qualche aggiornamento è utile,ma la maggior parte fanno solo del danno

crazy.cat
23-12-2007, 13.50.20
ma gli aggiornamenti li ritieni veramente utili.
io non li ho mai installati
non metto in dubbio che qualche aggiornamento è utile,ma la maggior parte fanno solo del danno
Era diventata una questino personale.
Dopo installazione sp1 adesso funzionano anche gli aggiornamenti da windows update.
Ho scritto anche al supporto hp e vediamo cosa mi risponderanno.

Per adesso problema risolto, ma vista mi fa sempre più schifo.

esdisu
23-12-2007, 15.18.12
è una questione di punti di Vista : twentec ne è entusiasta , io sono indeciso se istallarlo. :mm:

real7
23-12-2007, 15.35.42
è una questione di punti di Vista : twentec ne è entusiasta , io sono indeciso se istallarlo. :mm:
infatti,
non ritorno più indietro

Losko
23-12-2007, 16.35.50
Cito questo detto nella speranza che ti sia di aiuto ad uscire da questa tua indecisione :D Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa ciò che lascia ma non sa ciò che trova :jump:
Ciao
Graziano

crazy.cat
23-12-2007, 18.15.10
Domani spero di riuscire a finire la configurazione e installare i programmi senza altri casini, dopo una bella immagine ghost, poi passerò a sradicare i servizi di indicizzazione perchè uccidono veramente il pc.

Ricordati anche il vero significato della sigla vista

http://img160.imageshack.us/img160/1825/vistanq7.jpg

Losko
23-12-2007, 18.25.27
Domani spero di riuscire a finire la configurazione e installare i programmi senza altri casini, dopo una bella immagine ghost, poi passerò a sradicare i servizi di indicizzazione perchè uccidono veramente il pc.
Io quasi quasi aprirei delle scommesse........ :jump:

borgata
11-01-2008, 14.23.09
Riesumo questo vecchio topic perchè afflitto anch'io dal medesimo problema: il ridimensionamento della partizione di vista.

Da gestione disco riduco la partizione dagli iniziali 250GB (meno la partizione di recovery) agli attuali 115GB... un po' troppi per la partizione del sistema operativo.
Non riesco a scendere oltre. Ho disabilitato il file di paging, ma senza risultati.
Ho provato a disabilitare la sospensione, ma non ho trovato come farlo (qualche suggerimento?) :D

Quando cerco di ridimensionare la partizione, gestione disco mi dice infatti che l'operazione potrebbe essere limitata da file di paging o da "istantanee". Ho pensato che queste ultime potessero essere l'equivalente dell'hybfile.sys (intese come istantanee della ram), ma sulla guida di vista non ho trovato nulla riguardo.

Se qualcuno conosce qualche software (rigorosamente free) capace di risolvere il problema, è ben accetto.

EDIT: ho rimosso la sospensione seguendo le indicazioni a questo (http://support.microsoft.com/kb/920730/it) link sul sito MS.
Al momento nessun cambiamento nella possibilità di ridimensionare il disco. Ora provo dopo un riavvio.
Ci ha messo un secolo ad avviare

EDIT2: ci ha messo un secolo a riavviare.. temevo non ce la facesse.
Avevo infatti cancellato anche il file di paging manulalmente, dato che nonostante l'acessi disattivato, compariva ancora.

Incredibile... se prima potevo ridurre di 1GB circa, ora posso farlo della metà dello spazio... O_o

Losko
11-01-2008, 15.20.27
da "istantanee". Ho pensato che queste ultime potessero essere l'equivalente dell'hybfile.sys (intese come istantanee della ram), ma sulla guida di vista non ho trovato nulla riguardo.
Si riferisce alle istantanee create dal servizio Copia Shadow che usa Vista per il ripristino delle versioni precedenti dei file o delle partizioni. Prova a disattivare il servizio sulle partizioni che ti interessano. Non chidermi da dove perchè non lo so, non uso vista, ma le copie shadow vengono anche utilizzate dai sistemi Windows Server. Praticamente si creano delle istantanee ad una determinata data e ora in modo che se per un motivo x i file vengono compromessi puoi ripristinare il tutto ad una data e ora certa. E' il sostituto di Ripristino configurazione di sistema che usa Windows XP.
Ciao
Graziano

borgata
11-01-2008, 15.33.10
ok, faccio quest'ultimo tentativo!
(tanto ho già il backup trueimage della partizione, in caso di problemi!)

EDIT: grande, era proprio quello!! Grazie, ora posso procedere.

Losko
11-01-2008, 15.51.54
Bene allora era come pensavo...Vista sembra calcolarsi lo spazio che gli serve per effettuare le copie shadow, per quello non ti fa ridimensionare oltre una certa dimensione le partizioni. ;)

cippico
12-01-2008, 01.07.51
Bene allora era come pensavo...Vista sembra calcolarsi lo spazio che gli serve per effettuare le copie shadow, per quello non ti fa ridimensionare oltre una certa dimensione le partizioni. ;)

puoi dire esattamente il nome del servizio da disattivare...magari provo anche io a segarlo(se non l'ho gia' fatto durante i miei test x segare un po' di servizi inutili)

grazie e ciaooo

borgata
12-01-2008, 09.44.53
si può disattivare tranquillamente tramite l'interfaccia.
Proprietà di sistema (tasto destro su computer -> proprietà), Protezione sistema, Togli la flag dai dischi segnati per il ripristino automatico di sistema, dai ok.

cippico
13-01-2008, 16.52.48
si può disattivare tranquillamente tramite l'interfaccia.
Proprietà di sistema (tasto destro su computer -> proprietà), Protezione sistema, Togli la flag dai dischi segnati per il ripristino automatico di sistema, dai ok.

grazie...
avevo gia' fatto questa operazione... :act:

era x sapere se esisteva anche un relativo servizio dadisabilitare...
cmq i lservizio relativo con nome copia shadow l'ho disabilitato ugualmente...

grazie e ciaooo

Losko
13-01-2008, 18.05.01
grazie...
avevo gia' fatto questa operazione... :act:

era x sapere se esisteva anche un relativo servizio dadisabilitare...
cmq i lservizio relativo con nome copia shadow l'ho disabilitato ugualmente...

grazie e ciaooo
Scusami cippico :) ma non ho Vista sotto le mani (ne tanto meno lo uso), il consiglio che avevo dato a Borgata era perchè lo stesso sistema viene utilizzato su Windows Server 2003 (Copie Shadow) ma non è abilitato di default e conoscendo i sistemi Microsoft ho suggerito a borgata a cosa si riferiva il termine istantanee e non ti potevo dare info dettagliate sulle procedura da effettuare. Borgata ha capito subito di cosa parlavo quindi ha potuto fare le modifiche. ;)

cippico
14-01-2008, 08.13.09
Scusami cippico :) ma non ho Vista sotto le mani (ne tanto meno lo uso), il consiglio che avevo dato a Borgata era perchè lo stesso sistema viene utilizzato su Windows Server 2003 (Copie Shadow) ma non è abilitato di default e conoscendo i sistemi Microsoft ho suggerito a borgata a cosa si riferiva il termine istantanee e non ti potevo dare info dettagliate sulle procedura da effettuare. Borgata ha capito subito di cosa parlavo quindi ha potuto fare le modifiche. ;)

ok...alla fine cmq ho controllato e ho visto che il servizio era gia´ disabilitato...

grazie e ciaooo

ClockI
20-05-2008, 18.23.24
Ciao a tutti, sono nuovo della community, riesumo questo 3d, per chiedervi: se io volessi ridimensionare l'hard disk, e dovessi togliere la spunta dal disco contrassegnato con "ripristino automatico di sistema"... mi dice che tutti le informazioni che aveva preso in precedenza per il ripristino verranno cancellate e non si potranno recuperare in futuro...preso un po dalla paura, ho annullato, e sono andato a farmi il disco di ripristino di Vista. Se adesso, dopo che ho fatto il disco di ripristino, tolgo la spunta dal disco contrassegnato con "ripristino automatico di sistema", incappo in qualche problema o sono al sicuro, essendomi fatto il dvd di ripristino? e quindi posso procedere ad aumentare lo spazio da ridurre??

spero in una vostra risposta, grazie anticipatamente :)

AMIGA
20-05-2008, 23.37.03
Anche a me sono capitate delle macchine con Vista,dove lui decide di quando restringere la partizione,infatti appena oltrepassi il limite,ti dà 0 capacità disponibile.
Come già detto sopra,bisognerebbe sbancare quanto più possibile la partizione,perchè credo che lui calcoli in base all'occupazione del disco,infatti su alcune macchine dove non sono presenti i vari Backup,il Signor Vista permette qualcosa in più.

X ClockI
Si,se hai creato i DVD di ripristino,non dovresti avere nessun problema a ripristinare tutto,l'importante non toccare la partizione nascosta di recovery,potrebbe ancora servire,se i DVD si rovinino.

ClockI
21-05-2008, 00.00.33
ho disattivato quella funzione...ma mi dà sempre 9 GB disponibili per il ridimensionamento su 70 liberi su un Hard disk da 160 GB :crying: ...che devo fare per fargli aumentare lo spazio da ridimensionare??? :crying: se installo un'altro programma per fare partizioni potrebbe rivelarsi una buona mossa??

disperatoooooooooooooooo :crying:

AMIGA
21-05-2008, 09.15.20
Controlla se sbagli la procedura :
http://www.megalab.it/articoli.php?id=1027

Purtroppo i limiti del programma di vista ci sono,non ho testato altri software su Vista,conosco bene quelli su XP.
Credo comunque che liberando il sistema di zavorra tipo programmi inutili e vari backup,si recuperi qualcosa.

Qui una citazione Microsoft,che forse c'entra qualcosa con l'argomento.
Attenzione lo strumento provoca la distruzione dei dati.
http://technet.microsoft.com/it-it/library/aa998219(EXCHG.80).aspx

borgata
21-05-2008, 09.17.09
Hai eliminato sia Copie Shadow (ripristino di sistema) che File di Paging che Sospensione?

ClockI
21-05-2008, 14.22.58
in verità non credo, mi sono solo cimentato nel togliere la spunta da quell'opzione sui punti di ripristino automatici... AMIGA io ho fatto tutto quello che c'è scritto su quelle guide...ma mi da sempre lo stesso spazio di prima :crying: ... se io partizionassi con Gparted, che so...di quei 70 GB liberi, ne faccio una partizione da 20 GB...c'è il rischio di beccare una parte di memoria con dei file nascosti o roba simile???

in ogni caso quei file shadow e paging a che servono precisamente?

perchè l'han dovuta fare così difficileee :crying:

borgata
21-05-2008, 14.55.38
Su su dai non è difficile ;)

Devi semplicemente disabilitare tre cose:
- Rispristino di sistema (tutti i punti di ripristino precedenti vengono cancellati)
- File di paging (imposti a 0 la memoria virtuale, per lo meno sull'unità da ridimensionare)
- Sospensione

A questo punto ridimensioni la partizione, poi riattivi (se ti interessa attivarli) le tre funzionalità di sabilitate.
La prima serve per "riparare" windows in caso di danni gravi a cui non riesci a rimediare altrimenti.
Il secondo utilizza il disco fisso per aumentare la memoria fisica di sistema, ossia la RAM. Utile solo se la ram risulta insfficiente per l'utilizzo che fai del computer. Si appoggia al file pagefile.sys
Il terzo serve per scrivere il contenuto della ram sul disco e spegnere il computer, cosìcchè al riavvio il pc possa ricaricare in ram esattamente il contenuto che aveva prima dello spegnimento: in questo modo ti ritrovi windows esattamente nello stato in cui era prima di attivare la sospensione. Si appoggia sul file hybfile.sys

ClockI
21-05-2008, 15.06.50
il paging lo imposto a 0 da proprietà del sistema e poi da "opzioni prestazioni" e lìtolgo la spunta su "gestisci automaticamente file di paging...." devo impostare le dimensioni personalizzate a 0 sia la dimensione minima che massima?

quello sulla sospensione invece dove devo andare a cambiare il valore, o a disattivarlo o che altro?...non trovo il percorso :timid:

Comunque ti ringrazio per l'aiuto che mi stai/state dando! :)

borgata
21-05-2008, 15.17.06
Devi selezionare "Nessun file di paging", quindi, bada bene, cliccare su "Imposta" (se premi solo "ok" non lo disattivi).

Per la sospensione, dovresti andare su opzioni di risparmio energetico, mi pare.

Il problema è che ora non ho vista a disposizione, e non posso guidarti con precisione. Dovrebbe essere però abbastanza intuitivo se conosci XP.

ClockI
21-05-2008, 15.48.18
niente da fare, vista ha deciso che posso e sopratutto DEVO ridurre il disco dei soli MB che mi indica lui...le ho provate tutte le vstre opzioni...non ho altro da farci :(

borgata
21-05-2008, 15.52.24
Deve esserci qualche file fisso che impedisce il ridimensionamento.

Analizza la partizione con il defragger incorporato di windows.
Poi usa un programma con windirstat per vedere quale possa essere il file incriminato (c'è da andare un po' a tentativi ma ce la si può fare).

ClockI
22-05-2008, 02.27.17
il defrag l'avevo già fatto l'altro ieri, ed ora mi sono munito di questo nuovo software, che mi ha dato alcuni risultati, e per lui la cartella Utente e precisamente quella di Documenti, ancora piu precisamente, la cartella Musica, è quella con più carico di file...ora io non so...dopotutto sono solo 25 GB di musica, niente di così strano...cavoli non riesco proprio a capire...una volta con partition magic ci facevo un mondo di cose...

ahhh a proposito...io per ora stavo provando a far partire Gparted per fare la partizione con un altro software...solamente che non mi legge il cd dal boot...ho provato a fargli leggere dal boot anche una distro live di linux, e niente...COME SI FA A FAR LEGGERE DAL BOOT UN CD??? (premettendo che ho già messo in ordine, mettendo il lettore cd al primo posto, e disabilitando le altre opzioni che non fossero il lettore cd, fino a li ci arrivo anche io) non riesco proprio a fargli leggere sti live cd dal boot...che devo fare???? Gparted me lo snobba, proprio come una live di linux...HELP ME!! :crying:

borgata
22-05-2008, 09.27.26
Per leggere il Boot CD devi fare esattamente come quando fai avviare il CD per far partire l'installazione di windows.
Devi controllare che la iso però sia masterizzata bene (non devi masterizzarla come disco dati ma come immagine) e sia integra, usando la checksum md5.

Per il defrag, non intendevo fare il defrag (se hai appena installato non serve), ma utilizzare il softwware di analisi per visualizzare eventuali file fissi.

ClockI
22-05-2008, 17.27.52
per quanto riguarda il boot da cd, ti ringrazio infinitamente...come un idiota montavo l'immagine e poi l'andavo a masterizzare come cd dati...in caso se hai voglia mi spieghi dove sta la differenza visto che credo di copiare sempre gli stessi dati...però così funziona...grazieeeeeeeee :D

ora provo a partizionare con Gparted o affini (prima mi leggo bene qualche guida però) così poi procedo!

vi terrò informati :)