PDA

Visualizza versione completa : Condivisione stampante in Wlan!

Pippo è una pippa
20-12-2007, 10.49.02
Ciao ragassuoli!
Passo ad illustrarvi il mio problema. Ho un desktop Hp pavillion e un notebook PB (entrambi XP) che accedono ad internet attraverso un router wireless/ap linksys: ora io vorrei condividere tra loro la stampante.
Vado in stampanti e fax ---> Condivisione (dopo aver già installato la stampante sul portatile) e, mentre sul notebook non ho problemi, quando imposto condivisione sul desktop premo Applica e poi Ok, non appena ritorno dentro trovo settato NON CONDIVIDERE.
Mi spiegate come mai? :crying: :crying:
Credo ovviamente sia questo il problema, perché da Notebook mi dice che la stampante non è pronta.
La stampante è una Epson Stylus D68 (bleah! Ma a caval donato... ;) ).
Che dite?
:fool: :fool:

Zefir0
27-12-2007, 10.59.24
sono stato tentato di risponderti più volte poi... guardo il tuo nick.. e non ce la faccio... :lol: :lol: :lol: :lol:
cambialoooo! scherzo.. ovviamente i moderatori non me ne abbiano a male.. ma penso che non sono il solo che ha avuto la stessa reazione :timid:

Pippo è una pippa
27-12-2007, 19.12.44
sono stato tentato di risponderti più volte poi... guardo il tuo nick.. e non ce la faccio... :lol: :lol: :lol: :lol:
cambialoooo! scherzo.. ovviamente i moderatori non me ne abbiano a male.. ma penso che non sono il solo che ha avuto la stessa reazione :timid:

Eddai però una risposta IT me la potevi dare disgraziato!
:act: :act: :inn: :inn:

PS: pensa che è persino una citazione cinematografica il mio nick...

Losko
27-12-2007, 19.49.29
Vado in stampanti e fax ---> Condivisione (dopo aver già installato la stampante sul portatile) e, mentre sul notebook non ho problemi
Se non sbaglio a leggere, hai scritto che installi la stampante sul notebook (o portatile sono la stessa cosa) e poi vai sul pc desktop per condividerla :mm: per forza ti dà problemi. La condivisione della stampante va abilitata sul pc dove viene installata fisicamente. Una volta condivisa, accedi alle risorse condivise, dall'altro pc e ti dovrebbe comparire la stampante oltre alle eventuali altre cartelle condivise. Fai doppio clic sulla stampante e ti dovrebbe partire la procedura d'installazione (dei driver) della stampante anche sull'altro pc come se l'avessi effettivamente anche su questo pc.
Non ricordo se fa differenza che la stampante sia accesa o spenta, ma per non sbagliare fai tutta la procedura con la stampante accesa. Al termine, se ci sei riuscito, fai una stampa di prova ;)
Nel caso mi fosse sfuggito qualcosa o non ho ben capito il tuo problema, ILLUMINA pure ;) :) vediamo di trovare la soluzione.
Ciao
Graziano

cippico
28-12-2007, 13.24.43
entri come amministratore in entrambi i pc?

ciaooo

Pippo è una pippa
28-12-2007, 20.55.06
dunque sono su entrambi i computer utente amministratore per rispondere a cippico.
Al buon Losko invece specifico: la stampante è installata fisicamente sul desktop e l'ho installata (con tutto il suo simpatico e pressoché inutile software) anche sul notebook.
Ora, mi conviene disinstallarla dal portatile e provare da zero a fare la procedura che mi hai indicato? Ossia la condivisione dal pc fisso...
:wall: :wall:

ps: intanto grazie del supporto!

Losko
28-12-2007, 21.23.30
ps: intanto grazie del supporto!
Figurati... ;)
Allora il mio consiglio è quello di installare la stampante sul fisso, se i software non ti servono, installa solo i driver ;)
Una volta che hai installato la stampante sul fisso, apri la cartella Stampanti e fax, selezioni la stampante e la condividi.
Sul portatile vai in Risorse di rete, esplora il gruppo, accedi al pc fisso. Ti dovrebbe visualizzare le cartelle condvise che hai sul fisso (se hai condiviso qualcosa) ed in più visualizzerai anche la stampante che hai condiviso. Fai doppio clic sopra, come se dovessi aprire una cartella, fatto ciò dovrebbe partire la procedura di condivisione e ti chiederà che per condividere la stampante deve installare i driver (non c'è bisogno che inserisci il cd, se li prende in automatico dal pc fisso). Terminata la procedura la stampante dovrebbe comparire anche nella cartella Stampanti e fax del portatile come se fosse installata fisicamente anche su quel pc. Fai tutta la procedura con la stampante accesa, per evitare problemi.
Per poter stampare dal portatile occorre che il pc fisso sia accesso ;)
Spero di essere stato esaustivo, nel caso avessi dubbi posta pure.
Ciao
Graziano

LoryOne
28-12-2007, 22.11.07
"Al buon Losko invece specifico: la stampante è installata fisicamente sul desktop e l'ho installata (con tutto il suo simpatico e pressoché inutile software) anche sul notebook."

La stampante NON PUOI averla installata sul desktop, a meno che tu non abbia mastruzzato i file .inf. Sul desktop puoi avere installato solo il software di gestione, non i driver che finiscono notoriamente sotto una specifica cartella nascosta sulla quale i privilegi di accesso sono in sola lettura all' utente everyone.
Perchè ?
Perchè qualunque client può accedere a tale cartella e caricarsi i driver relativi alla stampante condivisa, scrivendoli nella propria cartella nascosta.
La stampa sarà reindirizzata al PC dal quale sono stati prelevati i driver e sarà lo spooler di quest' ultimo a processare la coda.
Se così non fosse, i driver risulterebbero proprietari dell' account utente attivo e la procedura di condivisione sarebbe più ostica da portare a conclusione ;)

Losko
28-12-2007, 22.19.01
"Al buon Losko invece specifico: la stampante è installata fisicamente sul desktop e l'ho installata (con tutto il suo simpatico e pressoché inutile software) anche sul notebook."

La stampante NON PUOI averla installata sul desktop, a meno che tu non abbia mastruzzato i file .inf. Sul desktop puoi avere installato solo il software di gestione, non i driver che finiscono notoriamente sotto una specifica cartella nascosta sulla quale i privilegi di accesso sono in sola lettura all' utente everyone.
Perchè ?
Perchè qualunque client può accedere a tale cartella e caricarsi i driver relativi alla stampante condivisa, scrivendoli nella propria cartella nascosta.
La stampa sarà reindirizzata al PC dal quale sono stati prelevati i driver e sarà lo spooler di quest' ultimo a processare la coda.
Se così non fosse, i driver risulterebbero proprietari dell' account utente attivo e la procedura di condivisione sarebbe più ostica da portare a conclusione ;)
Grazie per averci illuminato :D ma dopo tutte queste belle cosette, ci spieghi anche come installare la stampante e magari anche condividerla? Sarà, ma dopo tutti questi anni non ho capito una mazza allora. ;)
Grazie e ciao
Graziano

LoryOne
29-12-2007, 10.42.09
Losko dai, non fare il belina.
Lo hai già spiegato tu a Pippo, io ti ho solo dato ragione ;)

Losko
29-12-2007, 10.48.57
Losko dai, non fare il belina.
Lo hai già spiegato tu a Pippo, io ti ho solo dato ragione ;)
Scusami Lory avevo frainteso il tuo discorso ;) pensavo che mi avessi detto il contrario.
Ciao
Graziano

Pippo è una pippa
01-01-2008, 23.07.57
Una volta che hai installato la stampante sul fisso, apri la cartella Stampanti e fax, selezioni la stampante e la condividi.

Qui ho già il primo problema, imposto "condividi" e XP non accoglie la mia scelta. Provo a disinstallarla e a reinstallare solo i driver?

Losko
02-01-2008, 12.30.51
Qui ho già il primo problema, imposto "condividi" e XP non accoglie la mia scelta. Provo a disinstallarla e a reinstallare solo i driver?
Ma condivisione file e stampanti è attivata? :mm:

Pippo è una pippa
02-01-2008, 14.47.43
Ma condivisione file e stampanti è attivata? :mm:

ehm... dove?

Pippo è una pippa
02-01-2008, 14.55.08
ehm... dove?

forse ho trovato. Su proprietà connessione di rete...
E' abilitato sia sul fisso che sul portatile...

Zefir0
02-01-2008, 14.55.11
semplice devi andare in connessioni di rete- connessione e poi proprietà.. nei vari pacchetti per la connessione, c'è anche una casellina condivisione file e stampanti se non l'hai istallato spunta la casella e procedi all'istallazione del pacchetto.. tieni a portata di mano il cd di windows xp.. in genere non lo chiede ma non si sa mai..

ciao

Pippo è una pippa
02-01-2008, 15.12.04
semplice devi andare in connessioni di rete- connessione e poi proprietà.. nei vari pacchetti per la connessione, c'è anche una casellina condivisione file e stampanti se non l'hai istallato spunta la casella e procedi all'istallazione del pacchetto.. tieni a portata di mano il cd di windows xp.. in genere non lo chiede ma non si sa mai..

ciao

installazione Client, Servizio o Protocollo?
E soprattutto non ho nessun cd! Ho XP versione OEM...
:inkaz: :inkaz:

Losko
02-01-2008, 15.46.31
forse ho trovato. Su proprietà connessione di rete...
E' abilitato sia sul fisso che sul portatile...
Scusami del ritardo con cui ti rispondo ma ero un'attimino impegnato su un altro pc. Si è dalle proprietà della connessione di rete. Controlla che sia abilitata sulla scheda di rete utilizzata per la connessione alla rete.

Zefir0
02-01-2008, 15.55.10
installazione Client, Servizio o Protocollo?
E soprattutto non ho nessun cd! Ho XP versione OEM...

non preoccuparti il cd non dovrebbe chiedertelo in ogni caso incrocio le dita per te..:P

il percorso completo è il seguente:

start>impostatazioni>CONNESSIONI DI RETE>CONNESSIONE>PULSANTE DESTRO>PROPRIETA'>GENERALE E CONTROLLA CHE SIA PRESENTE, SOTTO LA TUA SCHEDA DI RETE CONDIVISIONE FILE E STAMPANTI PER RETI MICROSOFT SE NON C'è ISTALLA...

CIAO

Pippo è una pippa
02-01-2008, 15.56.23
Scusami del ritardo con cui ti rispondo ma ero un'attimino impegnato su un altro pc. Si è dalle proprietà della connessione di rete. Controlla che sia abilitata sulla scheda di rete utilizzata per la connessione alla rete.

che scherzi? Già mi dai assistenza...
:)

Devo installare qualcosa? Perché da lì mi dice installa (Client, Servizio o Protocollo)...
Per essere attivato è attivato...

Losko
02-01-2008, 16.00.58
che scherzi? Già mi dai assistenza...
:)

Devo installare qualcosa? Perché da lì mi dice installa (Client, Servizio o Protocollo)...
Per essere attivato è attivato...
Ok. Non devi installare nulla. Adesso dobbiamo cercare di capire il perchè non te la condivide :mm:
Verifica dalle Opzioni cartella che non sia abilitata l'opzione Utilizza condivisione semplice (solo per Windows XP Pro) nel caso togli il segno di spunta su questa opzione.

Pippo è una pippa
02-01-2008, 16.03.32
ho su entrambi XP Home...

Losko
02-01-2008, 16.13.26
ho su entrambi XP Home...
Prova a leggere qui: http://support.microsoft.com/kb/814005/it
Io personalmente non ho mai lavorato su XP Home ma so che ha delle limitazioni per ciò che riguarda le reti. Nella mia rete sono tutti XP Professional e 2000 Pro oltre i server.
Sperando che con quell'articolo riesci a risolvere. E' spiegata la procedura per la condivisione della stampante su XP Home Edition ;)

Pippo è una pippa
02-01-2008, 17.17.54
Prova a leggere qui: http://support.microsoft.com/kb/814005/it
Io personalmente non ho mai lavorato su XP Home ma so che ha delle limitazioni per ciò che riguarda le reti. Nella mia rete sono tutti XP Professional e 2000 Pro oltre i server.
Sperando che con quell'articolo riesci a risolvere. E' spiegata la procedura per la condivisione della stampante su XP Home Edition ;)

tutto ok: ho capito come si fa. Ma non riesco ad impostare la condivisione sul pc cui è collegata! Possibile che sia dovuto al fatto che uso la porta USB (mi sembra strano...)?
Ho aggiornato i driver. Ho cambiato nome della stampante da condividere più e più volte. Ho persino rimosso la vecchia stampante per evitare "conflitti"...

Losko
02-01-2008, 17.21.12
Il fatto che utilizzi la porta usb non è un problema. Io a casa uso due pc e condivido la stampante tranquillamente anche se sul fisso è installata tramite USB. ;) Non riesco a capire il perchè non te la condivide.

Pippo è una pippa
02-01-2008, 17.25.07
e se io provassi a disinstallare e reinstallare?

oppure che possa essere un'impostazione del firewall?

Losko
02-01-2008, 17.33.17
Verifica nel firewall che Condivisione file e stampanti sia inserita nelle eccezioni ovvero che non venga filtrato. Puoi anche provare a disattivarlo temporaneamente e vedere che succede.
Una domanda: Questo problema te lo da su entramdi i PC? Nel caso puoi provare ad installare la stampante sull'altro pc e vedi se ti da lo stesso problema. Se non hai problemi vuol dire che c'è qualcosa sul primo che ti impedisce di condividere.

Pippo è una pippa
02-01-2008, 17.41.42
Verifica nel firewall che Condivisione file e stampanti sia inserita nelle eccezioni ovvero che non venga filtrato. Puoi anche provare a disattivarlo temporaneamente e vedere che succede.
Una domanda: Questo problema te lo da su entramdi i PC? Nel caso puoi provare ad installare la stampante sull'altro pc e vedi se ti da lo stesso problema. Se non hai problemi vuol dire che c'è qualcosa sul primo che ti impedisce di condividere.

grazie losko. Buona idea...
Ora disattivo il firewall e vediamo!

Pippo è una pippa
02-01-2008, 17.44.38
negativo. Nemmeno a firewall disabilitato "ricorda" l'opzione condividi stampante...

Losko
02-01-2008, 17.51.02
Domanda banale: Le operazioni le fai con un account con diritti di amministratore?

Pippo è una pippa
02-01-2008, 17.52.39
Domanda banale: Le operazioni le fai con un account con diritti di amministratore?

utente unico...
:inkaz: :inkaz: :inkaz:

Losko
02-01-2008, 17.55.51
Hai provato ad installare la stampante anche sull'altro pc e vedere se ti da lo stesso problema?

Pippo è una pippa
02-01-2008, 17.57.00
Hai provato ad installare la stampante anche sull'altro pc e vedere se ti da lo stesso problema?

non ancora, credo che ora proverò.
Certo sul notebook ricorda l'impostazione... :fool: :fool:
Pensavo di aver risolto perché su Windows Firewall non era prevista l'eccezione, seppur disattivato (io uso Kerio...), invece continua a darmi il problema!
:mm: :mm:

Losko
02-01-2008, 18.00.04
Se sul notebook facendo la stessa procedura non ti da problemi vuol dire che c'è qualcosa sul fisso. Non trovo altre spiegazioni ed in questo momento non mi viene nessun'altra soluzione.

Pippo è una pippa
02-01-2008, 18.05.56
Se sul notebook facendo la stessa procedura non ti da problemi vuol dire che c'è qualcosa sul fisso. Non trovo altre spiegazioni ed in questo momento non mi viene nessun'altra soluzione.

grazie, sei stato comunque GENTILISSIMO!!
Il portatile "ricorda" la scelta...

Losko
02-01-2008, 18.19.20
grazie, sei stato comunque GENTILISSIMO!!
Il portatile "ricorda" la scelta...
Figurati. ;)
Allora vuol dire che ci sta qualcosa sul fisso che impedisce la condivisione....:mm:

Pippo è una pippa
03-01-2008, 09.27.17
che sia un'impostazione del router?
:mm: :mm:

Pippo è una pippa
03-01-2008, 19.36.55
Dunque: ora stampo dal portatile. Ma kerio e zone alarm mi creano dei problemi. Devo cercare di settarli nel modo corretto!
Avevo vari problemi tra i quali: il mancato settaggio del servizio "server" sul fisso, la mancanza di una "rete" vera e propria. Non avevo fatto la procedura crea rete domestica di Xp. Insomma, speravo i pc condividessero la stampante per spirito divino...
:act: :act: :act:

Losko
03-01-2008, 19.42.13
Dunque: ora stampo dal portatile. Ma kerio e zone alarm mi creano dei problemi. Devo cercare di settarli nel modo corretto!
Avevo vari problemi tra i quali: il mancato settaggio del servizio "server" sul fisso, la mancanza di una "rete" vera e propria. Non avevo fatto la procedura crea rete domestica di Xp. Insomma, speravo i pc condividessero la stampante per spirito divino...
Cose che io davo per scontato tu avessi fatto :x: :S

Pippo è una pippa
03-01-2008, 19.48.29
Cose che io davo per scontato tu avessi fatto :x: :S

mai dare nulla per scontato con uno che porta questo popo di nick!
:devil: :devil:

Losko
03-01-2008, 19.59.18
Bella la battuta :act: ma è vero quando si dice a volte che le cose che si hanno sotto gli occhi sono le più difficili da vedere ;)
Comunque l'importante che adesso hai risolto il problema ed alla fine ne siamo venuti fuori, anche perchè non sapevo più cosa suggerirti di fare.

Pippo è una pippa
04-01-2008, 14.23.54
Bella la battuta :act: ma è vero quando si dice a volte che le cose che si hanno sotto gli occhi sono le più difficili da vedere ;)
Comunque l'importante che adesso hai risolto il problema ed alla fine ne siamo venuti fuori, anche perchè non sapevo più cosa suggerirti di fare.

oltre a quello devo capire bene come settare i firewall. Perché mi danno comunque ancora un po' di problemi...
In ogni caso... GRAZIE LOSKO!!!!