PDA

Visualizza versione completa : INTEGRARE FONTS IN UN SITO

SMH17
06-12-2007, 17.34.08
Qualcuno per caso sa come faccio a integrare un font in una pagina html o php. Mi spiego meglio: vorrei utilizzare in un mio sito dei font particolari che però non sono presenti in nessun computer e gradirei che i visitatori potessero visualizzarli correttamente (non con font di ripiego) e senza avere il bisogno di installarseli prima dell'accesso. :jump:

SMH17
18-12-2007, 17.56.17
Yuuhuu....C'è nessuno?????

Macao
18-12-2007, 18.46.09
non sono un esperto, ma credo che se i font non sono presenti sul pc client, il testo verrà visualizzato come standard (arial, verdana, quello impostato sul client)...

su alcuni siti ho visto che la pagina viene creata con il font "particolare" salvata come immagine (png), caricata e visualizzata come tale...ma creare un intero sito così...mah...

SMH17
18-12-2007, 19.05.44
non sono un esperto, ma credo che se i font non sono presenti sul pc client, il testo verrà visualizzato come standard (arial, verdana, quello impostato sul client)...

su alcuni siti ho visto che la pagina viene creata con il font "particolare" salvata come immagine (png), caricata e visualizzata come tale...ma creare un intero sito così...mah...

Il problema è proprio questo non mi va di utilizzare sempre jpg ogni volta che voglio usare un carattere particolare, così come non mi va costringere il visitatore a installarsi il carattere nel proprio pc e speravo ci fosse qualche altra soluzione.

Macao
18-12-2007, 22.16.16
ma, forse qualcuno più esperto può darti una risposta più accurata

Gergio
18-12-2007, 22.29.08
l'html e' interpretato dal browser di chi guarda il tuo sito per cui, se non ho il tuo bel font sul mio pc, mi sa che me lo vedo in times new romans...
potresti specificare una lista di font alternativi, in modo che visualizzo col primo font della lista che ho.
Es se specifichi
font = my_cool_font, verdana, arial
e io visualizzo la pagina, molto probababilmente non riusciro' a vederlo con il tuo bellissimo e fighissimo font, ma col verdana. Se sul mio pc non dovessi avere nemmeno il verdana, allora lo vedrei in arial

SMH17
18-12-2007, 23.38.02
l'html e' interpretato dal browser di chi guarda il tuo sito per cui, se non ho il tuo bel font sul mio pc, mi sa che me lo vedo in times new romans...
potresti specificare una lista di font alternativi, in modo che visualizzo col primo font della lista che ho.
Es se specifichi
font = my_cool_font, verdana, arial
e io visualizzo la pagina, molto probababilmente non riusciro' a vederlo con il tuo bellissimo e fighissimo font, ma col verdana. Se sul mio pc non dovessi avere nemmeno il verdana, allora lo vedrei in arial

Questo lo sapevo già! Speravo ci fosse qualche stratagemma che mi consentisse magari di caricare il font della pagina nella cartella temporanea di internet analgamente a quanto viene fatto per le immagini e poi caricarlo da là. Grazie comunque!

Sergio Neddi
18-12-2007, 23.42.30
Yes, non è possibile utilizzare font diversi da quelli presenti nel PC del visitatore per cui di solito si utilizza uno dei formati standard oppure si ricorre al trucco di mettere un'immagine, ma questo si può fare per alcuni titoli e non per tutto il sito: fare un sito che in pratica consiste solo di pagine di immagini non è il caso.
Oppure, come ho visto fare in alcuni siti, si consente il download del font, anche se è difficile che qualcuno vada ad installarsi il font solo per vedere al meglio il tuo sito, inoltre non tutti sanno installarlo ed il font stesso potrebbe essere protetto da copyright per cui il download in questione sarebbe pure illegale.
L'alternativa, è quella di rinunciarci e fare un sito con soli font standard, cosa che fanno quasi tutti.

SMH17
18-12-2007, 23.51.47
Yes, non è possibile utilizzare font diversi da quelli presenti nel PC del visitatore per cui di solito si utilizza uno dei formati standard oppure si ricorre al trucco di mettere un'immagine, ma questo si può fare per alcuni titoli e non per tutto il sito: fare un sito che in pratica consiste solo di pagine di immagini non è il caso.
Oppure, come ho visto fare in alcuni siti, si consente il download del font, anche se è difficile che qualcuno vada ad installarsi il font solo per vedere al meglio il tuo sito, inoltre non tutti sanno installarlo ed il font stesso potrebbe essere protetto da copyright per cui il download in questione sarebbe pure illegale.
L'alternativa, è quella di rinunciarci e fare un sito con soli font standard, cosa che fanno quasi tutti.

Dannazione! Il download del font lo volevo evitare perchè se c'è una cosa che non sopporto sono i siti che ti invitano a scaricare o installare qualcosa per poter navigarvici, le jpeg come hai detto tu vanno bene solo per l'intestazione(è da suicidio fare un sito tutto jpg l'aggiornamento sarebbe scomodissimo). Pazienza vorrà dire che mi limitero a font banali. Ci speravo in qualche script o codice html o php a me sconosciuto che mi consentisse di fare questo.