PDA

Visualizza versione completa : Aladino su Router D-Link

bellatrix
05-12-2007, 19.06.22
Qualcuno sa se possibile farlo funzionare?

Doomboy
06-12-2007, 12.52.52
Bellatrix potresti essere un p meno avaro di particolari, quando apri un thread? Sinceramente cos impossibile rispondere.

Ci serve COME MINIMO il modello preciso del router per capire se ha una porta VoIP/analogico, perch se non ce l'ha, ti serve un convertitore tipo PAP o simili, per trasformare il segnale IP in analogico e viceversa.

Tutto questo, sempre PRESUMENDO che quello che tu voglia fare usare un telefono analogico per connetterti ad un account VoIP.

bellatrix
06-12-2007, 13.03.06
Bellatrix potresti essere un p meno avaro di particolari, quando apri un thread? Sinceramente cos impossibile rispondere.

Ulp! :timid:

Ci serve COME MINIMO il modello preciso del router per capire se ha una porta VoIP/analogico, perch se non ce l'ha, ti serve un convertitore tipo PAP o simili, per trasformare il segnale IP in analogico e viceversa.

E' un D-Link DSL504-t..

Tutto questo, sempre PRESUMENDO che quello che tu voglia fare usare un telefono analogico per connetterti ad un account VoIP.

E' Aladino della Telecom, quello che forniscono assieme al KIT di Alice.
Comunque, sono molto pessimista.
Ho fatto svariate ricerche in rete e non si leggono commenti favorevoli.
C' anche da dire che chi possiede Aladino ha anche il modem originale e non c' bisogno di collegare quel telefono ad un altro router.

Comunque.. Aladino ha un uscita Ethernet come un VOIP normalissimo; peccato per che sul mio D-Link non funzioni, anche assegnando lo stesso IP che assegnerebbe il modem originale di Alice.

Alhazred
06-12-2007, 13.44.25
Sul router Alice Gate c' una porta ethernet dedicata al VoIP (ce l'ho qui a casa), neanche su quello puoi collegarlo dove ti pare, va per forza su quella porta. Se Il router che hai tu non ha una porta dedicata al VoIP, cos come ha detto Doom non puoi collegarci Aladino.

bellatrix
06-12-2007, 15.50.59
Sul router Alice Gate c' una porta ethernet dedicata al VoIP

Scusate ma sul mio router di Alice il VOIP Aladino lo posso collegare a qualsiasi porta Ethernet.. (e funziona normalmente) quindi ecco perch chiedo se qualcuno ha provato a colegarlo ad un router qualsiasi.

Losko
06-12-2007, 15.59.07
Scusate ma sul mio router di Alice il VOIP Aladino lo posso collegare a qualsiasi porta Ethernet.. (e funziona normalmente) quindi ecco perch chiedo se qualcuno ha provato a colegarlo ad un router qualsiasi.
Anche sul mio (ed quello fornito dalla Telecom) l'Aladino VoIP si collega a qualsiasi porta ETH il router lo vede come se fosse un PC. La porta particolare quella del decoder per Alice Home TV. Se non ti funziona l'aladino il problema potrebbe essere qualcos'altro. Anche a me inizialmente non funzionava, ho chiamato il 187 l'operatore da remoto si collegato prima sul router forzando l'aggiornamento software della base dell'aladino. Fatto ci da remoto riusciva a vedere anche l'apparato VoIP. Dopo due minuti ho ricevuto l'SMS sull'Aladino che mi diceva il nuovo numero che mi era stato assegnato. Ho fatto le prove e funzioanava tutto. Magari anche a te potrebbe essere lo stesso problema o simile.

Doomboy
06-12-2007, 18.01.04
Bellatrix lo vedi che dici le cose a rate? :lol:

Se tu mi dici "Aladino" io do per scontato che quello analogico! Se il fatto che Aladino VoIP lo dici solo al terzo post normale che le risposte che ti diamo sono a casaccio! E' ovvio che se il telefono VoIP lavora su protocollo IP ed quindi ovvio che basti attaccarlo su una qualunque porta ethernet e non servono adattatori fonia<->VoIP.

Ma tu dici le cose a bocconi, come si fa a capirti? :mm:

bellatrix
06-12-2007, 18.12.27
Bellatrix lo vedi che dici le cose a rate? :lol:

Hai ragione.. E' che io non me ne intendo molto di Aladini vari..! ;)
Per me di Aladino c'era solo quello. :D

Ad ogni modo... niente, non va su un altro router e rispondendo a Losko, sul router di Telecom funziona regolarmente ma il router Telecom a dir poco scandaloso.
Con il software Pirelli non puoi fare nulla per cui mi piacerebbe riuscire a farlo funzionare su un router un po' pi performante a livello di opzioni.

Doomboy
06-12-2007, 18.15.12
Forse perch Aladino VoIP necessita di autenticarsi sul server VoIP e il router Alice gli fa da ponte. Non so che dirti perch ho Alice, ma uso un router Netgear. E per il VoIP uso un telefono standard collegato ad un box PAP2 Linksys e per altro con un numero VoIP di Eutelia e non di Telecom :p

bellatrix
06-12-2007, 18.21.02
Forse perch Aladino VoIP necessita di autenticarsi sul server VoIP e il router Alice gli fa da ponte

Mmm... ci vorrebbe uno sniffer per analizzare i pacchetti ma... chi se ne frega: ho le chiamate gratis gi sull'altro telefono.
Pi che altro era la solita sfida da affrontare. :)