PDA

Visualizza versione completa : Lentezza all'avvio di XP sp2

bonovox73
29-11-2007, 11.53.44
Buongiorno a tutti,

ho un problema di lentezza durante il boot di XP.
In pratica quando accendo il computer, superato il punto di autenticazione, viene visualizzato il desktop ma l'esecuzione dei programmi che normalmente vengono avviati e che rimangono anche ad icona in basso a sinistra, si blocca per almeno un paio di minuti.
Trascorso questo tempo il S. O. prosegue caricando il vnc, lo zone alarm, l'antivirus il winamp ecc. ecc.
Ho provato a scollegare le unità di rete che avevo configurato in quanto un messaggio mi indicava che alcune unità di rete non potevano essere riconnesse.
Ho provato a disinstallare l'antivirus e fare il boot, ho verificato nella startup list i programmi che vengono avviati, pulendo il più possibile.
In pratica sembra che il sistema aspetti un time out per qualcosa prima di proseguire il caricamento di tutti i programmi, a mio avviso ha a che fare con la rete.
Cerco suggerimenti per risolvere questo problema. A disposizione per fornire ulteriori informazioni

Grazie

Bonovox

Losko
29-11-2007, 12.58.05
Hai schede di rete attive sul pc? Se in caso affermativo il pc all'avvio verifica se ci sono server DHCP per assegnare un IP alla scheda di rete, se non ne trova il servizio Client DHCP ne assegna uno del tipo 169.XXX.XXX.XXX e solo allora prosegue il caricamento del software all'avvio (quindi il ritardo potrebbe essere dovuto a questo). L'altra prova che puoi fare è quella di disattivare tutti i prog che vengono caricati all'avvio. Riavvi la macchina e vedi che succede. Nel caso il pc si avvia subito, prova a rimettere i programmi in avvio uno alla volta e riavvia ogni volta, in modo da trovare qual'è il programma che ritarda l'avvio.

bonovox73
30-11-2007, 09.39.00
Si il computer ha una scheda di rete ma con indirizzo statico,
per quel che riguarda i programmi avviati duante il boot, piuttosto che in maniera empirica toglierli e metterli, non ci sarebbe un tool di diagnostica che tiri fuori un log su quello che avviene durante il boot?

bonovox73
30-11-2007, 10.24.24
Ho analizzato gli eventi di sistema trovando i seguenti errori proprio all'avvio del pc:

Il servizio WebClient ha riportato lo stato non valido corrente 87.

Servizio WebClient bloccato in partenza.

Per ottenere questa informazione, ho pulito il registro e poi ho fatto ripartire il pc, questi sono gli unici 2 errori che si vedono e guardando anche l'orario in cui sono avvenuti, posso constatare che sono proprio la causa della lentezza.

Qualche suggerimento in proposito?

jafar
30-11-2007, 11.00.53
http://groups.google.it/group/it.comp.os.win.xp/msg/071d2558fb5481ad stesso problem???!!!
se ti e' utile
ciao

bonovox73
03-12-2007, 11.19.25
Ho trovato,

era un servizio: il Webclient.

A me non serve che sia avviato per le mie attività così l'ho disabilitato. Adesso è una scheggia.

Grazie a tutti