PDA

Visualizza versione completa : [ACCESS] calcolo interessi

supermurena
28-11-2007, 17.05.45
ciao, avrei bisogno di un aiuto, vorrei realizzare un programmino in access (forse meglio anche un foglio excel) per fare il calcolo degli interessi sulle fatture scadute...cerco di spiegare al meglio:
premetto che nel corso del tempo gli interessi sono cambiati quindi ad esempio dal 1/1/1942 gli interessi erano del 2%, dal 1/1/60 sono passati al 3%, dal 1/1/80 sono passati al 3.5% (i dati sono inventati) ecc.ecc. fino ad oggi.
Nel 2005 scadeva una fattura di 100 euro quindi ad oggi quanti interessi ha maturato?
La/le formule dovrebbero calcolare gli interessi nel periodo (giorni) che vigeva un certo tasso poi calcolare il periodo successivo ecc.
Alla fine avremo tot giorni Xeuro ad un certo tasso, Xeuro ad un altro tasso ecc. ed infine somma degli interessi e totale fattura+interessi.
Questo è abbastaza semplice...(insomma... :wall: )

..ma gli interessi sono di varia natura:
il più stano prevede che nei primi 60 gg viene applicato un tasso poi allo scattare del 61° in poi, un altro tipo di tasso.
In sostanza nella maschera inserisco il cliente, l'importo della fattura, la data di scadenza e il programmino in base al pulsante spinto, calcola l'importo degli interessi sulla base del tipo degli interessi selezionati (A, B, C)...spero sia stato chiaro.
come mi consigliate di impostare questo programmino?
grazie

wilhelm
29-11-2007, 09.39.48
Metterei i tyipi di interesse in una combo box cui è associata una routine VBA che gestsce l'evento 'afterupdate'.

A quel punto nella routine in base al valore della combo box con uno switch riconosci il tipo di interesse e in base a quello scrivi il codice.

supermurena
29-11-2007, 15.31.31
grazie.capisco che per te è semplice ma potresti spiegarmelo un pochino più facilmente (intendo la costruzione della combo box)?

wilhelm
29-11-2007, 18.26.31
Certo, scusa:

tu quando disegni la maschera inserisci un controllo ComboBox e la chiami, per esempio, TipoInteresse.

Poi nelle proprietà scegli la scheda eventi e trovi "Dopo Aggiornamento".

Se clicchi sulla casella sulla destra puoi scegliere il tipo di gestione dell'evento e scegli routine.

A quel punto ti si aprirà l'ambiente VBA e vedrai una routine:

Private Sub TipoInteresse_AfterUpdate(parametri tra cui il valore della ComboBox)
End Sub

Dentro il codice puoi poi gestire gli interessi in base alle formule che hai e caricare il valore su un altro controllo della maschera.

Spero di essere stato più chiaro,
se hai bisogno fatti vivo. :)

supermurena
29-11-2007, 18.51.55
tu sei chiarissimo ma purtroppo sono io che ho dei limiti di conoscenza.mi scoccia ma purtroppo mi dovrò rivolgere ad un programmatore...

wilhelm
30-11-2007, 13.46.08
Te lo faccio anch'io il codece, ma ho bisogno delle formule per i vari tipi di interesse, altrimenti non so come calcolarli, poi vedrai che non è difficile! :)

supermurena
30-11-2007, 17.11.48
sei gentilissimo, ma come te li posto?

wilhelm
30-11-2007, 23.48.29
Descrivili, spiega le formule, poi le passo in Access.