PDA

Visualizza versione completa : problema di copyright...

eragon
28-11-2007, 13.46.52
scusate ma non sapevo dove postare questo tipo di problema....

ho delle cassette VHS e un cd (premetto che sono risalenti a molti anni fà) le ho convertiti in digitale e con un software di videomontaggio le ho elaborati per poterli inserire nel mio sito (naturalmente esclusivamente solo in visione e non per altri scopi)
però adesso quello che mi chiedevo....infrango il copyright se metto questo materiale sul web?

poi volevo sapere se c'è un sistema per fare in modo che le persone che visitano il mio sito non prelevino ne foto ne video senza il mio consenso...cioè bloccarne lo scaricamento (non per cattiveria...) :) ma preferirei che me lo chiedano...

Alhazred
28-11-2007, 15.39.21
Per quanto riguarda il copyright: se si tratta di film, concerti, videoclip..., si, mettendoli sul web violi il copyright. Non ne sono sicuro nel caso si trattasse di filmati di eventi sportivi o trasmissioni televisive di vairetà, tg, giochi...

Per vietare di scaricare foto e video dal tuo sito: sulle foto non puoi farci niente, basta che chi visita il tuo sito prenda uno screenshot del monitor (che non puoi proibirgli) ed ha la foto che sta visualizzando. Sui filmati qualche sistema potrebbe esserci, ma non credo sia una cosa semplice, puoi disabilitare il click col tasto destro del mouse per non fargli apparire il menu con "salva oggetto con nome", ma esistono programmi che riconoscono contenuti multimediali in una pagina web e la li tirano giù. Come bloccare questi programmi non te lo saprei dire.

eragon
28-11-2007, 16.31.00
per quanto riguarda il copyright...
sono documentari sull'Egitto (la storia in generale) e anche un documentario TV
comunque ripeto.....sono cassette molto vecchie..."anno 2000" (è la data di produzione scritta sulla copertina)

per il secondo problema

lo immaginavo....ormai niente è impossibile...

comunque avevo anche pensato ad un'altra alternativa.....firmare sia le foto che i video....in giro per il web ne vedo di lavori così....sono brutte da vedere con la firma in sovrimpressione....però...

Alhazred
28-11-2007, 19.23.51
Penso proprio che anche i documentari rientrino tra i filmati protetti dal diritto d'autore e 6 anni non sono molti per il copyright. Non vorrei dire una fesseria (e se qualcuno sa come funziona mi potrà correggere), ma da quel che so il copyright scade dopo 50 anni.
Qualcuno per produrre quei documentari avrà pagato e di certo si è tenuto i diritti.

eragon
28-11-2007, 21.00.52
infatti rispetto pienamente il lavoro altrui e non mi permetterei mai di prendermi del merito su un lavoro che non ho fatto personalmente....ma dato che stò creando questo sito sull'Egitto ho pensato di inserire anche quei documentari e ripeto, solo a scopo informativo per le persone che come mè amano l'Egitto e la sua storia...
spero che troverò una soluzione...

grazie delle informazioni :)

Zefir0
30-11-2007, 23.20.58
se vuoi inserire questo documentario sull'egitto ti basterà montarlo, tagliarlo un pò rielaborarlo in una versione "creata da te" e avrai di fatto un elaborato che non viola nessuna legge del copyright, viceversa come ti suggerivano, anche se il filmato è datato una riproduzione integrale e continuata del documentario equivale a copiarlo per intero e quindi violare le leggi sul copyright
tutto questo cosa vuol dire?

1)puoi copiare il documentario a patto che lo rielabori (tagliandolo, mettendogli musiche diverse di sottofondo insomma sbizzarrisciti un pò con la fantasia) copiarlo integralmente senza l'autorizzazione del proprietario non puoi

2)la copia se decidi comunque di farla non deve superare il 20% del totale, (questo nel caso in cui tu decida di non rielaborare il video ma di prenderne solo una parte)

ciao

eragon
04-12-2007, 13.33.25
se vuoi inserire questo documentario sull'egitto ti basterà montarlo, tagliarlo un pò rielaborarlo in una versione "creata da te" e avrai di fatto un elaborato che non viola nessuna legge del copyright, viceversa come ti suggerivano, anche se il filmato è datato una riproduzione integrale e continuata del documentario equivale a copiarlo per intero e quindi violare le leggi sul copyright
tutto questo cosa vuol dire?

1)puoi copiare il documentario a patto che lo rielabori (tagliandolo, mettendogli musiche diverse di sottofondo insomma sbizzarrisciti un pò con la fantasia) copiarlo integralmente senza l'autorizzazione del proprietario non puoi

2)la copia se decidi comunque di farla non deve superare il 20% del totale, (questo nel caso in cui tu decida di non rielaborare il video ma di prenderne solo una parte)

ciao

intanto ti ringrazio della spiegazione che mi hai fornito... :)

comunque non avrei certamente inserito il filmato in modo identico come è sulla cassetta,infatti (come ho scritto nel mio post) ho precisato che l'hò trasformato in digitale con un software di videomontaggio e poi in un secondo tempo....volevo crearne piccole parti separate in modo da creare delle clip (il filmato dura più di un ora e per intero non avrei potuto in ogni caso inserirlo nemmeno volendo) e come dici tu.... inserire anche un sottofondo musicale...
però non sapevo se anche risolvendo in questo modo.... potessi senza violare il copyright....
ma per quanto riguarda la persona che narra questo filmato... dici che posso lasciare così ho devo cambiare qualcosa anche lì ??

ciao

Zefir0
04-12-2007, 17.07.20
Non superare il 20% del totale del docmentario e prendi pezzi che non si collegano direttamente tra di loro... e vai tranquillissimo.

per la persona che narra puoi lasciare come senti la vce originale

eragon
07-12-2007, 12.25.01
grazzie delle dritte.... ;)

ciao