PDA

Visualizza versione completa : Condivisione adsl tra due pc in stanze diverse

dramiskami
24-11-2007, 09.59.14
Salve a tutti

Io e mia sorella abbiamo due pc situati in due stanze diverse, e utilizziamo due modem-router per accedere alla nostra connessione adsl.

Connessione che però non riusciamo a condividere: se collego la linea telefonica al mio modem-router il suo si disconnette, e viceversa.

Esiste un modo per permettere ai nostri due computer di restare online contemporaneamente? Preferibilmente senza doverli collegare fisicamente?

Dimenticavo: io utilizzo Linux (Ubuntu), lei Windows Vista.

Comunque immagino sia un problema banale, affrontato da voi già decine di volte...quindi mi scuso.

Spero che qualcuno mi risponda...così almeno so di aver fatto forca per un buon motivo :inn:

Ciao e grazie!!!

Doomboy
24-11-2007, 10.05.29
Non puoi usare due modem contemporaneamente.

Munisciti di un solo router, ma che sia in grado di gestire da solo la connessione e che non sia quindi connesso via USB ad un PC per collegarsi. Fatto questo sarà il router ad essere sempre connesso ed a quel punto potrai connettere quanti PC vuoi, ovviamente via cavo ethernet oppure wireless.

:)

dramiskami
24-11-2007, 10.15.19
Sigh...immaginavo che la soluzione sarebbe stata questa :(

Le due stanze non sono vicinissime tra loro (saranno 12/13 metri)...e mi sa che l'ipotesi del cavo ethernet è da scartare....

Via wireless come sarebbe? Di cosa avrei bisogno? E soprattutto, rallenterebbe di molto la connessione? Abbiamo una 4 mega :mm:

Grazie!

Doomboy
24-11-2007, 10.19.28
La connessione non sarebb rallentata, del resto non c'è altra via, salvo quella di far passare dei cavi di rete nelle canalature dell'appartamento.

Per fare una rete wireless ti servono un access-point (molti router ormai hanno l'access-point integrato) ed una scheda di rete wireless per ogni pc.

Con circa 150€ te la puoi cavare, prendendo prodotti discreti.

dramiskami
24-11-2007, 10.23.56
ARGH, 150 euro :eek: :wall: :crying:

Magari opto per il mega cavone ethernet :crying:

Doomboy
24-11-2007, 11.37.35
Puoi stare anche sui 100€ se prendi prodotti economici, ma il rischio è che la qualità del segnale sia mediocre o pessima. Dipende molto dalla distanza tra le due camere, dal tipo di muri che il segnale deve oltrepassare e da eventuali disturbi elettromagnetici.

dramiskami
24-11-2007, 12.06.34
Per il collegamento via cavo ethernet di cosa avrei bisogno? :( Oltre del cavo ovviamente...

C'è bisogno di un qualche tipo di adattatore aggiuntivo, vero....? :mm:

dramiskami
24-11-2007, 12.42.03
Ma non si può fare in modo che un pc soltanto abbia bisogno di una scheda wireless?

Ad esempio io collegata col cavo(lo). e l'altra persona riceve la connessione wireless.... :confused: mi sto scervellando in tutti i modi...

Qualcuno mi aiuti sono troppo confusa :confused: :crying:

Doomboy
24-11-2007, 19.03.40
Si certo, se il router si trova nella stessa stanza di uno dei due PC, lo colleghi direttamente con un cavo ethernet, non l'ho specificato perchè mi pareva ovvio, scusa :p

crWT
26-11-2007, 09.23.56
In alternativa al cavo ethernet o alla rete wireless dovrebbe essere possibile utilizzare adattatori del tipo Powerline della Netgear che permettono di portare il segnale all'interno dell'appartamento attraverso i cavi elettrici già esistenti. Credo che l'unico limite sia dato dal fatto che la connessione debba avvenire sotto lo stesso interruttore generale di corrente. Ne ho visti alcuni e sembrano funzionare in modo soddisfacente.
Non devi rompere i muri, non devi portare nuovi cavi.

dramiskami
26-11-2007, 14.36.40
In alternativa al cavo ethernet o alla rete wireless dovrebbe essere possibile utilizzare adattatori del tipo Powerline della Netgear che permettono di portare il segnale all'interno dell'appartamento attraverso i cavi elettrici già esistenti. Credo che l'unico limite sia dato dal fatto che la connessione debba avvenire sotto lo stesso interruttore generale di corrente. Ne ho visti alcuni e sembrano funzionare in modo soddisfacente.
Non devi rompere i muri, non devi portare nuovi cavi.
Mi potresti spiegare meglio questa cosa? E per quanto riguarda i costi?
Mi salverebbe la vita :inn:

Grazie!

Macao
26-11-2007, 14.46.21
è una tecnologia che costa parecchio, sui 90 € a coppia di plug...a sto punto meglio la soluzione wifi, sfruttabile in vari contesti...il primo sarebbe un investimento fine a se stesso...

D-LINK e LINKSYS offrono prodotti home a un costo accessibile dai 50 € in su, in molti casi è già corredato del ricevitore usb

Aquax
26-11-2007, 15.05.13
Ha ragione Macao, la soluzione migliore per te, cm quasi x tutti credo, ormai è avere un modem/router Wi-Fi. Quelli della D-Link sono davvero ottimi, anche in fatto di prezzo.

Come dici te nel primo post, te e tua sorella avete un pc+modem nelle vostre stanze, quindi avete una linea telefonica nella stanza.

X cui, compri un modem wi-fi, lo colleghi al tuo (o al suo) tramite cavo, e, se necessario, compri una scheda wi-fi da collegare al pc e sei a posto.
Penso che con 40-50 euro di modem + 20-30 euro di scheda wi-fi te la cavi.

C'è anche roba che costa molto meno, ma è meglio non rischiare.

crWT
26-11-2007, 16.23.08
Non è certo per economicità che proponevo la soluzione attraverso i plug.
Nella premessa si faceva riferimento ad una distanza relativamente importante (12/13mt) che poteva rendere problematica la soluzione Wi-Fi; sulla stessa distanza, se non già presente, ho considerato la difficoltà di porre un cavo di rete. Pertanto la soluzione proposta poteva essere un metodo semplice/rapido per risolvere tutti i problemi garantendo un risultato finale pratico (è possibile rapidamente spostare la connessione di stanza in stanza) e relativamente oneroso.

Aquax
26-11-2007, 16.30.53
Nella premessa si faceva riferimento ad una distanza relativamente importante (12/13mt) che poteva rendere problematica la soluzione Wi-Fi
Non credo sia un problema i 12-13mt per il Wi-Fi, a meno che non hai i muri fatti di piombo :mm: :mm:

Io sto in un palazzo al 5 piano con un adsl wi-fi da 640, e il mio amico che abita 3 piani sotto con il suo portatile riceve il mio segnale al max e viaggia benissimo.

Macao
26-11-2007, 18.41.09
al MediaWorld

D-LINK
Modem Router Wifi ADSL/ADSL2+ 54 Mbit
+ ricevitore USB 2.0

79 €

dramiskami
26-11-2007, 20.35.20
Restano comunque troppi per le mie tasche mi sa :( comunque ora cerco qualche offerta su internet, e magari chiedo consiglio a voi...vi ringrazio....

dramiskami
26-11-2007, 21.02.55
Restano comunque troppi per le mie tasche mi sa :( comunque ora cerco qualche offerta su internet, e magari chiedo consiglio a voi...vi ringrazio....
Ecco, ad esempio, che ne pensate di questo? :mm:

http://shoponline.euronics.it/prod/informatica/40/modem/40E/modem/0700/conitech/4920/cnkitadslwl54/702001324.aspx

Anche se è di una marca sconosciuta ed è impossibile trovarne una qualsiasi informazione o immagine in rete dite che posso fidarmi? :mm:

EDIT ho anche trovato una scheda tecnica

http://www.conitech.it/conitech/ita/prod.asp?cod=CNKITADSLWL54

Che ne dite? :mm:

Aquax
26-11-2007, 21.13.09
A quel prezzo li, 49€, io ti consiglio di cercare qualcosa di marca tipo D-Link, Netgear su ebay. Se per caso ti va bene con pochissimi soldi ti prendi un prodotto davvero buono.
Poi vedi te ;)

dramiskami
26-11-2007, 21.23.56
Purtroppo non avendo ne carta di credito ne paypal o simili non posso comprare su ebay...

Quindi escludendolo l'offerta più conveniente di tutta internet sembra essere questa :( dici che non c'è da fidarsi? :(

Io mi sa che compro sto coso... :(

Comunque, sono molto difficili da configurare questo tipo di connessioni?
Il fatto che i due pc abbiano due sistemi operativi diversi potrebbe comportare qualche problema?

Rabbrividisco gia da ora al pensiero di dover passare ore a smanettarci.... :jump:

Aquax
26-11-2007, 21.31.29
Per comprare su ebay non serve avere la carta di credito o paypal. Molti utenti accettano il vaglia postale, che puoi fare liberamente alla posta. Anche la postepay puoi pagarla alla posta senza avere nessun conto. Dicono che non è sicura, ma non è vero, o meglio, non è questa la sezione dove parlare o meno di sicurezza postepay.

Riguardo alla configurazione è una cosa semplicissima. Quella via cavo la configuri come al solito come facevi prima. Quella wi-fi ci vuole ancora meno forse. Una volta che hai la scheda di rete Wi-Fi abilitata fai una ricerca delle reti wireless, ti troverà ovviamente quella del tuo modem, ti connetti ed è fatta.

dramiskami
26-11-2007, 21.38.05
Ma per usare la chiavetta usb bisogna avere anche una scheda di rete wifi?

Poi, con una connessione 4 mega e due pc lontani forse 13/14 metri le specifiche tecniche che ho postato sarebbero sufficienti? Ci sarebbero rallentamenti?

Ti ringrazio!

Aquax
26-11-2007, 21.48.34
la chiavetta E' una scheda di rete wi-fi.

Con 4 mega puoi fare quello che vuoi :) :) :)
Addirittura con una 640K non ci sono problemi (almeno x me). Con il mio modem wi-fi su linea a 640 il mio amico che abita 3piani sotto di me viaggia e scarica benissimo (x quello che si può scaricare cn una 640 :grrr: )

Quindi vai tranquillo.

dramiskami
26-11-2007, 21.50.53
Tranquilla semmai :D

Comunque ok, mi sa che provo con questo....poi magari vi faccio sapere eh (tanto sicuramente qualcosa andrà storto) :D

Grazie mille a tutti!! :inn:

dramiskami
27-11-2007, 12.41.17
L'hanno rimosso dal sito proprio appena ho cercato di prenderlo :(

mao
27-11-2007, 12.57.33
Io metterei un po' di soldi da parte per qualche tempo e mi comprerei un prodotto decente. Personalmente ho ottima esperienza con i linksys.

Il fatto che abbiano due sistemi operativi diversi non crea alcun problema per la navigazione, purché la rete sia impostata correttamente.

Per quanto riguarda ebay, prenditi una carta postepay che va benissimo come carta di credito per gli acquisti on line.

dramiskami
29-11-2007, 23.32.13
Alla fine ho comprato questi due cosi in bundle, visto che erano quelli che costavano di meno...

http://www.trendware.com/products/TEW-431BRP.htm

http://www.trendnet.com/ge/products/TEW-424UB.htm

Ho provato ad usarli oggi, e alla faccia del "infili un secondo e taaac tutto funziona" e del "il sistema operativo non conta nulla" :( :crying:

Il router non riesco a configurarlo...ho collegato tutto quello che dovevo collegare (il modem alla linea e al router, il router al pc) ma non riesco a navigarci in internet.... :crying: e le istruzioni parlano esclusivamente di come settarlo su sistemi windows.... :crying:

La chiavetta usb l'ho inserita nell'altro pc, ho installato i driver forniti nel cd (che però arrivano soltanto fino a xp...) non riesco però a far partire le utility fornite sempre nel succitato cd (vista impedisce di farle girare sostenendo ci voglia un grado di autorizzazione piu alto :wall: ) ma comunque il sistema la riconosce come scheda di rete wireless....non ho comunque idea di come utilizzarla :crying:

Sigh...che depressione....

Aquax
30-11-2007, 00.01.20
Forse anche il fatto di aver speso poco ha aumentato la difficoltà di realizzare la rete. Con questo non voglio dare nessuna colpa a te ;) ;) , ognuno i soldi li spende come vuole :) :)
Magari xò spendendo qualcosina in + si comprava un modem/router + wi-fi usb.

Cmq, vediamo se si riesce a risolvere lo stesso il tuo problema. :)

Prima di tutto, windows Vista ti riconosce la penna wi-fi ???? Cioè, riesci a vederla correttamente come SCHEDA DI RETE WI-FI ????
Se SI, (non utilizzare le utility della penna) riesci ad andare sulle CONNESSIONI DI RETE??? (Ora sto utilizzando XP, x il Vista dovrei riavviare il pc)
Una volta che sei sulle CONNESSIONI DI RETE, cerca la "Connessione di rete Wireless" e fai una "Ricerca delle connessioni".
Dovrebbe ovviamente trovarti il router (credo), a quel punto connettiti al router.
Prova a fare questo x adesso. :mm:

dramiskami
30-11-2007, 00.08.42
Quando ho inserito la chiavetta per la prima volta non l'ha riconosciuta.
Ho installato i driver dal cd (che però dovrebbero essere per xp) e ora la identifica come scheda di rete wi-fi.

La ricerca delle connessioni l'ho fatta, ma non ha trovato nulla...forse perche ancora non ho risolto i succitati problemi con il router......sigh...

Aquax
30-11-2007, 00.14.59
Non ho presente il router, penso xò che forse è da ATTIVARE la modalità Wi-Fi del router (almeno spero). Quindi x ora dovresti collegare il router al tuo computer tramite un cavo di rete, configurarlo x attivare il Wi-Fi e poi riprovare a cercare la rete Wireless.

dramiskami
30-11-2007, 00.17.36
Beh a quello ci penserò dopo...il mio problema vero è che ora attaccando il router al modem e al pc non riesco ad accedere a internet... :(

Aquax
30-11-2007, 00.24.08
Xchè il router deve essere configurato. Quando te colleghi il ROUTER al pc tramite cavo la SCHEDA DI RETE ti dice che la rete è CONNESSA???

PS: hai mica il messenger msn?? così t cerco d spiegarti le cose + velocemente. mandamelo pure su un mex privato se vuoi.

dramiskami
30-11-2007, 00.49.31
Riesco anche ad accedere alla pagina del router e a settare il nome utente, la password etc.....ma per qualche motivo non riesce a connettersi a internet....

100:Send 0:C0:2:D5:D1:B3 FF:FF:FF:FF:FF:FF PPoE_DISC: 1.1 PADI ID=0x0 len 4
099:Timeout, try again.
098:Send 0:C0:2:D5:D1:B3 FF:FF:FF:FF:FF:FF PPoE_DISC: 1.1 PADI ID=0x0 len 4
097:Connecting to remote server.
096:Connecting to remote server.
095:Reset physical connection
094:stop PPP
093:try to establish physical connection
092:try to hang up
091:dial on line manually
090:Reset physical connection
089:stop PPP
088:try to hang up
087:detect DSR low, physical line break
086:Error: PPP connection failed.
085:Send 0:C0:2:D5:D1:B3 FF:FF:FF:FF:FF:FF PPoE_DISC: 1.1 PADI ID=0x0 len 4
084:Timeout, try again.
083:Send 0:C0:2:D5:D1:B3 FF:FF:FF:FF:FF:FF PPoE_DISC: 1.1 PADI ID=0x0 len 4
082:Timeout, try again.
081:Send 0:C0:2:D5:D1:B3 FF:FF:FF:FF:FF:FF PPoE_DISC: 1.1 PADI ID=0x0 len 4
080:Connecting to remote server.
079:Connecting to remote server.
078:Reset physical connection
077:stop PPP
076:try to establish physical connection
075:try to hang up
074:dial on line manually
073:Reset physical connection
072:stop PPP
071:try to hang up
070:detect DSR low, physical line break
069:Error: PPP connection failed.
068:Send 0:C0:2:D5:D1:B3 FF:FF:FF:FF:FF:FF PPoE_DISC: 1.1 PADI ID=0x0 len 4
067:Timeout, try again.
066:Send 0:C0:2:D5:D1:B3 FF:FF:FF:FF:FF:FF PPoE_DISC: 1.1 PADI ID=0x0 len 4
065:Timeout, try again.
064:Send 0:C0:2:D5:D1:B3 FF:FF:FF:FF:FF:FF PPoE_DISC: 1.1 PADI ID=0x0 len 4
063:Connecting to remote server.
062:Connecting to remote server.
061:Reset physical connection
060:stop PPP
059:try to establish physical connection
058:try to hang up
057:dial on line manually
056:Reset physical connection
055:stop PPP
054:try to hang up
053:detect DSR low, physical line break
052:Error: PPP connection failed.
051:Send 0:C0:2:D5:D1:B3 FF:FF:FF:FF:FF:FF PPoE_DISC: 1.1 PADI ID=0x0 len 4
050:Timeout, try again.
049:Send 0:C0:2:D5:D1:B3 FF:FF:FF:FF:FF:FF PPoE_DISC: 1.1 PADI ID=0x0 len 4
048:

Questo dovrebbe essere il log del tentativo...

Ripeto poi, io uso Linux, e quindi le cose sono un po diverse.....

Aquax se vuoi ti do l'indirizzo via pm

Aquax
30-11-2007, 00.53.33
Ok mandami il mex in pvt ;)