PDA

Visualizza versione completa : Cambio scheda madre: che succede con xp?

luca2
20-11-2007, 23.09.46
Su un vecchio pc (p3 256 mb ) ho installato win xp pro sp2, adesso dovrei cambiare scheda madre (la vecchia sembra sia morta definitivamente). Volevo sapere se posso montare la nuova scheda (si fa per dire..la "nuova" è sempre per p3 ma stavolta è slot 1 invece che socket 1) senza dover reinstallare il sistema operativo.
Grazie

borgata
21-11-2007, 00.35.17
Con cambio di pistra madre è decisamente consigliabile rinstallare il sistema operativo.
Se non si prende alcun accorgimento, windows non si avvierà neppure. Alcuni software (temo tutti a pagamento) e alcuni metodi più o meno complessi permettono di evitare la reinstallazione, ma non sempre i risultati sono perfettamente stabili.
Riguardo a questi ultimi, dovresti trovare facilmente qualcosa con una ricerca nel forum, per esempio guarda qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=122445&highlight=scheda+madre).

Forse intendevi slot 1 e socket 370?
In ogni caso, se cambia lo slot, devi cambiare anche il processore.

luca2
21-11-2007, 22.43.03
Con cambio di pistra madre è decisamente consigliabile rinstallare il sistema operativo.
Se non si prende alcun accorgimento, windows non si avvierà neppure. Alcuni software (temo tutti a pagamento) e alcuni metodi più o meno complessi permettono di evitare la reinstallazione, ma non sempre i risultati sono perfettamente stabili.
Riguardo a questi ultimi, dovresti trovare facilmente qualcosa con una ricerca nel forum, per esempio guarda qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=122445&highlight=scheda+madre).

Forse intendevi slot 1 e socket 370?
In ogni caso, se cambia lo slot, devi cambiare anche il processore.

sul pc ho in una partizione anche ubuntu che si avviato e si è messo a posto da solo.
Ci sono comunque 2 problemi.
Quando avvio ubuntu al boot mi da un messaggio relativo all'ACPI (ACPI is required..please enable, o una cosa del genere)

Nel bios (AMIBIOS) non ho capito dove abilitare questa impostazione. Qual'è la voce?

Quando avvio poi il pc la prima volta mi fa sempre entrare nel bios per settare la cpuspeed..perchè?

Grazie

Losko
22-11-2007, 13.07.49
Prova ad impostare la voce su Auto e vedi se ti fa ancora entrare nel bio ad ogni avvio.
Per quanto riguarda l'ACPI prova a vedere in Power management o una voce simile.

luca2
22-11-2007, 16.56.09
Prova ad impostare la voce su Auto e vedi se ti fa ancora entrare nel bio ad ogni avvio.
Per quanto riguarda l'ACPI prova a vedere in Power management o una voce simile.

La voce auto non c'è.

Per quanto riguarda acpi ho messo su Disable (altre opzioni erano: user define, min e max) ma all'avvio rivedo sempre il messaggio "ACPI=force is required to enable ACPI"

Losko
22-11-2007, 17.50.51
Quando avvio poi il pc la prima volta mi fa sempre entrare nel bios per settare la cpuspeed..perchè?
Settare su Auto la voce sopra riportata.

luca2
22-11-2007, 19.23.50
Settare su Auto la voce sopra riportata.

allora, ci sono novità.
Ho installato win xp su una partizione e il pc si spegne completamente
con questo sistema (nel bios la voce power management è impostata su user_define).
Rimane il problema dell'entrata nel bios ad ogni avvio dove mi chiede di impostare la frequenza e la velocità cpu.

Su questo vecchio pc è montata una scheda asus P3B-F con un pentium 3 450 e 2 banchi di ram (una mi sembra di 133MHZ e l'altra di 100..forse è questo il problema). Non so come risolvere. Ritrovarsi nel bios ad ogni avvio è fastidioso.
Grazie

Losko
22-11-2007, 20.13.06
con questo sistema (nel bios la voce power management è impostata su user_define).
Perfetto un problema è risolto ;)
Adesso devi settare la voce CPU Speed su AUTO devi trovare la sezione giusta nel bios, perdonami ma non conosco tutti i bios a memoria :)
Impostando tale valore su auto, la macchina determinerà il suo valore in auto in fase di boot

luca2
22-11-2007, 20.43.20
Perfetto un problema è risolto ;)
Adesso devi settare la voce CPU Speed su AUTO devi trovare la sezione giusta nel bios, perdonami ma non conosco tutti i bios a memoria :)
Impostando tale valore su auto, la macchina determinerà il suo valore in auto in fase di boot

Non c'è ti dico.
Cosa faccio.
Ho notato però che adesso non lo fa sempre (è impostata su 450 la frequenza propria del processore)
Grazie

leofelix
23-11-2007, 08.58.45
ciao Luca2
forse questo articolo
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks58.html

può aiutarti:)

luca2
23-11-2007, 15.04.56
ciao Luca2
forse questo articolo
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks58.html

può aiutarti:)
Ti ringrazio ma ho gia formattato e installato win xp
Il problema adesso è quello del BIOS.
Ad ogni avvio mi ritrovo nel bios ad impostare la cpu speed o la frequenza.
A volte si resetta addirittura tutto nel BIOS.
Che faccio?
Grazie

Sultano
25-11-2007, 10.28.22
Ti ringrazio ma ho gia formattato e installato win xp
Il problema adesso è quello del BIOS.
Ad ogni avvio mi ritrovo nel bios ad impostare la cpu speed o la frequenza.
A volte si resetta addirittura tutto nel BIOS.
Che faccio?
Grazie

Forse dovresti cambiare la batteria della mobo. :)

luca2
25-11-2007, 17.25.43
Forse dovresti cambiare la batteria della mobo. :)
adesso non lo fa più. Ho cambiato la batteria della modo..forse era proprio quello.
Grazie