PDA

Visualizza versione completa : Tasto sospendi!!

xxxmor81
19-11-2007, 08.02.09
Ciao a tutti
Ho visto che sul mio pc al lavoro, attivando "start/chiusi sessione" mi compare la tendina con 5 opzioni di cui qlla che mi interessa..."sospendi" ovvero
- salva la sessione su disco in modo tale da consentire l'interruzione dell'alimentazione senza rischi.La sessione viene ripristinata al successivo
avvio di windows -.(il pc si spegne..ma qdo premi accensione parte subito con la sessione precedente)
Questa opzione mi interesserebbe anche a casa, ma il mio win xp ha solo i tre tasti "arresta-riavvia-standby"

Sapreste dirmi come posso metterlo anche sul pc di casa?E' un opzione di windows??
Anche se serve qualche programma per poter farlo...va bene lo stesso..

Grazie

borgata
19-11-2007, 09.20.39
Inanzi tutto verifica che la sospensine sia attivata ("Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia -> Sospensione"). Occhio che se non lo è hai bisogno di uno spazio sul disco di sistema pari alla quantità di ram.

A questo punto ci sono vari modi per accedere alla sospensione
1) Tieni premuto shift, ti compare Sospensione al posto di Standby.
2) Altrimenti si può creare uno shortucut che ti manda il pc direttamente in sospensione inserendo come destinazione "%windir%\system32\rundll32.exe PowrProf.dll , SetSuspendState".
3) Imposta l'attivazione della sospensione alla pressione del tasto di spegnimento del pc. Puoi farlo da "Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia -> Avanzate -> Pulsanti di alimentazione". Questo è il metodo che preferisco usare io.

xxxmor81
21-11-2007, 08.26.48
Ho provato..e funziona, rima era disattivato!
Ma solo che è lentissimo a spegnersi ci terrà più del doppio dello spegnersi normalmente, mentre al lavoro si spegne subito..pochi secondi!

borgata
21-11-2007, 10.33.50
se non l'attivi dall'inizio (a sistema appena installato o comunque con la partizione di sistema quasi vuota), il rischio è che il file hybfile.sys sia molto frammentato, e quindi molto lento.

Puoi provare a procedere come segue:
- disattivare la sospensione
- svuotare il più possibile la partizione di sistema (spostendo temporaneamente altrove, non preoccuparti se sposti cose come la cartella programmi, tanto poi la rimetti apposto).
- riattivare la sospensione
- rispostare tutti i file che prima avevi messo altrove

real7
21-11-2007, 12.39.05
se non l'attivi dall'inizio (a sistema appena installato o comunque con la partizione di sistema quasi vuota), il rischio è che il file hybfile.sys sia molto frammentato, e quindi molto lento.

Puoi provare a procedere come segue:
- disattivare la sospensione
- svuotare il più possibile la partizione di sistema (spostendo temporaneamente altrove, non preoccuparti se sposti cose come la cartella programmi, tanto poi la rimetti apposto).
- riattivare la sospensione
- rispostare tutti i file che prima avevi messo altrove
io direi anche di disabilitare il 'Ripristino configurazione di sistema" e riattivarlo dopo l'avvio

xxxmor81
21-11-2007, 15.00.17
Ok faccio queste prove poi vi dico..