PDA

Visualizza versione completa : Cd Vista Originale e Seriale Oem

pispie
16-11-2007, 09.48.04
Ho acquistato un notebook Acer con preinstallato Vista e ora avendo la necessità di fare un ripristino sono indeciso se usare i miei Dvd oppure il Cd originale di Vista di mio fratello, nel secondo cosa succede in fase di registrazione, il codice Oem è legato al tipo di sistema operativo che ho comperato oppure può essere utilizzato anche installando da altri CD?
Lo scopo naturalmente è installare un sistema pulito, senza orpelli vari installati dai produttori di pc.
Grazie

aminoacido
17-11-2007, 10.20.23
le versioni OEM sono legate al seriale del PC(costano anche meno per questo) dubito fortemente che con un'altro codice tu riesca a registarer il prodotto.

real7
17-11-2007, 14.21.17
Ho acquistato un notebook Acer con preinstallato Vista e ora avendo la necessità di fare un ripristino sono indeciso se usare i miei Dvd oppure il Cd originale di Vista di mio fratello, nel secondo cosa succede in fase di registrazione, il codice Oem è legato al tipo di sistema operativo che ho comperato oppure può essere utilizzato anche installando da altri CD?
Lo scopo naturalmente è installare un sistema pulito, senza orpelli vari installati dai produttori di pc.
Grazie
se non è cambiato niente rispetto a XP
un s.o. installato su un pc lo si può installare anche su un portatile,cioè, usando lo stesso seriale, [questo vale anche per Office XP]

cippico
17-11-2007, 16.27.12
un amico deve acquistare un pc nuovo...immagina che sara' dotato di vista...su questo pc nuovo lui dovra' installare linux...il dvd di vista immagino cheglielo daranno in dotazione...potra' usarlo su altro pc?

non ho ben presente quali sono le versioni legate al pc che si acquista...oem da come leggo sopra...ma ce ne sono altre legate x forza al pc che si acquista?

grazie a tutti e ciaooo

real7
17-11-2007, 16.43.53
un amico deve acquistare un pc nuovo...immagina che sara' dotato di vista...su questo pc nuovo lui dovra' installare linux...il dvd di vista immagino cheglielo daranno in dotazione...potra' usarlo su altro pc?

non ho ben presente quali sono le versioni legate al pc che si acquista...oem da come leggo sopra...ma ce ne sono altre legate x forza al pc che si acquista?

grazie a tutti e ciaooo
Vista è sempre preinstallato su un pc nuovo,vale a dire è già attivato,quindi non lo puoi installare su un'altro pc,l'hardware non corrisponde.
l'unica soluzione per il tuo amico sarebbe quella di comprare il pc,dotato del DVD di Vista, ma non preinstallato
difficile da realizzare

Losko
18-11-2007, 01.30.54

grazie a tutti e ciaooo

Se vuole una versione non preinstallata del sistema operativo deve richiederlo al rivenditore (naturalmente acquistando la licenza della versione richiesta con relativo CD/DVD d'installazione).
Per quanto riguarda l'installazione può effettuarla su di un altro pc ma una volta attivato il sis operativo non potrà essere installato con lo stesso seriale su di un altro pc. Il motivo è che all'atto dell'attivazione viene verificato il seriale con un codice prodotto (GUID) dal programma di attivazione collegato al relativo hardware del pc e trasmesso a microsoft che lo archivia nei sui database. Se viene attivato un'altro so con lo stesso seriale ma GUID diverso microsoft verifica e ti segnala il so come contraffatto.