PDA

Visualizza versione completa : Bancopostaonline e PC molto probabilmente intercettato....

torakiki78
13-11-2007, 22.22.06
Ciao a tutti, premetto che il PC che usa internet usa antivirus NOD32 aggiornato e Internet Explorer 6. Gli aggiornamenti da windows liveupdate non li

avevo mai fatti prima di ieri sera visto che credevo che il service pack2 bastasse :(

Ecco cosa successo:

Mio padre ieri si connette al sito delle poste per vedere la sua situazione bancaria. va su un link del Bancopostaonline che si trova nei preferiti e

che usiamo sempre tutti.... inserisce login e password ed entra... solo che nota qualcosa di strano: gli viene richiesto il codice dispositivo di 10

cifre... tutte e 10. E' una cosa molto strana perch il codice dispositivo che usato solo quando si versano dei soldi su altri conti, non viene mai

chiesto per vedere semplicemente il dettaglio dell'estratto conto. E poi le poste chiedono sempre 4 dei 10 caratteri (per ragioni di sicurezza) e mai

tutti e 10 assieme! Allora mi chiama e do un'occhiatina al sito: vedo che c' il lucchetto della sicurezza di internet explorer in basso a destra e

che il sito delle poste comincia per https.... sembra tutto regolare per gli dico di non fare niente... Ho un forte sospetto che qualcuno possa

essersi introdotto e che mi stia spiando in qualche modo.... premetto che ho una linea ISDN s e non l'ADSL....

Porto a casa il PC e faccio:
1) Aggiornamento di Windows XP con quasi 90 aggiornamenti definiti come urgenti
2) Installo Internet Explorer 7 con relativi aggiornamenti
3) Installo AVG anti-Spyware e Spybot searche and destroy aggiornati e faccio delle scansioni... non trova praticamente nulla....

Io ho sempre impedito a Explorer che memorizzasse immagini e pezzi di pagine HTML sull'hard disk (tecnica che di solito si usa per velocizzare la

comparsa delle pagine internet...).

Oggi torno a lavoro, collego il PC e guardo se si vede il lucchetto all'accesso del bancopostaonline... NESSUN LUCCHETTO!!! A questo punto credo di

non aver ancora eliminato tutto quello che volevo.... cosa mi consigliate di fare? Come posso ritornare ad una situazione pi sicura? Vorrei tenere

Internet Explorer.... che programma potrei usare per vedere e eliminare eventuali intrusi????

Aiutatemi, per favore! :(

Grazie 1000 in anticipo

einemass
13-11-2007, 22.27.47
se tu nn metti nomeutente e password e non entri nel sito non vedrai alcun lucchetto. Per cominciare ti potrei dire di usare firefox :D cmq fai una bella scansione con i vari tool, spyboot avg rootkit etc... e vedi ke succede al limte potrebbe esserci un keylogger o potrebbe non essere nulla. bene cmq fare controlli approfonditi