PDA

Visualizza versione completa : WSUS - guida in italiano

k501
13-11-2007, 15.23.30
Ciao! Sto cercando in rete, ma senza successo, una guida completa su Windows Software update Services.
Come ultima spiaggia sono disposto anche all'acquisto di una guida cartacea, un libro, ammesso che esista....

Losko
13-11-2007, 15.25.31
Versione 2.0 o 3.0?
Windows Server Update Services 3.0 (http://technet.microsoft.com/it-it/wsus/default.aspx) (informazioni in lingua inglese)

Tecno214
13-11-2007, 17.20.13
Io invece comincerei con l'istallazione di WSUS 3.0 su macchina virtuale..

Lo provi, ci logghi uno, due clients, verifichi tutte le funzionalità e poi, nel caso di dubbi, chiedi pure nel forum.
In fondo non ci sono moltissime cose da sapere e, una volta digerite le principali con la pratica sul campo, non avrai difficoltà a passare in produzione tutto l'ambiente......

k501
14-11-2007, 10.26.32
Mmmh.. sapevo della migrazione daSUS a WSUS, ma non sapevo della versione 2.0 e 3.0.
Sono abbastanza ignorante...
Sul nostro sever è gia installata una versione di WSUS, ma non ho idea quale. Come faccio a verificarlo?

In futuro vorrei avanzare la proposta in azienda di migrare WSUS su di una macchina diversa, perchè dove si trova ora c'è il server di posta!

Tecno214
14-11-2007, 12.23.05
La 3.0 è concettualmente un bel passo avanti rispetto alla 2...

Intanto la gestione della consolle in MMC e non più via web.......
Poi una risposta di riconoscimento dei client ben più veloce della versione due e un pò di personalizzazioni in più.
Quello che è cambiato radicalmente è l'engine dello stesso programma e l'aggiornamento, dal mio punto di vista è caldamente consigliato.

La verifica versione puoi farla da qui..

Apri la consolle di gestione di WSUS
Premi sul punto interrogativo, ultimo dei menu' in alto a Dx..
VErifica quello che vi è scritto.

Losko
14-11-2007, 12.54.35
Mmmh.. sapevo della migrazione daSUS a WSUS, ma non sapevo della versione 2.0 e 3.0.
Sono abbastanza ignorante...
Sul nostro sever è gia installata una versione di WSUS, ma non ho idea quale. Come faccio a verificarlo?

In futuro vorrei avanzare la proposta in azienda di migrare WSUS su di una macchina diversa, perchè dove si trova ora c'è il server di posta!

Infatti non è proprio consigliabile avere WSUS sullo stesso server della posta specialmente se il traffico di posta è abbastanza elevato. I due servizi dovrebbero trovarsi su macchine dedicate o quantomeno abbinate a altri servizi server che richiedono meno risorse di rete del tipo un server di stampa o un file server.

Per il resto concordo con quanto detto da Tecno