PDA

Visualizza versione completa : Antivirus e Firefox

rula
11-11-2007, 18.20.51
avevo sentito che con Firefox non funzionavanog gli antivirus!!!.... ma è vero? :timid: ;)

crazy.cat
11-11-2007, 18.26.37
chi ti ha raccontato questa barzelletta?
Farebbe quasi ridere se non fosse tanto assurda.

Va tutto bene.

Losko
12-11-2007, 14.13.45
Ragazzi ma nel Web circola brutta roba :fool: :devil:

leofelix
12-11-2007, 16.12.37
avevo sentito che con Firefox non funzionavanog gli antivirus!!!.... ma è vero? :timid: ;)

mmm, come già ti hanno detto questo è assolutamente falso.
Forse ti hanno detto che Firefox è immune da virus e spyware.. ma anche questo non è del tutto vero, certo Firefox è più sicuro come navigatore:
1) non utilizza la tecnologia ActiveX della Microsoft
2) se scarichi un file ti chiede se vuoi salvarlo o annullare il download
3) è open source ed esistono versioni per più sistemi operativi (non solo Windows insomma)
4) è rispettoso della tua privacy (puoi istruirlo perché alla chiusura cancelli tracce di navigazione, cookies e cronologia etc etc etc)

per contro la sua "debolezza" principale è nella gestione Java che potrebbe essere sfruttata da malintenzionati, ma a questo si rimedia installando un paio di estensioni "Adblock plus" e "no script"
l'altra "debolezza" consiste da chi e come viene utilizzato;)

PS giorni fa ho cercato di far capire a dei tizi che era preferibile che installassero e utilizzassero FF.
Il meno 'informato' mi fa "Ma Firefox è un sistema operativo, vero? :D
Quello più 'edotto' invece rilancia " ma dai, Firefox non è compatibile con Internet Explorer" :crying:
Ecco, questi fatti sono realmente accaduti, quindi sono IN TOPIC :inn:
o forse è il caso che questo Post Scriptum lo trascriva nella sezione "Humour informatico";)

rula
12-11-2007, 16.54.43
mmm, come già ti hanno detto questo è assolutamente falso.
Forse ti hanno detto che Firefox è immune da virus e spyware.. ma anche questo non è del tutto vero, certo Firefox è più sicuro come navigatore:
1) non utilizza la tecnologia ActiveX della Microsoft
2) se scarichi un file ti chiede se vuoi salvarlo o annullare il download
3) è open source ed esistono versioni per più sistemi operativi (non solo Windows insomma)
4) è rispettoso della tua privacy (puoi istruirlo perché alla chiusura cancelli tracce di navigazione, cookies e cronologia etc etc etc)

per contro la sua "debolezza" principale è nella gestione Java che potrebbe essere sfruttata da malintenzionati, ma a questo si rimedia installando un paio di estensioni "Adblock plus" e "no script"
l'altra "debolezza" consiste da chi e come viene utilizzato;)

PS giorni fa ho cercato di far capire a dei tizi che era preferibile che installassero e utilizzassero FF.
Il meno 'informato' mi fa "Ma Firefox è un sistema operativo, vero? :D
Quello più 'edotto' invece rilancia " ma dai, Firefox non è compatibile con Internet Explorer" :crying:
Ecco, questi fatti sono realmente accaduti, quindi sono IN TOPIC :inn:
o forse è il caso che questo Post Scriptum lo trascriva nella sezione "Humour informatico";)

La cosa sembrava strana anche a me........ma essendo solo un'utente e non un tecnico preferisco chiedere a chi sa di più...e per questo ti chiedo anche cosa devo fare esattamente quando tu dici:per contro la sua "debolezza" principale è nella gestione Java che potrebbe essere sfruttata da malintenzionati, ma a questo si rimedia installando un paio di estensioni "Adblock plus" e "no script". Grazie :) :)

Dav82
12-11-2007, 17.02.32
Il buon leofelix intende che puoi andare qui (https://addons.mozilla.org/it/firefox/), cercare l'estensione "NoScript" (link diretto (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/722)) e installarla. Questa estensione fa in modo che eventuali javascript presenti nelle pagine che visiti non vengano eseguiti automaticamente, ma solo dietro tua esplicita autorizzazione.

Visto che javascript è uno dei veicoli preferiti per far perdere il sonno agli utenti, beh... meglio alzare gli scudi! :) (non che tutti i javascript siano dannosi, anzi! La stragrande maggioranza sono innocui o utili per funzionalità presenti nelle pagine... in questi casi, basta cliccare sulla "S" in basso a destra nel browser, e permettere i javascript da quel particolare dominio ;))

LoryOne
12-11-2007, 18.11.27
E' vero, come ha detto Dav.
Non tutti gli script Java sono malefici e non tutti gli ActiveX lo sono.
Per far capire meglio a rula, si può dire che per rendere appetibile una pagina con animazioni varie ed interagire maggiromente con l'utente, il Web ha "progredito" verso l'utilizzo di linguaggi di programmazione interpretati come Java aggiungendoli nelle pagine navigabili.
Sfortunatamente, complice la stretta correlazione del sistema operativo di Microsoft con il Web, taluni hanno pensato bene di istruire il computer ad effettuare operazioni che mal si adattano al contesto della pagina Web visitata. In parole povere, si è istruito il PC ad eseguire codice malevolo in locale attraverso una pagina in remoto.
Il discorso ActiveX è ancora più pericoloso da questo punto di vista, quinid, se vuoi un consiglio, alza al massimo le protezioni del tuo browser (qualunque esso sia) e inserisci nei siti attendibili solo quei siti che visiti spesso e di cui conosci il contenuto.

NB: Un buon navigatore è colui che valuta un sito dal numero di contenuti che riesce ad accedere SENZA abilitare ActiveX e Javascript.
Ovviamente, è un po difficile al giorno d'oggi farne a meno, ma prima di pensare che un sito sia sicuro, bisogna verificarne il contenuto.

LoryOne
12-11-2007, 18.22.52
"Visto che javascript è uno dei veicoli preferiti per far perdere il sonno agli utenti, beh... meglio alzare gli scudi!"

Già, questa mi è piaciuta, però avrei preferito meglio alzare le coperte :D

leofelix
13-11-2007, 04.08.06
La cosa sembrava strana anche a me........ma essendo solo un'utente e non un tecnico preferisco chiedere a chi sa di più...e per questo ti chiedo anche cosa devo fare esattamente quando tu dici:per contro la sua "debolezza" principale è nella gestione Java che potrebbe essere sfruttata da malintenzionati, ma a questo si rimedia installando un paio di estensioni "Adblock plus" e "no script". Grazie :) :)

ciao rula..
ebbene sono un utente anche io, da diversi secol.. ehm anni ma lo sono anche io :inn:
non è un caso che frettolosamente io avessi scritto 'Java' e non 'Java script'. :wall:
Così come è vero quanto affermano gli altri: non tutti i controlli active X sono dannosi (e ci mancherebbe) tanto meno tutti i java script.

"adblock plus" è una estensione per firefox che si occupa principalmente di bloccare banner e pubblicità indesiderate in alcune pagine web e che trovi Qui (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1865)

Dove reperire e come usare "no script" ti è stato già indicato.

Mi scuso quindi per le imprecisioni e la poca chiarezza della mia frettolosa precedente riposta

'Notte, anzi 'giorno e grazie a tutti :)