PDA

Visualizza versione completa : Non vuoi Vista? Attento...


AndyWarrior
08-11-2007, 18.23.39
Ciao a tutti, volevo esprimere qui quanto mi è successo, da quando ho cominciato a cercare un portatile con XP preinstallato...

Tralasciando i commenti sul monopolio Microsoft, accettato incondizionatamente da tutti i maggiori produttori di computers, ho cominciato a cercare un portatile con certe caratteristiche hardware e con XP, e sembrava non esistesse.

Dopo una ricerca, durata mezza giornata, a stampare listini con caratteristiche varie, ho scoperto che si può trovare XP su pochi modelli di alcuni produttori, mentre per altri nulla da fare.

Dopo un attenta selezione, mi sono finalmente deciso per un ACER Travelmate 7720, di tre versioni, ho scelto quella con XP (ovviamente).

Dopo 45 giorni di attese, mi sono accorto che, nonostante sia a listino, non vengono distribuiti ai fornitori che, a loro volta, non li distribuiscono ai venditori. Tutti avevano ed hanno solo i due modelli con Vista, di XP nemmeno l'ombra.

N.B.: I negozi che avevano quel portatile come disponibile, secondo il loro shop-on-line, era invece solo una bufala

Disgusto e rabbia a parte, ho poi scoperto che l'ACER, a differenza degli altri, prevede una procedura di rimborso del Sistema Operativo, con L'UNICA condizione che il portatile NON sia più vecchio di 30 giorni, a detta loro (sito web).
Quindi, si segue la loro procedura, si porta il tutto all'assistenza ed entro 5 giorni ti ridanno il portatile con il disco fisso completamente formattato, ma...

ATTENZIONE: Siamo abituati ad accettare, per ogni installazione software, la licenza senza leggere!!! Se accendi il portatile (prima di chiamare il call center) per vedere com'è, SICURO SOLO del fatto che l'hai comprato (scontrino alla mano) meno di 30 giorni fà, accettando quindi, TRANQUILLAMENTE, la licenza per completare l'installazione di Windows.... SEI FATTO!!!
In questo caso l'ACER (call center) ti dice che NON SEI più idoneo per il rimborso!!!
Ma non c'è scritto da nessuna parte - replico io con l'operatore del call center - anche sulla Vostra procedura scaricabile in pdf dal sito non c'è nessun cenno!!
Vero - risponde lui - ma è scritto nella licenza che hai accettato... :bastone:

SOLUZIONE: All'accensione del portatile, se vi siete trovati in questa situazione, schiacciate contemporaneamente ALT e F10, potrete così reinstallare Vista da zero, completate l'installazione e, quando esce la finestra delle licenze, SPEGNETE IL PC e chiamate il call center! :devil:

Non oso immaginare quanti hanno abdicato, sconsolati e maledendosi, tenendosi Vista, e quanti altri se ne sono fregati installando quello che volevano, perdendo la garanzia ANCHE DELL'HARDWARE. Si, capito bene, se ti si rompe il gancino (per esempio) che tiene chiuso il monitor e non hai più il Sistema Operativo nato con la macchina, NON viene passato in garanzia!! Lo stesso fa DELL, mentre Toshiba ti riconosce comunque la garanzia sull'hardware.

Meditate gente, meditate...

cippico
08-11-2007, 18.27.33
puo' sempre servire...

grazie e ciaooo

UG0_BOSS
08-11-2007, 19.39.02
Purtroppo è così che funziona per avere un computer senza sistema operativo preinstallato... in questo caso tu hai accettato la licenza EULA, ma a volte anche rifiutandola non viene concesso il rimborso: i produttori si giustificano con altre licenze... un bel casino insomma.

L'unica è farsene assemblare uno in un negozio di informatica anzichè rivolgersi alle grandi catene di vendita... tempo fa avevano proposto una petizione di cui si era discusso a lungo su wintricks, ma non penso qualcuno se ne sia occupato al governo.

Sbavi
09-11-2007, 12.46.31
SOLUZIONE: All'accensione del portatile, se vi siete trovati in questa situazione, schiacciate contemporaneamente ALT e F10, potrete così reinstallare Vista da zero, completate l'installazione e, quando esce la finestra delle licenze, SPEGNETE IL PC e chiamate il call center! :devil:



Ottima segnalazione, però non tutti sanno che il rimborso funziona così:

http://img455.imageshack.us/img455/3130/immaginewv4.png

Questo significa che nel caso di notebook con sistema operativo Home/Pro, considerando 20 euro di spedizione andata+ritorno, non esiste convenienza.

Insomma, non mi privo del mio pc per una quindicina di giorni per ricavarci 10 euro.

AndyWarrior
09-11-2007, 13.16.09
Certo, a meno che tu noi abiti nei paraggi o, grazie al proprio lavoro, ci si vede passargli vicino....

Infatti io non ho iniziato il tutto per i soldi, ma solo perchè mi stimolava parecchio che il tutto fosse ufficiale: IO VISTA NON LO VOGLIO!, ed aggiungermi così alla sempre più numerosa schiera di chi, Vista, l'ha rigurgitato in faccia ai responsabili!!

E questo, per me, non ha prezzo ;)

Doc_elle
12-11-2007, 14.48.13
.......e quanti altri se ne sono fregati installando quello che volevano, perdendo la garanzia ANCHE DELL'HARDWARE....

io ho fatto proprio così.. ma non mi pento. :)

VISTA, al momento, proprio no! :devil:

AndyWarrior
12-11-2007, 20.37.30
io ho fatto proprio così.. ma non mi pento. :)

VISTA, al momento, proprio no! :devil:

Infatti, ero pronto anche a quello, ma, essendoci la via ufficiale, non potevo resistere!!!! :act:

jackskeletron
13-11-2007, 18.52.55
a me vista va una bomba