PDA

Visualizza versione completa : Ho un problema con internet ( router?)

Ov3rKuNtZ
07-11-2007, 09.52.10
Ciao ragazzi, da qualche tempo ho un problema infatti ho notato questo nella navigazione internet con il router netgear mi sento parecchio lento, il down load di file è veloce, alcuni siti sono dei lampi mentre altri stentano tantissimo e a volte non si aprono ... altri caricano in parte.. esempio ebay carica in maniera rapidissima la home ... rallenta se vado nelle categorie ... e spesso non mi visualizza le foto degli oggetti e se clicco per entrare in un'iserzione non entra...

da cosa può dipendere? dal basso della mia ignoranza ho controllato un pò tutto ma non trovo opzioni incriminabili e tutto regolare ...

ho su questo pc un xp corporate ma succedeva lo stesso con un xp pro originale acquistato ... ( ho formattato pensando fosse il mio sistema ...)

non so proprio che fare ...

avete consigli? per aiutarmi ad analizzare la situazione?

NOTA: Attaccando un modem normale ... tutto è veloce e normale ...

grazie

Ov3rKuNtZ
07-11-2007, 14.07.58
nessuna idea

Gergio
07-11-2007, 14.28.52
hai qualche impostazione di server proxy in mezzo?

Ov3rKuNtZ
07-11-2007, 15.35.14
No nulla...

se mi dici dove controllare magari ti confermo .. ma da i soliti posti dove appare connessione proxy nulla impostato

Gergio
07-11-2007, 15.45.04
non so se il router possa avere la possibilita' di settare un proxy

pero' se mi dici che con un modem normale non riscontri rallentamenti, e' il router che rallenta la connessione e un modo potrebbe essere passare da un proxy

LoryOne
07-11-2007, 16.54.32
Il fatto è che se il download di file è veloce, deve esserlo anche la navigazione.
Strana la cosa che con il modem tutto funziona bene.
Avrai qualche problema sulla linea ADSL ?
Il filtro ciocca ?
MTU ed RWIN sono due parametri da controllare ...

LoryOne
07-11-2007, 16.57.32
"alcuni siti sono dei lampi mentre altri stentano tantissimo e a volte non si aprono ... altri caricano in parte.. "
Scusa l'ovvietà (nel senso che l'avrai fatto di sicuro ma è stranissimo): Hai scaricato la cache ?

Ov3rKuNtZ
07-11-2007, 18.30.50
"alcuni siti sono dei lampi mentre altri stentano tantissimo e a volte non si aprono ... altri caricano in parte.. "
Scusa l'ovvietà (nel senso che l'avrai fatto di sicuro ma è stranissimo): Hai scaricato la cache ?

Dici di svuotare i vari file temporanei? assolutamente si

Ov3rKuNtZ
07-11-2007, 18.31.56
Il fatto è che se il download di file è veloce, deve esserlo anche la navigazione.
Strana la cosa che con il modem tutto funziona bene.
Avrai qualche problema sulla linea ADSL ?
Il filtro ciocca ?
MTU ed RWIN sono due parametri da controllare ...non so l'ho pensato anche io ma non capisco perkè si pianta con il router...

sul router nmon è impostato nessun proxy...

MTU e RWIN dove sono? come li controllo?

Ov3rKuNtZ
07-11-2007, 18.32.47
si il downolad è perfetto ... arrivo a scaricare dai vari siti anche a 400 .. senza problemi...

Ov3rKuNtZ
07-11-2007, 18.38.21
per esempio .. non so se si può fare il nome .. se vado nel sito famoso di hardware .. non me lo apre ... oppure me lo apre dopo oltre 2 3 minuti

Ov3rKuNtZ
08-11-2007, 07.29.12
nessuno? §:(

LoryOne
08-11-2007, 11.07.44
non so l'ho pensato anche io ma non capisco perkè si pianta con il router...

sul router nmon è impostato nessun proxy...

MTU e RWIN dove sono? come li controllo?

L'ho sparata li ma non è detto che sia questa la soluzione.
Mi ci hai fatto pensare quando sei passato dal router ADSL al modem.
Sono impostazioni nel registro di Windows e sono impostabili separatamente.
Scaricati TCPOptimizer. Ti mostrerà su quali voci di registro agisce.

Ov3rKuNtZ
08-11-2007, 13.58.58
ecco .. ho scaricato il software che tu mi hai consigliato... ora cosa faccio?

Ov3rKuNtZ
08-11-2007, 16.14.13
ragazzi è un pò urgente... mi aiutate?

LoryOne
08-11-2007, 16.18.57
Non ti ho dato la soluzione.
E' un software per agire sui settaggi del protocoloo TCP per l'ottimizzazione della connessione.
Per capirci qualcosa di più sarabbe utile un software per sniffing dei pacchetti abbastanza "elaborato" da visualizzare i parametri dello stack, sempre che sia un problema dovuto a quello.
non è detto, magari è proprio il router, ma bisogna accedere alle impstazioni di debug per controllare.
Che ti devo di ? non è che non voglio(amo) aiutarti ma anche tu non è che fornisci più informazioni di quelle richieste, mastro.

Ov3rKuNtZ
08-11-2007, 16.29.23
Si ma non so che info fornirvi ...

Io ho installato questo software, che ha anche la possibilità di settare tutto in maniera automatica lo chiama "optimal settings" ho provato con quelle impostazioni ma nulla ...

se faccio il test largestMTU

mi da:

Pinging [.] with 40 bytes ->bytes=40 time=87ms TTL=242
Pinging [.] with 750 bytes ->bytes=56 time=98ms TTL=242
Pinging [.] with 1125 bytes ->bytes=56 time=106ms TTL=242
Pinging [.] with 1312 bytes ->bytes=56 time=110ms TTL=242
Pinging [.] with 1406 bytes ->bytes=56 time=114ms TTL=242
Pinging [.] with 1453 bytes ->bytes=56 time=112ms TTL=242
Pinging [.] with 1476 bytes -> ..fragmented
Pinging [.] with 1465 bytes ->Request Timed Out
Couldn't determine largest possible MTU due to packets being lost.
You might want to try a different URL

è un errore? non è che non voglio darvi indizi ... ma sinceramente non so dove mettere le mani!

LoryOne
08-11-2007, 16.34.14
Over ... cosa ne pensi ?
Hai configurato il rouer sul PPPoA (Point to Point Protocol Over ATM) o PPPoE (over Ethernet) ?
Comincia portare l' MTU su 1500, hai problemi con la frammentazione dei pacchetti, è evidente.

LoryOne
08-11-2007, 16.42.14
Over ... cosa ne pensi ?
Hai configurato il rouer sul PPPoA (Point to Point Protocol Over ATM) o PPPoE (over Ethernet) ?
Comincia portare l' MTU su 1500, hai problemi con la frammentazione dei pacchetti, è evidente.

Effettua traceroute oltre a ping (controlla anche il TTL)
Sono prove, comincia da 1500 e scendi progressivamente fino al minimo di 576.
Effettua i test con il software scaricato ...

Ov3rKuNtZ
08-11-2007, 16.45.32
il mtu l'ho impostato ... sulla pagina del router come Encapsulation ho PPPoA

Ov3rKuNtZ
08-11-2007, 16.46.59
come ttl mi figura 64

LoryOne
08-11-2007, 16.51.03
Optimal settings dipende dal tipo di connessione ...
64 può anche bastare, dipende fin dove ti spingi (quati router attraversi lungo il percorso) per raggiungere la destinazione.

LoryOne
08-11-2007, 16.58.22
A parte che potresti anche aver sbagasciato altre impostazione dello stack TCP del tuo S.O. e potrebbe anche non essere colpa del software che hai scaricato. comincia a collegarti sul sito di mama M$ e leggiti i parametri di stack che ha predisposto di default.
Cercati le chiavi relative nel registro.

Ov3rKuNtZ
08-11-2007, 16.59.55
provo a cercare grazie

LoryOne
08-11-2007, 17.02.52
Figurati. ;)
Porta tutto sulle impostazioni di default, poi guarda come va, infine ottimizza.

Ov3rKuNtZ
21-11-2007, 10.34.27
nulla da fare... alcuni siti.. come ebay e altri restano impraticabili :(

LoryOne
21-11-2007, 16.32.41
Mah, sta cosa mi sembra strana, brutta, ma brutta brutta brutt eh ?
Dunque:
Assicurati che l'interfaccia esterna del tuo router consenta ai pacchetti ICMP di attraversarlo, in pratica devi aver abilitato il ping degli altri verso il tuo IP.
Adesso effettua un traceroute (il comando tracert) verso l'indirizzo del sito incriminato.
Se tutto va per il verso giusto, il tuo router risolverà l' IP, e tu continuerai a ricevere pacchetti di risposta ogni volta che il tuo pacchetto attraverserà un'instradatore finchè non ti giungerà il famigerato TIME EXCEEDED FOR A DATAGRAM e il trace route avrà fine.
Se l'ultimo salto è l'effettivo IP del server sul quale è attivo il sito (puoi verificarlo con un singolo ping, o con nslookup) puoi essere sicuro che almeno i tuoi pacchetti raggiungano la destinazione.
(Può esserci un firewall sul percorso ad impedirti di raggiungere la destinazione, magari che forgia pacchetti ad hoc in risposta, ma se il sito è pubblico è difficile che questa eventualità possa verificarsi)
Ad ogni modo con ICMP i datagrammi sono di dimensioni ridotte, probabilmente routabili senza problemi, anche se, volendo, puoi forzarne la dimensione e verificare se per raggiungere la destinazione è necessario che vengano frammentati. E' qui che entra in gioco l' MTU che può non essere lo stesso lungo il tragitto. Ad ogni modo, a te basta che l'implementazione del tuo protocollo TCP/IP sia in grado di deframmentare e riordinare i pacchetti di ritorno con un tempo sufficientemente alto da non impedire che la connessione cambi di stato prima del tempo.
Controlla con netstat lo stato delle tue connessioni TCP quando non riesci a visionare le pagine.

Ov3rKuNtZ
22-11-2007, 08.59.15
sto vedendo il net stat... c'è un comando preciso da associare nella richiesta?

LoryOne
22-11-2007, 09.24.33
Il netstat è il primo passo, devi sniffare il traffico che arriva dal sito di setinazione in seguito ad una richiesta HTTP GET che parte dal tuo browser.
Se non vedi cosa arriva, non puoi essere sicuro di nulla.
Cio che ho postato fin'ora è un' infarinatura ad ampio raggio su cio che serve come minimo per cominciare a verificare un problema prima di trarre conclusioni affrettate.
C'è chi pensa che sia un problema di router, chi pensa che sia un problema di firewall, chi pensa che sia un problema di stack, chi un problema di linea, chi un problema di Windows, chicchirichi :D, il problema è una c@zz@t@ ma siamo cechi e non lo vediamo.

Ov3rKuNtZ
22-11-2007, 09.30.21
eh! vorrei capire come vederlo...

LoryOne
22-11-2007, 09.42.46
Pensa te, io porto pure gli occhiali :D

Ov3rKuNtZ
22-11-2007, 09.47.54
:) :) Pensa te, io porto pure gli occhiali :D

LoryOne
22-11-2007, 09.54.15

Beh: E' il classico problema dovuto alle restrizioni del browser.
Tutto dipende dalla tecnologia di cui si fa uso per dar vita ad un sito.
Certe home page iniziano con una bella animazione in flash (pooooorcheria), il browser visualizza pagina bianca, fa vedere operazione completata e l'utente rimane li e non capisce che il problema può essere dovuto alla sicurezza della navigazione impostata che evita l'esecuzione di script ed activex.
Qualcuno più smaliziato visualizza il codice HTML della pagina, si rende conto che può skippare la intro ed inserisce un nuovo URL per procedere. (sempre che non sia possibile cliccare sull' apposito link)
Altri si rendono conto che non si può fare altro che abilitare gli ActiveX per navigare su quel sito.
E' un mondo vaaaaario, che vuoi fa ?