PDA

Visualizza versione completa : AGGIUNGERE CLIENT VISTA SU WINDOWS SERVER 2003 STANDARD

renarelli74
06-11-2007, 19.01.14
Salve a tutti sono qui a riproporre una questione che sicuramente sarà già stata trattata, ma per un problema urgente di lavoro e a favore di chi è un novizio vi ripropongo: ho tentato invano di aggiungere un utente con portatile vista ad un server con "windows server 2003 standard". Premetto che ho già provato ad unificare il gruppo di lavoro, settare il centro di connessione e condivisione di "Vista" e creare le eccezioni nel firewall, ma salvo eventuali errori è risultato tutto inutile e sono sinceramente preoccupato. Ho persino letto diverse discussioni su vari forum, i quali consigliano di aprire una semplice cartella e scrivere nell'url "\\*nome server*, al che il server dovrebbe rispondere con la richiesta delle credenziali, ma che invece non mi richiede nulla (nè nome utente, nè password). Ho la necessità di vedere le cartelle ed accedere ad un programma sul dvd condiviso sul server con una rete ed un gruppo già esistente, qualcuno di voi può suggerirmi la procedura definitiva semplice e se possibile in maniera esaustiva?? vi ringrazio infinitamente per l'eventuale risposta.. :)

TheAngel
07-11-2007, 09.19.19
Domanda: quando scrivi nell'URL "\\*nome server*", quale errore ti viene mostrato? Se fai un ping con il nome del server da una finestra di comando, cosa ti compare? L'indirizzo IP della macchina e del server sono nello stesso range? Il server 2003 standard fa anche da server DHCP?

renarelli74
07-11-2007, 09.58.39
Domanda: quando scrivi nell'URL "\\*nome server*", quale errore ti viene mostrato? Se fai un ping con il nome del server da una finestra di comando, cosa ti compare? L'indirizzo IP della macchina e del server sono nello stesso range? Il server 2003 standard fa anche da server DHCP?

Ciao the Angel, quando scrivo nell'url "\\*nome server*", mi dice che non si dispone delle autorizzazioni necessarie.. ora non ricordo bene il messaggio perchè non ho il computer davanti. Non ho ancora provato a fare il ping da ms-dos con il nome server, ma stasera devo provare e ti faccio sapere. Ho provato solo da "explorer" e da una cartella qualsiasi in "Vista".
Idem per gli indirizzi IP se sono uguali.. (ho letto sul sito Microsoft che nel caso lo fossero esiste una patch per il 2003 server che risolve il problema, forse ti riferisci a quello).
Il server 2003 è configurato come DHCP..
Ti informo che sul 2003 server ho aggiunto sia in utenti che nei gruppi il nome del client di Vista con una password, perchè ho letto che basta aggiungere un client su server in utenti aggiungerlo ad un gruppo, dargli i relativi permessi e poi sul client Vista togliere il segno di spunta da "disattiva accesso con password" dal centro connessioni..
questi passaggi sembrano essere i più suggeriti su internet, ma come ti summenzionavo, mi blocco quando mi da il messaggio che "non dispongo delle autorizzazioni necessarie etc.. senza farmi comparire la famosa (per gli altri) finestra con le credenziali..

TheAngel
07-11-2007, 10.57.53
Mah, da quello che hai descritto e che riesco a capire sembra tutto configurato correttamente... Comunque prova lo stesso a fare il ping e controlla gli indirizzi IP di server/client, tanto per essere proprio sicuri al 100%.

Il problema è che hai detto che ti dà un errore di credenziali, quindi sembra che il server venga correttamente raggiunto; una prova che si potrebbe fare è abilitare temporaneamente l'utente "guest" sul server e vedere se in questo modo si accede correttamente. Se così fosse, sarebbe sicuramente un problema di nome utente/password e avremmo escluso eventuali problemi di rete, indirizzi, ecc...

renarelli74
07-11-2007, 11.18.43
ora ricordo che l'indirizzo del server e del client sono differenti, ma farò cmq come mi suggerisci il ping al server dal prompt..
Senti può essere che il sistema "home premium" non sia compatibile con "server 2003 std"? Ti risulta una cosa simile? perchè prima di fare modifiche al server del quale non sono amministratore vorrei capire.. ti faccio notare questo perchè ho appena installato "Vista ultimate" su un'altra macchina a casa mia in un workgroup già esistente con router etc.. e ti assicuro che il pc va tranquillamente in rete.. è diverso se lo collegassi ad un "server 2003 std"? magari con un dominio?
Altra domanda: se imposto temporaneamente il mio server aziendale come guest, gli altri utenti avranno problemi di rete? non sono un esperto..
se come dici può essere solo un problema di password, si risolve settando il guest sul server?
Oppure anche su Vista si settano dei criteri di protezione per accedere al server?
Oppure ancora si tratta di incompatibilità di sistemi e devo patchare il server???
Scusami se sono prolisso, ma mi trovo in una situazione delicata ed urgente

TheAngel
07-11-2007, 12.18.56
Dunque: sicuramente la versione home premium di Vista (come XP Home) non consente di entrare in un dominio, ma da quello che ho capito non credo sia il tuo caso. Se non hai un dominio (e quindi utilizzi solo dei gruppi di lavoro) non mi risulta che ci siano problemi ad entrare in una cartella condivisa (sia essa su un server o su un altro client) tramite username/password. Con un dominio è un altro paio di maniche, ci vogliono sistemi di tipo "professional" (XP Pro, Vista Business/Ultimate/Enterprise).

Lasciare attivo il guest sul server non è consigliato e non ha senso, perché garantirebbe l'accesso a chiunque in qualunque momento! Il consiglio era di attivarlo temporaneamente (gli altri PC della rete non avranno comunque problemi di rete) solo per localizzare precisamente dove sia il problema.
Non penso sia nemmeno incompatibilità di sistemi operativi... Con un XP Home sono sicuro che si riesca ad entrare in un server tramite accesso user/pass (NON in un dominio, ripeto).

Non ho moltissima esperienza su sistemi server, comunque; li ho usati e provati poche volte, quindi chiunque legga questo thread e trovi strafalcioni mi blocchi dal dire ca**ate, grazie! :D

renarelli74
07-11-2007, 18.05.39
Ciao spero che sei online ora. Sono davanti al pc. Il pc è un home premium il server non è un dominio. Il pc con Vista va in rete si connette ad internet. Inoltre ho pingato il server con esito positivo, ma dal server ho pingato il client vista e mi da esito negativo. Cosa mi impedisce di vedere dunque le cartelle condivise?Ora ho disattivato il firewall e sto disinstallando il norton. Sto operando bene?

renarelli74
07-11-2007, 18.45.35
Ciao ho risolto quasi tutto disinstallando il norton, ora è rimasto solo un problema: non riesco a vedere il dvd condiviso dal server che contiene un programma importante che vorrei consultare.. puoi aiutarmi?
ho cercato di installare il medesimo programma dal setup del dvd condiviso sul server, ma nella fase iniziale di installazione, mi esce un messaggio che dice di controllare se è inserito il dvd nel server e che mancano alcuni file, pertanto posso solo interrompere, ignorare o riprovare. Come posso fare per consultare il programma sul dvd condiviso sul server The Angel??

Losko
07-11-2007, 19.19.01
Alcuni programmi non supoprtano l'installazione da rete, ma devono essere installati in locale. Prova a condividere il dvd e connetterla come unità di rete.

renarelli74
07-11-2007, 19.22.48
Ciao ti devo smentire perchè da un altro xp sono riuscito ad installare il programma. Il dvd è condiviso ma se lo connetto come unità di rete gli altri utenti in rete avranno problemi a continuare a vedere il programma sul dvd??

Losko
07-11-2007, 19.30.02
Se leggi meglio ho detto che alcuni programmi (non tutti) non supportano l'installazione da rete (unità o cartelle). Per quanto riguarda la seconda domanda,gli altri utenti non dovrebbero avere problemi in quanto l'unità viene connessa come unità di rete solo nel tuo account e su quel determinato pc gli altri utenti possono accedere tramite Risorse di rete, mentre a te verrà visualizzata anche in risorse di computer come se fosse un'unità locale.

renarelli74
08-11-2007, 08.58.27
Ciao Losko dici che non tutti i programmi non si possono installare da rete ma lo stesso programma cioè "juris data", che sono riuscito senza problemi ad installare da rete su altri pc con XP, in Vista non mi ha dato gli stessi risultati, inspiegabilmente. Al limite puoi dirmi che si tratta di incompatibilità o che da Vista non si può fare, ma questo non lo so..
ho provato a connettere il dvd condiviso sul server come unità di rete, ma non me l'ha permesso. Però non ho provato a farlo sul client Vista. Senti per fare questo si va in strumenti, mi sfoglio e seleziono l'unità e gli assegno una lettera qualsiasi vero?
Così facendo riuscirò da qui a vedere e consultare il programma dal dvd del server?? Ti ringrazio per le tue spiegazioni :)

Losko
08-11-2007, 12.42.12
Però non ho provato a farlo sul client Vista. Senti per fare questo si va in strumenti, mi sfoglio e seleziono l'unità e gli assegno una lettera qualsiasi vero?
Così facendo riuscirò da qui a vedere e consultare il programma dal dvd del server?? Ti ringrazio per le tue spiegazioni :)

Devi farlo sul client l'operazione e non sul server. Sul server deve solo abilitare la condivisione e dare le autorizzazioni. Nel tuo caso devi andare sul PC con Vista e aprire le risorse di rete, selezionare con il destro del mouse e scegliere Connetti unità di rete e vedere cosa succede.
Aggiornaci... ;)