PDA

Visualizza versione completa : boot all'avvio da cd windows XP pro

aristotele43
05-11-2007, 11.23.49
vi saluto
prima di tutto ringrazio chi mi aiuterà
vi espongo il prob. mi e stato regalato un portatile da un parente inglese con SO windows XP in lingua inglese ho notato che non erano stati fatti aggiornamenti e mi sono premurato a farli (non l'avessi mai fatto) fatti gli aggiornamenti riavvio il PC non funziona + parte all'avvio arriva alla scritta windows e ritorna indietro
ho cercato di installare un altro sistema operativo ma non me lo fa partire
con un bel (non emulation booting) faccio presente che sia il SO in inglese (windows home edition) che il CD (windows XP PRO.) che ho cercato di avviare sono originali (il pro. è un retail.)
vi risaluto

mao
05-11-2007, 11.29.38
prova a premere f8 all'avvio e partire con l'ultima configurazione funzionante, oppure in modalità provvisioria, e elimina gli aggiornamenti fatti

aristotele43
05-11-2007, 11.52.18
ciao mao
non mi fa partire in nessuna modalità
faccio l'avvio con l'ultima configurazione funzionante ma riprende sempre il circolo cioè come compare la scritta windows ritorna all'inizio

aristotele43
06-11-2007, 17.16.52
e pensare che mi son iscritto a questo forum credendo che ne sapessero + di me

mao
06-11-2007, 18.42.18
Non sono un moderatore, però ti posso dire che chi partecipa a questo forum lo fa su base volontaria perché crede nella cooperazione e bisogna essere solo grati a chi risponde, indipendentemente dall'utilità effettiva del consiglilo, e non tutti inoltre sono 24h/24 incollati al computer, quindi devi solo avere un po' di pazienza.

tornando al problema, prova a partire con un CD di windows, andare alla console di ripristino e digitare chkdsk /r

per un controllo dell'hd con eventuale riparazione delle aree "impicciate".

AMIGA
06-11-2007, 20.04.10
Se hai un lettore floppy,creati un floppy d'avvio con Fdisk,al prompt dei comandi digita FDISK /MBR (riscrive il record di avvio principale ripulendo l'MBR).Fatto questo riavvia con il CD di WinXP ed installa Windows eliminando le partizioni e poi ricreandole a tuo piacimento.
Se no hai il lettore floppy,fatti un immagine del floppy e inseriscilo come boot in un CD.

aristotele43
06-11-2007, 22.41.31
x mao naturalmente non mi riferivo a te anzi ti ho ringraziato anticipatamente x il tuo intervento e ti ringrazio ancora , mi riferivo ai moderatori che certamente hanno molta + competenza di noi volontari ma a quanto pare sono sempre latitanti.
x AMIGA come ho detto prima non riesco ad arrivare al promp dei comandi e non ho il floppy ho utilizzato un CD recovery boot ma essendo della packard bell mi chiede l'istallazione dei suoi CD(che io non ho) vorrei essere indirizzato su boot CD che accetti l'inserimento di un CD con SO windows XP pro. come su specificato.
ancora grazie

mao
07-11-2007, 00.59.43
Allora, se non ho capito male il problema è che non riesci a fare il boot da CD.
Appena accendi il computer, dovresti provare a premere il tasto ESC, oppure uno tra i tasti F1... F12 oppure il tasto DEL.
In genere sono questi i tasti per entrare nelle impostazioni del bios. Da lì cerca le opzioni di boot e metti il lettore CD/DVD come primario rispetto all'hard disk.

Considera poi che se hai la necessità di avere windows in italiano, puoi farlo reinstallandolo purché sia la stessa versione (home o professional), e utilizzando il medesimo numero di serie che hai incollato sotto al computer.

aristotele43
07-11-2007, 09.23.05
mi sono espresso male, il bios e già settato x l'avvio da CD, quando inserisco il cd di windows questo bastardo di PC mi da (non emulation booting cioè non lo riconosce) io cercavo da dove scaricare un boot disck creator x far riconoscere al PC il disco di windows x l'avvio x avere la possibilità di formattare.
poi non riesco ad andare in modalità prov. perchè quando schiaccio il tasto x l'avvio mi si inchioda sullo scarico dei driver e devo resettare x poter ricominciare

TheAngel
07-11-2007, 09.40.29
Scusami, ma mi sembra strano che non faccia il boot dal CD del sistema operativo, soprattutto perché è windows XP, ed è bootable x forza.
Prova a procurarti un CD di windows XP qualunque (anche se non è in inglese non importa), così dovresti riuscire ad avviare da CD ed accedere alla console dei comandi, per poter applicare il valido suggerimento di mao.

aristotele43
07-11-2007, 15.55.37
come suddetto il CD utilizzato funziona benissimo l'ho provato su di un altro PC e si avvia regolarmente,, cercherò di procurarmene un altro e speriamo bene, vi saluto e vi ringrazio, ma non finisce quì se non va bene l'altro CD credo che verrò ancora a rompervi le scatole

TheAngel
07-11-2007, 15.58.53
Beh, ormai hai l'obbligo morale di farci sapere se hai risolto e come!!! :)

soulcat2001
09-11-2007, 09.35.04
Sono combinato come te... non piglia il boot da cd nonostante le impostazioni da bios .. Però il mio pc dopo un avvio molto lungo riesce a partire.. Non so come fare..

aristotele43
09-11-2007, 15.24.27
almeno tu riesci ad avviarti e puoi avere la possibilità di formattare
a me non lo permette, ora ho fatto formattare l'HDD su di un altro PC e speriamo bene.