PDA

Visualizza versione completa : Inserire immagini ..E' Legale... ?

keopexvi
30-10-2007, 15.57.40
Ciao a tutti..
un informazione tecnica... se uno fa degli screenshot catturando alcune scene di film e poi le mette in rete.. magari sul proprio sito, rendendole così libere (ovviamente salvabili senza alcun profitto) incorre in qualche reato?? cioè è legale fare una cosa di qst genere??
grazie, aspetto risposta... :)

Doomboy
30-10-2007, 17.51.05
Tu non sei titolare dei diritti d'autore sulle immagini che metti online, quindi anche se non ci trai profitto in teoria non dovresti comunque farlo.

Poi dipende: Se sono poche immagini nessuno dovrebbe romperti le scatole.

Cecco
30-10-2007, 17.54.39
Ciao a tutti..
un informazione tecnica... se uno fa degli screenshot catturando alcune scene di film e poi le mette in rete.. magari sul proprio sito, rendendole così libere (ovviamente salvabili senza alcun profitto) incorre in qualche reato?? cioè è legale fare una cosa di qst genere??
grazie, aspetto risposta... :)

Guarda io non so risponderti tecnicamente, so invece che in questo paese nel quale viviamo ed assistiamo ad i crimini più efferati spesso per lo più impuniti sono pronto a sostenerti se qualcuno pensasse di citarti in giudizio. Devi essere proprio una brava persona, meno male. Ciao

Sfigato
30-10-2007, 19.41.32
Quoto doom e cecco e aggiungo che un buon webmaster per evitare che le varie foto,video e quant'altro presenti nel suo sito,vengano utilizzate per secondi fini,scaricate eccetera,mette l'avviso ben visibile nella HomePage.Solitamente viene anche messa una e-mail per contattare l'admin e chiedergli il permesso per scaricare il materiale presente nel sito ecc ecc...[qualcuno l'ha mai fatto?] :) Sei da ammirare!

Lorenzo3
30-10-2007, 21.55.07
Io so che sono tutte protette da copyright. Basta cercare su google e te lo dice praticamente per ogni immagine...

Zefir0
01-11-2007, 11.52.51
funziona come le "fotocopie" di un testo in formato cartaceo... ossia la riproduzione è "consentita" in misura non superiore al 20% del film e fatti comunque salvi i diritti d'autore
cosa vuol dire tutto questo?

1) puoi fare le screenshoot del film l'importante è che non superi il 20% dell'opera che vuoi riprodurre con le immagini

2) se il lavoro che stai riproducendo con immagini è coperto da copyright devi far salvi i diritti d'autore scrivendo o imprimendo su ogni immagine il proprietario dei diritti

3)ovviamente usa il buon senso ma a giudicare da quello che hai scritto sei una persona molto corretta.

ciao

Lorenzo3
01-11-2007, 12.16.09
Sei sicuro sia come per le fotocopie?

Zefir0
01-11-2007, 12.30.07
la riproduzione di materiale soggetto da copyright e diritti d'autore è disciplinata integralmente
dalla legge 22 aprile 1941 n°633 e seguenti
si è disciplinato come ti ho detto anche se la riproduzione avvenga in maniera indiretta ad esempio attraverso la riproduzione tramite la ripresa(per farti capire un "filmato" del filmato originale) cinematografica dell'opera con una videocamera e poi la successiva scomposizione del filmato in immagini.. le IMMAGINI O IL FILMATO non devono mai superare il 20% del totale dell'opera riprodotta
fatti sempre in ogni caso e comunque salvi i diritti del proprietario del film.(vedi post precedente)
se vuoi altre informazioni basta contattarmi via msn.. o e-mail
ciao

Zefir0
01-11-2007, 12.37.42
Io so che sono tutte protette da copyright. Basta cercare su google e te lo dice praticamente per ogni immagine...

per opera protetta da copyright si intende qualsiasi opera dell'igegno umano che se vuoi riprodurla o comunque usarla devi chiedere l'autorizzazione al proprietario della stessa..il quale ovviamente può autorizzarti oppure no.

keopexvi
02-11-2007, 19.20.40
Ciao.. scusate ma mi si è rotto il modem e non avevo internet disponibile (ancora vado a 56k non arrivando l'adsl)...
cmq.. prima di tutto grazie per la brava persona.. :) :jump: :inn: e rispondo precisando alcune cose:
- io pensavo a qualche immagine di un intero film, quindi penso di arrivare si e no al 0.0001% di un film :inn:
- specificare il proprietario del copyright intendete tipo "Universal" ecc.. e devo per forza scriverlo sull'immagine o dite va bene anche scritto magari appena sotto...??

Grazie... KeopeXVI.