PDA

Visualizza versione completa : Collegamento ad internet WiFi con un secondo portatile

Aquax
24-10-2007, 17.13.54
Ciao!!
Io sto usando un portatile che ha gi configurata una connessione WiFi con chiave WPA.
Ora voglio fare collegare ad internet anche il portatile del mio vicino che abita nell'appartamento accanto.
E' possibile per lui collegarsi direttamente al mio modem wifi, ovviamente inserendo la chiave wpa??? In modo che lui possa usare internet anche quando il mio computer spento.

Se si, cosa devo fare????
Grazie mille!!

rker
26-10-2007, 07.06.17
certo che possibile...
bisogna avere un modem access point... installare il router su entrabi i pc... e inserire la chiave wpa in entrambi...

Gergio
26-10-2007, 08.38.04
tecnicamente e' possibile, ma...

1. prova a leggere il tuo contratto: sicuro tu possa condividere la tua connessione col vicino?

2. se il vicino dovesse fare qualsiasi cosa di illegale con la tua connessione, indovina da chi vanno a bussare i signori con i pantaloni scuri con la striscia rossa laterale?

Aquax
26-10-2007, 12.51.34
Grazie ma stato pi semplice e veloce di quanto pensassi. Il mio vicino ha il MacBook Pro, stato sufficiente attivare l'Airport e lui ha trovato la connessione wifi di alice, e appena ha provato a collegarsi alla rete wifi gli ha chiesto di inserire la password, appena inserita tutto a posto. Direi SEMPLICEMENTE fantastico.

Non credo che con Vista e con Xp sia cos semplice.

Gergio
1. prova a leggere il tuo contratto: sicuro tu possa condividere la tua connessione col vicino?
X quale motivo non dovrei poter condividere la mia connessione con chi voglio??? In fondo la connessione MIA, la pago io.

Losko
27-10-2007, 17.46.54
X quale motivo non dovrei poter condividere la mia connessione con chi voglio??? In fondo la connessione MIA, la pago io.

Ed io aggiungo che legalmente ne rispondi sempre tu ;) in quanto titolare del servizio.
Consiglio: Se ti fidi del tuo vicino ok, nel caso contrario ci penserei un po' prima di fare un passo del genere.

Doomboy
27-10-2007, 20.15.16

Appunto, la connessione a nome tuo e ne rispondi TU!

In molti contratti adsl c' scritto espressamente che la connessione non pu essere ceduta a terzi ad alcun titolo (neanche gratuito).

E parlando per assurdo, metti che il tuo vicino di casa commette un qualunque reato informatico, anche involontariamente, sei conscio del fatto che la PolPost busserebbe alla TUA porta? Perch come dici "la connessione tua"....

Riflettici ;)

rker
28-10-2007, 10.18.44
beh se si fida non vedo perch non deve farlo ;) magari ci abita suo figlio :P

LoryOne
28-10-2007, 11.09.14
"Non credo che con Vista e con Xp sia cos semplice."
E' uguale.
Airport fenomenale (il Mac in se un ottimo prodotto), ma il rilevamento di AP wireless Windows lo effettua con un servizio (attivabile o meno) chiamato Zero Configuration.
Pi semplice di cos non c' neanche Airport, non trovi ?

Aquax
28-10-2007, 12.03.54
sei conscio del fatto che la PolPost busserebbe alla TUA porta? Perch come dici "la connessione tua"....
Si in effetti un amico FIDATO, e cmq sono conscio del fatto che la responsabilit la mia. B logico anche, lui in casa non ha niente, cio ho io la linea telefonica e il modem. Lui ha solo il computer. :)
Cmq grazie ;) ;)

Airport fenomenale (il Mac in se un ottimo prodotto), ma il rilevamento di AP wireless Windows lo effettua con un servizio (attivabile o meno) chiamato Zero Configuration.
Pi semplice di cos non c' neanche Airport, non trovi ?
Ciao!
Come si fa ad usare questo servizio ZERO CONFIGURATION???

LoryOne
28-10-2007, 14.23.19
Basta abilitare il servizio.
Una volta abilitato, puoi utilizzare l'icona "Installazione rete senza fili" nel pannello di controllo per aprire una maschera che elenca tutte le possibili connessioni wireless in un raggio dipendente dal dispositivo wireless che possiedi. A questo punto basta utilizzare la procedura guidata, una volta selezionata la connessione desiderata.
Qualora non fosse possibile questa procedura, comunque consentito agire manualmente sulla connesisone di rete relativa al dispositivo wireless ad essa associato, impostando tutti i parametri di rete e le caratteristiche dell' AP del caso. (SSID, canale, tipologia di segnale, ecc).
E' anche possibile, una volta impostati i parametri di configurazione di un client, esportare tali impostazioni su chiavetta USB ed installarli sugli ulteriori client che possono accedere alla LAN wireless.
Se invece non necessario instaurare una LAN ma solo sufficiente condividere l'accesso ad Internet, basta far ricorso alla "Condivisione connessione ad Internet" a procedere secondo istruzioni.

Aquax
28-10-2007, 14.36.27
Basta abilitare il servizio.
Una volta abilitato, puoi utilizzare l'icona "Installazione rete senza fili" nel pannello di controllo per aprire una maschera che elenca tutte le possibili connessioni wireless in un raggio dipendente dal dispositivo wireless che possiedi. A questo punto basta utilizzare la procedura guidata, una volta selezionata la connessione desiderata.
Qualora non fosse possibile questa procedura, comunque consentito agire manualmente sulla connesisone di rete relativa al dispositivo wireless ad essa associato, impostando tutti i parametri di rete e le caratteristiche dell' AP del caso. (SSID, canale, tipologia di segnale, ecc).
E' anche possibile, una volta impostati i parametri di configurazione di un client, esportare tali impostazioni su chiavetta USB ed installarli sugli ulteriori client che possono accedere alla LAN wireless.
Se invece non necessario instaurare una LAN ma solo sufficiente condividere l'accesso ad Internet, basta far ricorso alla "Condivisione connessione ad Internet" a procedere secondo istruzioni.
E tutto questo dici che + semplice dell'Airport su Apple??? A leggere cos mi sembra di no, cmq poi prover.

Quello che ho fatto sul MacBook Pro stato SEMPLICEMENTE questo:
- Attivato Airport
- L'Airport mi ha trovato SUBITO la connessione Wi-Fi del modem Alice
- Cliccando sulla connessione che ha trovato mi ha chiesto la chiave WPA
- Ho inserito la chiave WPA, basta, lavoro finito. Potevo gi navigare.

E' quasi + lungo a scriverlo che a farlo. :) :)

LoryOne
28-10-2007, 17.05.05
Diciamo che Airport ha fatto tutto quello che ho scritto senza che tu te ne sia accorto. Se rileggi ti accorgi che la procedura con Windows praticamente identica, ma non mia intenzione mettere a confronto due S.O. che non possono che essere identici nelle procedure di configurazione di un dispositivo wireless standardizzato. :)