PDA

Visualizza versione completa : La sicurezza si prende un quinto del bilancio IT


salazar
12-10-2007, 13.42.35
Le aziende di tutto il mondo nel 2006 hanno speso il 20% del loro budget IT in sicurezza e la tendenza è verso la crescita di questa voce di spesa.

Lo dice una ricerca della Computing Technology Industry Association (CompTIA), citato da Information Week, che nel 2006 ha analizzato 1070 aziende, trovando che la spesa media per la sicurezza dei sistemi informatici ammonta a un quinto della spesa complessiva per l’IT, contro il 15% del 2005 e il 12% del 2004. Un incremento davvero notevole.

CompTIA prevede un aumento della spesa per la sicurezza IT nei prossimi 12 mesi, infatti la metà di quelle che hanno risposto all’inchiesta ha dichiarato che intende incrementare in media del 23% la spesa per tecnologie riguardanti la sicurezza, mentre un terzo prevede di aumentare la spesa per il training riguardante lo stesso argomento.

Secondo i risultati dell’inchiesta della CompTIA a farla da padroni nella tecnologia dedicata alla sicurezza sono i software antivirus, i firewall e i server poxy, essendo utilizzati da pressoché tute le aziende.

Se le aziende sentono sempre più la necessità di investire in sicurezza ci sarebbe da chiedersi come mai i sistemi informatici siano così vulnerabili da richiedere una bella fetta di bilancio per essere difesi.

http://www.informationweek.com/story/showArticle.jhtml?articleID=202400448&cid=RSSfeed_IWK_All