PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] infomazione linux su portatile

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
10-10-2007, 21.46.15
ciao a tutti,ogni tanto mi viene la voglia di provare sto benedetto linux...ora che ho il mio proprio portatile avevo intenzione di crearmi un dualboot di xp e linux.
le mie domande sono le seguenti:avendo avuto molta difficolta nel trovare i driver per xp,pe linux sara impossibile?qual'è la migliore distribuzione su portatile?

UG0_BOSS
10-10-2007, 22.46.38
le mie domande sono le seguenti:avendo avuto molta difficolta nel trovare i driver per xp,pe linux sara impossibile?qual'è la migliore distribuzione su portatile?

Beh, generalmente su linux se ti va bene tutte le periferiche vengono riconosciute al volo (come nel mio caso) altrimenti dovrai patire un po' per trovare o compilare i driver necessari.
Tra l'altro mi pare di aver letto qualche giorno fa che linux ha superato XP sul numero di periferiche supportate.

Io ti consiglierei, come faccio con tutti, di cominciare da Kubuntu se vuoi un interfaccia inizialmente più simile ad XP o Ubuntu se vuoi qualcosa di più "alternativo".
Dico così ma una volta imparato ad usare con pochi click anche in kubuntu potrai creare la tua combinazione di gadget in modo da personalizzare al massimo il desktop ;)

Se il portatile è molto recente è probabile che alcune periferiche non vengano riconosciute. In primis la scheda video. Le Ati Radeon fino al modello 9250 o giù di lì funzionano molto meglio con i driver liberi, ma per i modelli più recenti avrai prestazioni migliori con quelli proprietari.

Se vuoi puoi già scaricare ubuntu dal sito ufficiale: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu ma sappi che tra circa una settimana uscirà la nuova versione 7.10, sta a te decidere se aspettare o provare da subito.

Se hai bisogno di informazioni, internet con tutti i blog dei linuxiani o i vari siti pieni di how-to è una vera enciclopedia. Comunque, se hai bisogno di qualcosa, sai dove postare :)

harman
10-10-2007, 23.53.49
Ecco un link con tante guide:

LINK (http://www.linux-on-laptops.com/)

:)

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
11-10-2007, 08.16.34
Beh, generalmente su linux se ti va bene tutte le periferiche vengono riconosciute al volo (come nel mio caso) altrimenti dovrai patire un po' per trovare o compilare i driver necessari.
Tra l'altro mi pare di aver letto qualche giorno fa che linux ha superato XP sul numero di periferiche supportate.

Io ti consiglierei, come faccio con tutti, di cominciare da Kubuntu se vuoi un interfaccia inizialmente più simile ad XP o Ubuntu se vuoi qualcosa di più "alternativo".
Dico così ma una volta imparato ad usare con pochi click anche in kubuntu potrai creare la tua combinazione di gadget in modo da personalizzare al massimo il desktop ;)

Se il portatile è molto recente è probabile che alcune periferiche non vengano riconosciute. In primis la scheda video. Le Ati Radeon fino al modello 9250 o giù di lì funzionano molto meglio con i driver liberi, ma per i modelli più recenti avrai prestazioni migliori con quelli proprietari.

Se vuoi puoi già scaricare ubuntu dal sito ufficiale: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu ma sappi che tra circa una settimana uscirà la nuova versione 7.10, sta a te decidere se aspettare o provare da subito.

Se hai bisogno di informazioni, internet con tutti i blog dei linuxiani o i vari siti pieni di how-to è una vera enciclopedia. Comunque, se hai bisogno di qualcosa, sai dove postare :)

allora,ora ti dico le mie periferiche e se hai voglia puoi suggerirmi una adeguata distribuzione:
Processore: AMD 64x2 TK-53
Scheda video:ATI Radeon Xpress 1200
Scheda Audio:Realtek Alc 833 (io ho messo un'altro driver perchè i suoi nn li voleva,quindi ora ha i driver di un'altra high Definition Audio)
LAN: Realtek RTL8100CL
Scheda wireless: Azurewave AW-GE780
CHIPSET Scheda madre: 690v(cio ho messo sulle 7 ore per trovare i driver per xp

Ecco un link con tante guide:

LINK (http://www.linux-on-laptops.com/)

il mio è un packard bell,e il mio modello non c'è...

UG0_BOSS
11-10-2007, 20.46.36
allora,ora ti dico le mie periferiche e se hai voglia puoi suggerirmi una adeguata distribuzione:
Processore: AMD 64x2 TK-53
Scheda video:ATI Radeon Xpress 1200
Scheda Audio:Realtek Alc 833 (io ho messo un'altro driver perchè i suoi nn li voleva,quindi ora ha i driver di un'altra high Definition Audio)
LAN: Realtek RTL8100CL
Scheda wireless: Azurewave AW-GE780
CHIPSET Scheda madre: 690v(cio ho messo sulle 7 ore per trovare i driver per xp

Non so se siano tutte supportate, ma il bello di GNU/linux è che viene distribuito spesso sotto forma di Live CD. Questo vuol dire che infili il CD e questo avvia la distribuzione in memoria senza toccare l'hard disk, a meno che tu non lo voglia installare.
Quindi puoi provare Kubuntu: se tutto viene riconosciuto la installi con pochi click ;)

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
11-10-2007, 21.12.01
Non so se siano tutte supportate, ma il bello di GNU/linux è che viene distribuito spesso sotto forma di Live CD. Questo vuol dire che infili il CD e questo avvia la distribuzione in memoria senza toccare l'hard disk, a meno che tu non lo voglia installare.
Quindi puoi provare Kubuntu: se tutto viene riconosciuto la installi con pochi click ;)
perfetto,dimmi dove posso prendere qusto live cd e come faccio a provarlo
,grazie1000 di starmi a seguire!!! :jump: :jump: :jump: :) :) :) ;) ;) ;)

UG0_BOSS
11-10-2007, 21.59.22
perfetto,dimmi dove posso prendere qusto live cd e come faccio a provarlo

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottenere-kubuntu

Scegli la versione più adatta, poi masterizzi la iso su un CD/DVD; infili il CD nel lettore e dopo aver impostato il BIOS per bootare dal CD anzichè dall'hard disk (spesso questa è l'impostazione di default) potrai provare Kubuntu.

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
11-10-2007, 22.42.47
siccome poi da li mi porta a 20000 tipi diversi di doqnload,optresti gentilmente postarmi direttamente il link del download che mi serve???

harman
11-10-2007, 23.56.44
LINK (http://mi.mirror.garr.it/mirrors/ufficiozero/ubuntu-it/7.04/kubuntu-7.04-desktop-i386-it.iso) (questa è una versione, sempre ufficiale, con tutti i pacchetti italiani perciò pesa qualche MB in più)
LINK (http://ubuntu.fastbull.org/ubuntu-releases/kubuntu/feisty/kubuntu-7.04-desktop-i386.iso)

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
12-10-2007, 08.20.18
scusate,ma io non ho un disco che abbia piu di 700 mega,ho solo dvd.c'è un modo per trasferirli sui dvd???

harman
12-10-2007, 12.12.32
certo, ecco le immagini da masterizzare su DVD
LINK AMD 64 (http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releases/7.04/release/kubuntu-7.04-dvd-amd64.iso)
LINK Intel x86 (http://cdimage.ubuntu.com/kubuntu/releases/7.04/release/kubuntu-7.04-dvd-i386.iso)

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
12-10-2007, 12.45.15
ma sono in ITA?

harman
12-10-2007, 13.35.50

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
12-10-2007, 14.04.14
e come mai da 708 mega siamo andati a finire a 4 giga e passa?

harman
12-10-2007, 15.53.34
Nel DVD inseriscono molti pacchetti (librerie, applicazioni) in più e tutti i language-pack completi

Non solo:
DVD Edition: contiene su un unico DVD sia la Desktop che l'Alternate Edition.

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
12-10-2007, 16.25.33
ok,grazie della spiegazione.
una cosa:ma come faccio poi a usarlo come mi è stato detto precedemtemente,ovvero senza intallarlo?

harman
12-10-2007, 16.44.56
All'avvio con il tasto CANC entri nel BIOS cerchi la sezione dedicata al BOOT e metti l'unità DVD in cima

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
12-10-2007, 16.50.36
All'avvio con il tasto CANC entri nel BIOS cerchi la sezione dedicata al BOOT e metti l'unità DVD in cima
per far partire da boot non era un problema...volevo chiedere se devo effettuare qualche operazione particolare per non intallarlo ma usarlo ugualmente

harman
12-10-2007, 16.55.47
Certo, per non installarlo devi stare attento a NON premere il tasto installa che troverai sul desktop ;)

UG0_BOSS
12-10-2007, 16.56.31
per far partire da boot non era un problema...volevo chiedere se devo effettuare qualche operazione particolare per non intallarlo ma usarlo ugualmente

Il CD/DVD viene avviato di default in modalità live. Se poi vuoi installarlo allora devi cliccare sull'icona sul desktop.

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
12-10-2007, 17.16.57
da dove lo vedo se mi riconosce l'hardware?non ho mai usato linux...

UG0_BOSS
12-10-2007, 17.44.03
da dove lo vedo se mi riconosce l'hardware?non ho mai usato linux...

Lo testi... se riesci a stampare un foglio vuol dire che la stampante funziona :p
Le cose sono un po' più complicate magari per la scheda video, ma l'importante è che le componenti principali funzionino. Poi quando avrai un po' di esperienza potrai provare a configurarle per farle funzionare al meglio, ma per ora accontentati del "funziona" :D

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
12-10-2007, 19.50.51
ragazzi,il dvd sta ancora al 56% da stamattina!!!mi dite un modo per peter mettere la iso del cd(708 mega) su un DVD??!!PERFAVORE!!!
ps:kubuntu è in inglese,e in ita non esiste con supporto di amd64...idem con UBUNTU...
un'altra distribuzione in ITA con supporto AMD64(intuitiva)esiste?

eproperzi
12-10-2007, 20.39.05
ragazzi,il dvd sta ancora al 56% da stamattina!!!mi dite un modo per peter mettere la iso del cd(708 mega) su un DVD??!!PERFAVORE!!!
ps:kubuntu è in inglese,e in ita non esiste con supporto di amd64...idem con UBUNTU...
un'altra distribuzione in ITA con supporto AMD64(intuitiva)esiste?aspetta fra 1 settimana esce ubuntu 7.10

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
12-10-2007, 21.06.49
aspetta fra 1 settimana esce ubuntu 7.10
ma in italiano pure?

eproperzi
12-10-2007, 23.16.06
ma in italiano pure?comunque c'e un forum di ubuntu dove poter esporre i problemi che io sappia in italiano c'e la mandriva ma e' 586 ..comunque dai un occhiata sul sito distrowatch

Ghandalf
13-10-2007, 10.38.08
un'altra distribuzione in ITA con supporto AMD64(intuitiva)esiste?
Non vorrei dire una **** ma masterizzando l'iso da 700 sul dvd non risolvi i tuoi problemi?

Inoltre ti consiglio di fare un giro qui:

http://wiki.ubuntu-it.org/

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
13-10-2007, 14.14.03
l'iso di 700 mega non la fa mettere su dvd,mi obbliga ad inserire u cd...

Giaky
13-10-2007, 14.47.40
l'iso di 700 mega non la fa mettere su dvd,mi obbliga ad inserire u cd...

Apri il file iso con un programma come winrar, ne estrai il contenuto in una dir a caso, poi masterizzi tutto il contenuto in un dvd creato con un programma qualsiasi tipo nero..un po di fantasia :)

Ghandalf
13-10-2007, 14.47.55
Infatti devi masterizzarla come ISO DVD, hai provato così?

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
13-10-2007, 15.04.34
non è semplice...la iso è stata creata in formato cd,quindi:o non so bono io a fallo,o nn è possibile...comunque siccome ho scoperto che la versione che ovvupa piu mega(ovvero quella in ITA)non c'è il supporto per i processori amd,quindi a me è inutile...

eproperzi
13-10-2007, 15.32.46
non è semplice...la iso è stata creata in formato cd,quindi:o non so bono io a fallo,o nn è possibile...comunque siccome ho scoperto che la versione che ovvupa piu mega(ovvero quella in ITA)non c'è il supporto per i processori amd,quindi a me è inutile...ma scusa l' iso c'e l'hai nel pc in c o in documenti ..fai una nuova masterizzazione con ,nero metti supporto dvd invece di cd

harman
13-10-2007, 16.13.05
siccome ho scoperto che la versione che ovvupa piu mega(ovvero quella in ITA)non c'è il supporto per i processori amd,quindi a me è inutile...

Ecco l'ISO* per i processori AMD
LINK (http://releases.ubuntu.com/kubuntu/7.10/kubuntu-7.10-rc-desktop-amd64.iso)

Non sarà in italiano al 100% ma puoi scaricare il resto del language pack in seguito

* è l'ISO della Release candidate di Gutsy Gibbon
Se vuoi la versione stabile più vecchia è questo il link (http://releases.ubuntu.com/kubuntu/7.04/kubuntu-7.04-desktop-amd64.iso)

La versione che ti ho linkato per prima uscirà in versione definitiva tra 4 giorni

(Nei link ho messo le ISO per Cd)

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
13-10-2007, 20.19.23
scusate,ma come si fa partire la live di kubuntu?

harman
13-10-2007, 20.42.23
La hai modificata la sequenza di BOOT all'interno del BIOS?
Metti il CD/DVD nel lettore e riavvìa...al riavvìo partirà la sessione di Live CD.

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
13-10-2007, 23.35.46
veramente poi a me da delle scelte...io ho messo avvia kubuntu e installa,ma poi si ferma a una schermata nera dove devo scrivere...

UG0_BOSS
14-10-2007, 10.37.09
io ho messo avvia kubuntu e installa,ma poi si ferma a una schermata nera dove devo scrivere...

E' quello che va fatto... evidentemente c'è un errore durante l'avvio.
Quali sono esattamente i messaggi che compaiono sulla schermata prima che si fermi?

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
14-10-2007, 13.30.26
parte prima la barra di caricamento con il simbolo di kubuntu,poi fa tutte operazioni e parte un'altra barra di caricamento,poi mi porta sulla schermata nera su cui scrivere

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
20-10-2007, 13.08.42
ho provato ubuntu 7.10 e si avvia,ha un problema solo la connessione wifi....un'altra distro compatibile con il mio hardware???