PDA

Visualizza versione completa : problemi data\ora-help!

svinni11
09-10-2007, 17.14.47
uso un portatile HP dv2000, da qualche giorno mi succede che ogni volta che inserisco l'alimentazione il pc si avvia in automatico senza che io abbia spinto il pulsante di accensione e mi ritrovo con la data cambiata, x la precisione a gennaio 2006, se lo spengo e lascio inserito l'alimentazione al riavvio la data non cambia, ho pensato alla batteria tampone ma non ne' sono sicuro in quanto il pc e' stato aquistato a fine dicembre 2006 e mi sembra un po' troppo presto,ho formattato un paio di volte ma il problema e' rimasto, qualcuno puo' aiutarmi? grazie a tutti :mm: :mm: :mm:

roberto45
09-10-2007, 17.43.31
Le batterie al litio che alimentano il settaggio del bios e l'orologio normalmente durano più di 5 anni. Da quanto dici però sembrerebbe proprio che la batteria è esaurita, purtroppo sui portatili la sua sostituzione è alquanto rognosa; controlla sul manuale se è citato dove si trova e come fare ad accedervi senza fare danni.

svinni11
09-10-2007, 18.05.32
Le batterie al litio che alimentano il settaggio del bios e l'orologio normalmente durano più di 5 anni. Da quanto dici però sembrerebbe proprio che la batteria è esaurita, purtroppo sui portatili la sua sostituzione è alquanto rognosa; controlla sul manuale se è citato dove si trova e come fare ad accedervi senza fare danni.
ok grazie, ma non potrebbe trattarsi di un virus entrato nel bios?

AMIGA
10-10-2007, 20.29.48
Non credo si tratti virus,per quanto riguarda il riavvio automatico,credo che il portatile vada in protezione,strano che ti azzeri la data.
Una prova per vedere se la batteria a tampone sia esaurita,e quella di spegnere il portatile senza l'alimentatore,riaccenderlo dopo qualche minuto,sempre senza alimentatore,e controllare se ha mantenuto data e orario giusto.
Se non mantiene,vuol dire che la batteria è scarica,probabilmente dovuto a delle dispersioni,visto la sua fresca età.
Probabilmente la dispersione, potrebbe essere anche la causa che manda in protezione il portatile.