PDA

Visualizza versione completa : Multiboot

Razor
05-06-2001, 00.57.02
Ciao raga,
il mio sistema è combinato così:
Primo HD 4Gb ---> Win2000
Secondo HD 19Gb Prima partizione ---> Win2000
Seconda partizione ---> Vuoto

Il mio problema sta nel fatto che ogni volta che devo caricare Win2000 del primo o del secondo HD devo andare al bios modificare il parametro e impostare l'HD che voglio far partire.Ora, non esiste un modo per ovviare questo problema ? Un modo che funziona e che non da problemi ?
Tipo accendo il pc, BIP, e mi da un menu:

Win2000 C:
Win2000 D:

Esiste una cosa del genere ?
Fatemi sapere.Grazie.

Razor

badmood
05-06-2001, 10.57.00
Puoi installare un boot manager, ma anche Windows 2000 riesce a gestire il boot multiplo. Non ho mai provato con due Windows 2000, ma non dovrebbero esserci problemi.

Ciao

twinpigs
05-06-2001, 11.16.04
,.

Razor
05-06-2001, 12.47.26
Il problema sta nel fatto che i due sistemi operativi non si trovano su partizioni diverse ma su HD diversi.
partiotion(1) o (2) indica la partizione ?
disk(0) ?
multi(0) ?

Ho provato a fare come mi hai detto ma non funziona.
Ripeto ho due Win2000 uno su C e l'altro su D.
Come faccio a configurare il boot.ini in maniera corretta ?
Grazie

Razor

twinpigs
05-06-2001, 12.54.23
,.

Razor
05-06-2001, 13.32.13
Si ci riesco ma non funziona...come mai ?

il cane
05-06-2001, 14.10.56
Io credo che il problema dipenda dal fatto che l'ARC del boot.ini (cioè la riga che contiene quelle informazioni tipo multi, rdisk ecc. che chiamano la partizione che contiene Win2k) quando viene creato durante l'installazione, fa riferimento alle impostazioni del primo HD attivo come impostato da BIOS. In pratica, a causa del metodo usato da Win2k durante l'installazione per creare il bootloader, non è possibile avere un dual boot con sistemi operativi su HD diversi.
Non so se questa affermazione troverà qualche conferma ma forse la cosa più semplice che puoi fare è utilizzare un floppy di boot: quando accendi il PC senza floppy ti parte un HD, col floppy parte l'altro.
Per fare un floppy di boot lo devi formattare sotto Win2k e buttarci dentro i file di avvio boot.ini, NTLDR, NTDETCT, e NTBOOTDD.SYS (quest'ultimo non è sempre presente) dell'instllazione che scegli di avviare col floppy.
Poi da BIOS imposti come prima periferica per il boot il floppy e come HD l'altra installazione di Win2k.

Il gioco è fatto: col floppy ti parte una installazione, senza floppy quella impostata dal BIOS.

Bau, Nic

Razor
05-06-2001, 14.23.57
Questo mi sembra un modo perfetto.Lo proverò subito.
Grazie 1000 non sai quanto mi hai reso la vita facile.

Ancora grazie
Razor

Razor
05-06-2001, 14.45.47
Allora il file boot.ini è in c: come il file ntldr.
Li ho copiati tutti e due sul dischetto.Ora dove si trovano invece ntdetct e ntbootdd.sys ?
Non riesco a trovarli.
Avrei un'altra cosa ancora da chiedere ( quanto scasso eh ? :)
Per far partire un dischetto di avvio DOS: Tipo mi scarico i file di BootDisk per vecchi giochi da internet.Li copio sul dischetto e copio anche NTLDR altrimenti mi da l'errore NTLDR mancante.Dopo che nel dischetto di avvio DOS ( chiamiamolo così ) ci sono autoexec.bat, config.sys tutti i driver del mouse, cd-rom, scheda sonora e sto NTLDR che succede ? Io ci ho provato a appena metto il dischetto all'avvio lo legge e si blocca subito.Perchè ? Manca qualche altro file sul dischetto tipo IO.SYS ?

badmood
05-06-2001, 14.53.25
Probabilmente sono file nascosti, devi prima abilitarne la visualizzazione.
A mali estremi, se ancora non funziona... prova con SmartBootManager, tutto su un floppy e gestisci il boot con menu user friendly.

Ciao

twinpigs
05-06-2001, 15.42.49
.,

Razor
07-06-2001, 12.24.25
ORA FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !
SIIIIIII !
Ora ho un mega-multiboot.
Cambiando il parametro rdisk da 0 a 1 funziona alla perfezione.Grazie tantissimo.
Grazie anche agli altri !

Razor

twinpigs
07-06-2001, 20.00.21
;)