PDA

Visualizza versione completa : Problema blocco pc

imothep
07-10-2007, 15.09.25
Ciao a tutti ho un problema mi si blocca il pc indipendentemente dal tempo usato a volte si blocca anche appena avviato, devo per forza premere reset per farlo ripartire ma al caricamento di windows sta anche ore per cui sono costretto a ripremere reset poi appare "alt+canc per riavviare ma niente. le soluzioni provate sono o spegnere e aspettare una mezzora ma non sempre funziona oppure devo aprire il case ed usare il phon. Considerando che le ventole funzionano il procesore e' Amd sempron 3000+ Ram 1gb acquistato da poco sembra strano. Cosa succede?? Grazie buona Domenica.

Lionsquid
07-10-2007, 16.51.03
dal bios, immediatamente dopo il blocco, segnala temperature e tensioni nella norma??

il sempron3000 è riconosciuto correttamente dala tua mobo??

hai fatto dei test sulla ram?? sarà anche nuova ma non è detto che sia integra

poi, quanti programmi attivi hai??.....dato che non abbiamo elementi per indagare, direi che serve dare un'occhiata all'event viewer, per vedere quali errori di sistema e sulle applicazioni vi si trovano.

partiamo da questi passi basilari

imothep
07-10-2007, 16.59.21
Grazie per la risposta ma non avendo molta conoscenza puoi guidarmi per indagare ed eventualmente risolvere? Grazie.

Lionsquid
07-10-2007, 17.06.21
dopo il blocco, al riavvio, entra nel BIOS e raggiungi la sezione relativa alle temperature CPU e Mobo (spesso nella stessa schermata ci sono anche le tensioni)

annota tutto e vediamo se sono nella norma (serve conoscere il modello della motherboard

al primo avvio la scritta relativa al processore è corretta???

per i test ram puoi scaricarti l'utility memtest86+ http://www.memtest.org/ , crearti il floppy (o il cd) e avviare il pc con il floppy (o il cd). In tal modo parte in automatico il test della ram con le opzioni base, valide nella maggioranza dei casi

imothep
07-10-2007, 18.58.12
dopo il blocco, al riavvio, entra nel BIOS e raggiungi la sezione relativa alle temperature CPU e Mobo (spesso nella stessa schermata ci sono anche le tensioni)

annota tutto e vediamo se sono nella norma (serve conoscere il modello della motherboard

al primo avvio la scritta relativa al processore è corretta???

per i test ram puoi scaricarti l'utility memtest86+ http://www.memtest.org/ , crearti il floppy (o il cd) e avviare il pc con il floppy (o il cd). In tal modo parte in automatico il test della ram con le opzioni base, valide nella maggioranza dei casi
Ciao Lion appena si ripresenta il problema magari posto i valori, ho provato a scaricare il programma che mi hai indicato memtest ma mi dice file danneggiato. Intanto grazie.

Lionsquid
07-10-2007, 19.31.38
riprova a scaricarlo....

se accade ancora, sempre con il pc in questione, ipotizzo davvero un problema ram che in breve ti porterà al tracollo del SO...

posta anche un breve sommario degli errori di sistema

imothep
07-10-2007, 19.51.10
riprova a scaricarlo....

se accade ancora, sempre con il pc in questione, ipotizzo davvero un problema ram che in breve ti porterà al tracollo del SO...

posta anche un breve sommario degli errori di sistema
A dire il vero ho appena scaricato altri file zippati e nessun problema.

Lionsquid
07-10-2007, 19.55.37
meglio!

scarica il file e fai il test, attendi almeno 3 passate...

imothep
07-10-2007, 20.26.48
meglio!

scarica il file e fai il test, attendi almeno 3 passate...
L'ho scaricato ma e' un file immagine?

Lionsquid
07-10-2007, 20.34.51
certo.. se è .iso masterizzi un riscrivibile, se invece hai preso il file per il floppy, c'è un .bat per la creazione del floppy che va mantenuto nel drive e il pc riavviato con il boot sequence impostato sul floppy (o cd se hai scelto quello)

imothep
07-10-2007, 20.57.27
certo.. se è .iso masterizzi un riscrivibile, se invece hai preso il file per il floppy, c'è un .bat per la creazione del floppy che va mantenuto nel drive e il pc riavviato con il boot sequence impostato sul floppy (o cd se hai scelto quello)
Allora riepilogando sempre per una mia non conoscenza, masterizzo il file poi faccio partire il pc da cd giusto?

Lionsquid
07-10-2007, 22.47.26
(Y)

imothep
08-10-2007, 18.11.05
Ciao Lion allora il problema si e' appena presentato e ti do i parametri richiesti:
Cpu Temp. 39° c/102° F
M/B Temp. 35° c/ 95° F
CPU FAN SPEED 3469 RPM
Vcore 1.392v
+3.30v 3.328v
Non so se puo' bastare per poter avere le indicazioni, poi ti chiedo se ti e' possibiledi dirmi quale dei download effettuare tra i tanti per memtest, ne ho masterizzato uno ma non ha copiato nulla sul cd. Grazie

Lionsquid
08-10-2007, 19.12.08
le temperature sono ok, le tensioni anche

per il test alla ram puoi scegliere il file zippato contenente la ISO da masterizzare

http://www.memtest.org/download/1.70/memtest86+-1.70.iso.zip

oppure lo zip contenente la cartella coi file per la creazione del floppy

http://www.memtest.org/download/1.70/memtest86+-1.70.floppy.zip (lanciare install.bat dopo aver decompresso lo zip)

a te la scelta

imothep
08-10-2007, 19.40.12
le temperature sono ok, le tensioni anche

per il test alla ram puoi scegliere il file zippato contenente la ISO da masterizzare

http://www.memtest.org/download/1.70/memtest86+-1.70.iso.zip

oppure lo zip contenente la cartella coi file per la creazione del floppy

http://www.memtest.org/download/1.70/memtest86+-1.70.floppy.zip (lanciare install.bat dopo aver decompresso lo zip)

a te la scelta
Ok ti faccio sapere. Tnx

imothep
08-10-2007, 20.33.57
Tutto ok Lion sono riuscito a creare il cd, devo farlo partire dal bios ed immagino ci voglia un po di tempo? Ma dopo lascia un log da postare?

Silence
08-10-2007, 22.49.42
A mio avviso è meglio usare goldmemory per l'analisi delle ram, decisamente più affidabile, anche se shareware.

Da quel che posti le temperature sono realmente ok, così come la tensione, insomma...in buona percentuale potrebbe essere un problema ram.

Il consiglio è quello di fare un bel test e possibilmente un banco per volta (non ricordo se ne hai più d'uno) nello stresso slot, perchè, capita raramente però può capitare che possa partire lo zoccolo e non la ram.

Io farei: test sul primo slot (un banco alla volta).

Se da errori su tutti i banchi, riprovare su altri slot, se da errore un banco solo, hai trovato la ram difettosa.

Nella remota possibilità che possa essere un riavvio dovuto ad un errore di sistema, sotto windows, tasto dx su risorse del computer-proprietà-avanzate-avvio e ripristino (impostazioni)-Togli la spunta su riavvia automaticamente.

Facci sapere

imothep
09-10-2007, 00.00.51
A mio avviso è meglio usare goldmemory per l'analisi delle ram, decisamente più affidabile, anche se shareware.

Da quel che posti le temperature sono realmente ok, così come la tensione, insomma...in buona percentuale potrebbe essere un problema ram.

Il consiglio è quello di fare un bel test e possibilmente un banco per volta (non ricordo se ne hai più d'uno) nello stresso slot, perchè, capita raramente però può capitare che possa partire lo zoccolo e non la ram.

Io farei: test sul primo slot (un banco alla volta).

Se da errori su tutti i banchi, riprovare su altri slot, se da errore un banco solo, hai trovato la ram difettosa.

Nella remota possibilità che possa essere un riavvio dovuto ad un errore di sistema, sotto windows, tasto dx su risorse del computer-proprietà-avanzate-avvio e ripristino (impostazioni)-Togli la spunta su riavvia automaticamente.

Facci sapere
La spunta e' gia' tolta per qualche indicazione in piu' sul problema, quando capita o mi appare "errore caricamento disco premere CTRL+ALT+CANC per riavviare" (che poi non si riavvia lo stesso) oppure mi esce la schermata " avvia windows normalmente,ultima configurazione funzionante, modalita' provvisoria ecc..." ed in nessuna delle modalita' nemmeno provvisoria parte.

Silence
09-10-2007, 01.53.38
Azz aspetta, errore caricamento disco? Uhm...
Che hard disk hai?

Forse sarebbe il caso di controllare anche quello.
Se hai un maxtor, vai nel sito e scarica powermax, le utility maxtor per controllare eventuali errori nel disco.
Scaricato il file lancialo, ti creerà un floppy d'avvio col quale devi far partire il test.
Fai il basic all'inizio...se ti compare una schermata rossa in alto a destra col codice d'errore, l'hd è andato.
Se il test invece ti dice che ci sono degli errori che può correggere, fagli fare il test avanzato, è un pò lunga l'attesa ma in genere risolvi.

Comunque prima di far questo, entra nel bios e vedi se il disco viene riconosciuto correttamente e in caso contrario, se non riesci a impostarlo, controlla l'eventuale cavo pata o sata.
Proprio oggi in negozio un pc mi dava lo stesso errore...sostituio il cavo ho risolto.

Fai sapere :)

imothep
09-10-2007, 14.57.24
Azz aspetta, errore caricamento disco? Uhm...
Che hard disk hai?

Forse sarebbe il caso di controllare anche quello.
Se hai un maxtor, vai nel sito e scarica powermax, le utility maxtor per controllare eventuali errori nel disco.
Scaricato il file lancialo, ti creerà un floppy d'avvio col quale devi far partire il test.
Fai il basic all'inizio...se ti compare una schermata rossa in alto a destra col codice d'errore, l'hd è andato.
Se il test invece ti dice che ci sono degli errori che può correggere, fagli fare il test avanzato, è un pò lunga l'attesa ma in genere risolvi.

Comunque prima di far questo, entra nel bios e vedi se il disco viene riconosciuto correttamente e in caso contrario, se non riesci a impostarlo, controlla l'eventuale cavo pata o sata.
Proprio oggi in negozio un pc mi dava lo stesso errore...sostituio il cavo ho risolto.

Fai sapere :)
Ciao tristezza innanzitutto grazie per le risposte, il fatto e' che fino a che non si presenta il problema va tutto ik caricamento e quant'altro, il messaggio errore caricamento non me lo da sempre in pratica a volte dice cosi' altre si mette a caricare il windows ma rimane quella videata se non lo resettassi dinuovo anche ore. Poi se spengo come ho citato in post precedente e lo faccio ripartire tipo dopo una mezzora va ok, altre devo aprire case e soffiare con phon e mi va bene x altri giorni fino a quando non decide di ripresentarsi. By

Lionsquid
09-10-2007, 18.46.05
andiamo con ordine, (sono un pò provato da una pesante giornata di lavoro :( )

1) soffiare col phone su cosa?? le temperature sono ok, quindi non serve raffreddare un bel nulla. La temperatura del disco fisso è ok?? (deve essere assolutamente inferiore a 55°, mediamente tra 35 e 45°C )

2) errore caricamento disco lo fa quando cerchi di avviare dal CD creato per il test di memoria o quando avvvi il pc normalmente???

3) se succede nel 2° caso, come già detto da tristezza dovra anche fare il test al disco fisso con le utility del produttore

il problema descritto potrebbe essere un cavo dati difettoso (o troppo sforzato da molte inserzioni/disinserzioni), un difetto del disco fisso o peggio, un problema al controller

quando si effettua una indagine diagnostica bisogna mettere ordine alle cosa da fare e se ne fa 1 alla volta

come è finito il test della ram con memtest86+ ???

prima vediamo questo..poi andiamo avanti

Lionsquid
10-10-2007, 02.25.17
questo problema > http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=125970

persiste sullo stesso pc che soffre di blocchi???

imothep
10-10-2007, 15.41.28
questo problema > http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=125970

persiste sullo stesso pc che soffre di blocchi???
Si Lion e' lo stesso pc!! Purtroppo. Riguardo il memory test e' stato per piu di 3 ore a fare il test ma non si ferma? Quanto dura? By

Silence
10-10-2007, 17.54.31
No memtest continua all'infinito, sei tu che devi fermarlo, dopo avergli fatto fare un bel pò di passate, per questo e per altri motivi preferisco gold memory.