PDA

Visualizza versione completa : PERDITA DATI RAID 0


LELINOBALUBINO
07-10-2007, 13.28.25
Ciao a tutti spero potrete aiutrarmi per il casino che mi è successo.Premetto che ho 4 hard disk della stessa dimensione che ho messo in RAID 0 e che ho poi partizionato in 2 parti mettendo su una il sistema operativo.Stamattina mi si è inchiodato il pc e provando a riavviarlo ho notato i seguenti problemi:nella prima schermata dove fa il check hardware vede tutti e 4 gli hd ma nella seconda schermata dedicata al raid mi dice che ci sono 3 hd in raid e 1 non in raid e di conseguenza fallisce la configurazione raid per cui non vede il grosso hd creato dal raid 0 e di conseguenza non parte il sistema operativo.Si è rotto un hard disk o è un problema di qualche configurazione saltata?Ho perso tuti i dati o riesco a recuperare qualcosa?Nel caso di rottura se sostituisco l hd con uno di uguale dimensione riesco a salvare i dati?Vi prego aiutatemi Grazie a Tutti Ciaoo!!

borgata
07-10-2007, 15.06.26
Se si è rotto un disco, i dati son persi. E' il cruccio del raid 0, da usare sempre insieme ad un'unità di backup per i dati importanti.
Se la rottura è della scheda madre, devi procurarti una scheda madre che abbia lo stesso controller.

Con 4 dischi come li hai tu puoi fare configurazioni raid più complesse, che conservano insieme velocità e sicurezza dei dati.

PS: i dischi difficilmente si rompono se ben raffreddati. Con 4 dischi rischi qualche problema di calore, spero che tu abbia almeno montato una ventola dietro gli hard disk.

LELINOBALUBINO
07-10-2007, 15.17.46
Esiste un modo per capire se è l' hard disk che è ciucco?Mi sembra infatti strano che sia partito l hd che è abbastanza nuovo e ben raffreddato.Magari provando anche a montare l' hard disk in questione su un' altra macchina.Grazie Ciao