PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] LIbro sulla Shell

webmania
03-10-2007, 15.25.57
Ciao cercavo un libro che parlasse della Shell,i comandi per utilizzare linux da terminale insomma,qualcosa del genere,perche' avrei intenzione di installare Ubuntu.Grazie :)

Thor
03-10-2007, 15.43.33
qui c' tutto, e viene aggiornato abbastanza spesso ;)
http://www.tldp.org/LDP/abs/abs-guide.pdf

webmania
03-10-2007, 15.58.34
Grazie per la dritta Thor purtroppo io e l'inglese facciamo un po a botte,poi preferirei un testo vero e proprio da potermi portare appresso,leggere a letto etc :),comunque grazie mille

Ghandalf
03-10-2007, 16.06.29
Libri adesso non me ne vengono in mente, intanto dai un'occhiata qui:

http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/index.html

Raffo

webmania
03-10-2007, 16.19.35
Grazie Ghandalf va gia meglio almeno capisco che cosa c'e' scritto :D

UG0_BOSS
03-10-2007, 18.02.31
Io ho imparato bene grazie a Linux, guida pratica che non altro che la traduzione italiana di The linux cookbook. Non molto recente (2001) ma comunque un ottimo libro per imparare ad utilizzare efficientemente la shell per ogni tipo di lavoro.

Il libro di Mondadori e l'ho pagato 10€ circa. Esistono anche versioni digitali gratuite, ma se vuoi portarlo con te comunque un buon investimento, dato che sono circa 300 pagine di nozioni da poter consultare ogni volta che ti serve un comando.

E' strutturato molto bene: ogni capitolo consiste in un ambito di lavoro (es.: elaborazione testi) ed suddiviso in sotto-capitoli (impaginazione, conteggio parole...) con una spiegazione riguardo a tutti i comandi necessari.
E' adattato per una debian, quindi con ubuntu non avrai alcun problema dato che sono molto simili.

Insomma, te lo consiglio: una volta letto potrai svolgere moltissime operazioni (utilizzo della shell; elaborazione testi; modifica di immagini; gestione di CD e floppy) solamente con la linea di comando e avrai delle ottime basi per costruire la tua conoscenza grazie alle infinite informazioni che puoi trovare anche su internet.

Ghandalf
03-10-2007, 18.16.47
Non avevo citato questo libro proprio perch un po' datato, ma circa tre annetti fa lo comprai anche io..;)

webmania
05-10-2007, 15.19.11
Ah grazie ancora Ugo per la tua disponibilita' lo cerchero' senz'altro,e grazie a tutti se ne avete in mente anche di piu' recenti dite pure. :)