PDA

Visualizza versione completa : [Dos]batch che al riavvio cancella file inutili

top gun
23-09-2007, 23.54.00
Salve vorrei creare un programma che riavvia windows xp e che prima che si avvii mi cancelli per esempio i file temporanei ecc...
Il problema che come faccio in modo da fargli fare tale operazione duratne il riavvio? e sopratutto come si fa a riavviare con un batch windows xp?

Xtefano
24-09-2007, 08.33.52
Andiamo per ordine...

un batch che cancelli qualcosa , direi, banale: una serie di
del /F /Q XXXXX
dove /F forza l'eliminazione dei file "readonly", /Q non ti chiede conferma per eliminazioni di gruppo (es *.tmp) e XXXXX va sostituito con il nome del file (o del gruppo di file con le wildcard * e ?) da eliminare. Se vuoi che la cancellazione proceda con la stessa logica nelle sottodirectory puoi aggiungere anche /S.

Fatto il batch (lo salvi dove vuoi con il nome che vuoi ".bat") puoi andare in "Operazioni pianificate" ed aggiungere una nuova operazione da eseguire all'avvio del sistema (c' una opzione specifica).
Come vedi non c' alcun bisogno di scervellarsi per far riavviare da batch... ;)

HTH

Byez

Stefano

LoryOne
24-09-2007, 11.46.27
Esiste shutdown.exe per far riavviare Windows che puoi richiamare sempre da batch. Se lanci il batch con i privilegi corretti che dipendono da quelli stabiliti per l'account, puoi far riavviare o spegnere windows

RNicoletto
25-09-2007, 11.00.27
Io ti consiglio di dare un'occhiata qui (http://www.wintricks.it/dloadhtml/dload1_prog.html), in particolare alle utility Pulizia.exe e Pulizia.bat. ;)

top gun
25-09-2007, 12.57.03
grazie mille!
cmq se io invece volessi far riavviare il computer basta usare lo shutdown? ma come lo richiamo nel batch?

torquemada
25-09-2007, 13.04.19
per pulire solo i temporanei edai un occhiata qua
http://www.wintricks.it/windxp/cleanXP.html

LoryOne
25-09-2007, 13.05.40
I batch sono sequenze di chiamate ad utility che funzionano all' interno dell' interfaccia shell di Windows. Alcune di queste sono presenti sull' hard disk come utility aggiuntive, altre come il comando dir sono gi state caricate preventivamente e sono presenti in memoria.
Quando pensi ad un batch devi pensare ad una sequenza di comandi eseguiti dal calssico prompt C:\> della shell di Windows.
Se richiami shutdown.exe, sar come averlo incluso in un batch composto da un singolo comando.