PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Non si avvia in nessun modo! "STOP: 0x00000050"

Funky11
21-09-2007, 18.04.59
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a risolvere questo problema perchè
all'interno dell'hard disk ho molti dati importanti che mi dispiacerebbe
perdere! grazie!!

Salve, ho un problema ad avviare windows xp con un portatile con le seguenti
caratteristiche:

Turion MT30
1024 RAM
graphic: nvidia nvg7

PROBLEMA : Accendo il computer e dopo aver fatto il boot da hard disk si pianta e mi appare la seguente schermata nera con scritto:

IMPOSSIBILE AVVIARE WINDOWS

\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Ho provato allora a cambiare il boot di avvio mettendo come primario il
cd-rom; ho inserito il cd di windows xp ma appena inizia la procedura di
rilevamento delle perifiche e si prepara all'installazione del sistema
operativo, dopo circa 10 secondi si blocca e appare una schermata blu con
scritto:

STOP: 0X00000050 ( 0X947EDF28, 0X00000000, 0X8088359A, 0X00000000)

non mi permette cioè, nè di premere R per avviare la console di ripristino,
nè di avviare una nuova installazione.

Ho tentato allora un'altra via pur di salvare di dati, ho riavviato il pc con dentro la versione
volatile di linux, ossia knoppix. Subito dopo il boot, inizia la procedura
di avvio di linux e subito dopo lo schermo diventa nero e non appare più
nulla.

N.B. I CD che ho utilizzato sono stati testati su altri computer e funzionano perfettamente.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!

Semi.genius
21-09-2007, 19.31.21
o una periferica fa conflitto o la RAM del portatile ti sta lasciando...

dovresti usare ad esempio www.ultimatebootcd.com fatti un CD e usare il tool MemTest86

Funky11
25-09-2007, 11.37.42
ok grazie mille, ho rimosso il banco di ram difettoso e windows si è avviato normalmente. :)

kiber93
28-02-2009, 21.05.13
ragazzi vi prego aiutatemi....ho un pc portatile che mi dice di un errore 0x00000050...mi dice che devo avviarlo in modalita provvisoria...ma nn va mi esce una schermata nera e non va piu avanti......se provo a sovrascrivere il sistema xp senza formattare il disco si risolve......vi prego aiutatemi....xd....

Alhazred
28-02-2009, 21.47.56
Hai provato a vedere se la soluzione descritta sopra risolve anche il tuo problema?

kiber93
01-03-2009, 10.27.02
si ho provato a seguire le istruzioni ma quando premo f8 seleziono modalita provvisoria e esce una schermata nera....... :wall:

Alhazred
01-03-2009, 12.04.23
Infatti non devi avviare windows, devi scaricarti da un altro pc memtest86 (http://www.memtest.org/#downiso), masterizzare su un cd l'immagine avviabile ed avviare il pc col cd inserito (ovviamente nella sequenza di boot il cd dovrà essere prima dell'hd). Il cd farà avviare il pc ed eseguirà il test della RAM.

kiber93
01-03-2009, 12.28.04
sono andato sa solo che ce ne sono parecchi non so quale scaricare se mi indicheresti il software da scaricare te ne sarei grato.....xd... :x:

Alhazred
01-03-2009, 12.31.54
Scarica uno dei primi due sotto la scritta " Memtest86+ V2.11 (22/12/2008) ", in pratica devi prendere la versione Pre-Compiled Bootable ISO, tra i due la scelta dipende solo da come vuoi che sia compresso il file che scarichi, .gz o .zip, ma una volta scompattati, all'interno c'è la stessa cosa.

kiber93
01-03-2009, 12.39.50
grazie l'ho scaricato......xro nn vorrei essere molto pesante...ma a cosa serve questo boot.....xd...

Alhazred
01-03-2009, 12.44.23
QUesto cd ti avvierà il pc ed eseguirà il memtest, ovvero controllerà se la RAM montata sul tuo pc che non fa più partire WIndows è danneggiata o no.
Il fatto è che l'errore che ti compare è spesso legato a problemi con la RAM.

kiber93
01-03-2009, 12.56.57
scusa ma una volta che ho fatto partire il pc con il bot del cd rom quando lo tolgo il cd il pc automaticamente si avvia con il boot del hdd

Alhazred
01-03-2009, 13.59.38
Certo, togli il cd, riavvii il computer e si avvia dall'hd.

kiber93
01-03-2009, 14.41.07
senti io pero penso che non sia la ram xke il computer mi parte arriva fino all'imagine del desktop con le cartelle sole che dopo esce una schermata blu con scritto "verificare che tutto il nuovo hardware e softeare sia istallato correttamente.se si tratta di una nuova istallazione richiedere al produttore il software dell'hardware.se il problema presiste......." tu dici che sia la ram........spero di no.....

Alhazred
01-03-2009, 15.02.04
La RAM non da problemi finché non si va a scrivere sul settore danneggiato.
Cosa ti costa provare? Devi trovare il problema e questo è un test che ti dirà senza dubbio se puoi escludere un problema alla ram o se è proprio lei a non andare.
Da qualche parte dovrai pur cominciare a cercare il problema e questo è il più probabile.

kiber93
01-03-2009, 15.07.10
hh......infatti hai ragione......cmq ho estratti i file che ho scaricato l'ho messo sul cd ho fatto il boot che parte dal cd sl che windows parte normalmente nn esegue il disco....non mi chiede nemmeno premi un tasto per esegurire da cd......

Alhazred
01-03-2009, 15.16.09
Evidentemente nella sequenza di boot nel bios, il cd è impostato dopo l'hdd, devi modificare tale sequenza.
Premi canc per entrare nel bios (alcune schede madri prevedono di premere il tasto F2), dovresti trovare un menu "Boot" e lì dentro puoi impostare la sequenza.

kiber93
01-03-2009, 15.28.42
nono......nel bios a me ci va cn F2......xrò il boot del cd rom l'ho messo sopra l'hdd e non va poi ho provato a metterlo sopra tutto l'elenco e nemmeno parte.......

Alhazred
01-03-2009, 18.08.56
Ma sul cd hai copiato il file .iso (e quindi sul cd c'è solo questo) o hai masterizzato il file iso come immagine e quindi hai tutti i vari file?

kiber93
01-03-2009, 18.43.12
allora io ho un cd rescrivibile......ho scritto sul cd i file estratti ma non va....quando l'ho scaricato me lo ha scaricato in archivio cioè .iso quando lo estraggo mi esce un altro archivio mo .....sul cd devo scrivere il file come l'ho scaricato .iso o lo devo estrarre....?

Semi.genius
01-03-2009, 18.45.02
allora io ho un cd rescrivibile......ho scritto sul cd i file estratti ma non va....quando l'ho scaricato me lo ha scaricato in archivio cioè .iso quando lo estraggo mi esce un altro archivio mo .....sul cd devo scrivere il file come l'ho scaricato .iso o lo devo estrarre....?

Attenzione, se estrai i file, perdi le informazioni di bootsector contenute nella iso, perciò il cd non è avviabile se lo masterizzi così.

Non devi nè estrarlo nè scriverlo direttamente in iso, devi masterizzare l'immagine. Che programma di masterizzazione usi?

kiber93
01-03-2009, 18.49.44
ah.....io l'ho scritta cn il computer facendo scrivi file sul cd......devo usare nero...?
:mm:

Aquax
01-03-2009, 18.53.05
Io utilizzo ImgBurn http://www.imgburn.com

Semi.genius
01-03-2009, 18.54.50
ah.....io l'ho scritta cn il computer facendo scrivi file sul cd......devo usare nero...?
:mm:

Ah, hai usato quello integrato nei sistemi windows.

Beh, non per forza nero...è un programma come tutti gli altri. Più semplicemente, ti basta un programam che scriva su iso, anche gratuiti...Prova ad esempio questo: http://isorecorder.alexfeinman.com/isorecorder.htm

così sfrutti il sistema fornito già da windows senza scaricare un intera suite. Oppure se hai comnque esigenze superiori, ImgBurn/CdBurnerXP/InfraRecorder sono ottime suite (e gratuite)

kiber93
01-03-2009, 22.03.15
raga....uff....nemmeno cn l'immagine parte.....come posso fare.......vi prego aiutatemi.......il pc nn mi fa partire dal boot del co rom....vi prego aiutatemi....forse nn riesco a farlo partire io dal cd....vedete se questa procedura è giusta
"premo f2 entro nel bios boot la lista è questa:
1: IDE 0: HTS54......
2: IDE 1: PIONEER DVD-RE ......
3: SATA:
4: USB HDD
5: USB CDROM
6: PCO BEV:REAL....
7:USB FDD
8: USB KEY

HO MESSO IL BOOT DEL CDROM UNA VOLTA SOPRA L'HDD E UNA VOLTA SOPRA TUTTO L'ELENCO MICA DEVO FARE DIVERSAMENTE.......XD

Semi.genius
01-03-2009, 22.23.33
raga....uff....nemmeno cn l'immagine parte.....come posso fare.......vi prego aiutatemi.......il pc nn mi fa partire dal boot del co rom....vi prego aiutatemi....forse nn riesco a farlo partire io dal cd....vedete se questa procedura è giusta
"premo f2 entro nel bios boot la lista è questa:
1: IDE 0: HTS54......
2: IDE 1: PIONEER DVD-RE ......
3: SATA:
4: USB HDD
5: USB CDROM
6: PCO BEV:REAL....
7:USB FDD
8: USB KEY

HO MESSO IL BOOT DEL CDROM UNA VOLTA SOPRA L'HDD E UNA VOLTA SOPRA TUTTO L'ELENCO MICA DEVO FARE DIVERSAMENTE.......XD

I passaggi che hai fatto per masterizzarlo?

kiber93
02-03-2009, 14.52.55
no questo è lelenco x fare partire windows dal cd rom ho provato a mettere cd rom sopra all'hdd e nn me lo fa partire............poi ho provato a metterlo sopra tutta la lista e nemmeno me lo fa partire............xd....cmq quelle cose che ho elencato stanno nel bios nella finestra boot...e ci sta questo elenco

Semi.genius
02-03-2009, 15.09.20
no questo è lelenco x fare partire windows dal cd rom ho provato a mettere cd rom sopra all'hdd e nn me lo fa partire............poi ho provato a metterlo sopra tutta la lista e nemmeno me lo fa partire............xd....cmq quelle cose che ho elencato stanno nel bios nella finestra boot...e ci sta questo elenco

no no, intedevo che passaggi hai fato hai fatto per masterizzare il CD con il programma :p

kiber93
02-03-2009, 21.46.47
ho semplicemente fatto:
masterizzatore
scrivi immagine

scs ma tu mica hai msn......

kiber93
03-03-2009, 19.15.04
senti mica il pc nn me lo fa partire dal disco xkè il cd è rescrivibile......?
cmq grazie ke mi state aiutando.....xd

kiber93
11-03-2009, 09.46.40
raga comunque non è la ram oggi il computer non mi ha dato l'errore ho controllato la ram è sempre un giga ho mi sono preso i driver dell'audio e i driver del sistema cosi almeno posso formattarlo......

Alhazred
11-03-2009, 10.07.42
Avere la ram danneggiata non vuol dire che windows te ne mostri meno di quella che hai.
La ram è divisa in celle di memoria, comunque windows sa che ci sono tutte e ti dice 1GB, ma di queste potrebbero essercene alcune difettose. Windows non controlla ad ogni avvio se sono tutte buone o no, sa solo quante ce ne sono.

Comunque il fatto che il cd sia riscrivibile non è un problema ai fini del boot.

einemass
11-03-2009, 14.12.32
io ho avuto lo stesso problema con il portatile di un mio cliente, questo però si è avviato in modalità provvisoria, se ci riesci vai in
pannello di controllo / sistema / avanzate / prestazioni impostazioni / avanzate/ memoria virtuale / cambia / e spunta "dimensioni gestite dal sistema"
io ho risolto così
ciao
einemass

Cody86
17-03-2009, 01.04.58
Ragazzi ho lo stesso problema e l'ho risolto sapete come???La vostra ram nn vi sta lasciando è solo ke entra in protezione x nn andare in conflitto con altre periferiche, quindi se dovete formattare cambiate banco di ram se lo avete formattate e quando avete finito di installare e fare le vostre robe, spegnete il vostro pc o notebook, rimettete su la vostra vecchia ram e riaccendete e il gioco è fatto...ricordatevi una cosa se la vostra ram vi si fotte realmente il vostro pc o notebook inizierebbe fare dei "biiiip" piuttosto lunghi e alternati ma ripetuti nel tempo...

Semi.genius
17-03-2009, 08.28.46
Ragazzi ho lo stesso problema e l'ho risolto sapete come???La vostra ram nn vi sta lasciando è solo ke entra in protezione x nn andare in conflitto con altre periferiche, quindi se dovete formattare cambiate banco di ram se lo avete formattate e quando avete finito di installare e fare le vostre robe, spegnete il vostro pc o notebook, rimettete su la vostra vecchia ram e riaccendete e il gioco è fatto...ricordatevi una cosa se la vostra ram vi si fotte realmente il vostro pc o notebook inizierebbe fare dei "biiiip" piuttosto lunghi e alternati ma ripetuti nel tempo... se volete contattarmi scrivetemi pure a umberto986@hotmail.it

Non è propriamente vero, il PC fa beep solo se:
-->sono rovinati i primi MB del primo modulo di RAM (non riesce a fare il shadowing del BIOS)
-->se un blocco dotato di chip SPD EEPROM (quel chip molto più piccolo di una cella messo ad un lato delle RAM), riporta o malfunzionamenti o indica situazioni in cui la RAM non è usabile nel sistema (frequenze incompatibili, ad esempio).

Fine.
Se rimetti la RAM dopo ed è danneggiata, resta comunque danneggiata...fai un test esaustivo. Può anche essere effettivamente solo un problema di mal progettazione di un driver, a volte che non riesce a gestire un quantitativo maggiore di RAM e quindi togliendo il modulo e reinserendolo si evita il problema in cerca di un driver aggiornato.

Ps. togli l'email sennò i mod si incazzano e tu sei a rischio spam :p

kiber93
21-03-2009, 10.07.55
raga sono riuscito a risolvere il problema.....lo sapete come l'ho risolto...?
ho istallato windows su un'altra partizione senza formatare il disco c: x non perdere i dati. facendomi cosi il bakoup del disco c: l'ho formattato e l'ho reisatallato sul disco c:......anche se il bakoup non mi è servito xke mi sn scaricato i drivere dal browser.....
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato