PDA

Visualizza versione completa : [HELP] Ponte o impianto?

exion
21-09-2007, 10.44.58
Sono disperato, urge consiglio :crying:

Ho una protesi (corona ceramica) posata sulla radice di un dente che mi sono rotto a 14 anni.

La protesi ha fatto il suo tempo, e non tiene più.

Il mio dentista mi ha prospettato due scenari:

1) Ponte: devitalizzazione dell'incisivo e del canino ai lati del dente da sostituire, e posa di un ponte (sostanzialmente 2 corone a ricoprire i denti a lato e un dente finto al centro ancorato agli altri due). Significa andare a devitalizzare e limare due denti sani. Costo: 750€

2) Impianto: posa di un impianto sull'osso al posto della radice estratte del dente rotto, il perno impiantato poi viene rivestito da una corona ceramice come fosse posata su una radice. I due denti a fianco non vengono così toccati. Ma si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico. Costo: 1.800€

Non so cosa fare :(

Devo dargli una risposta stasera e non so più dove sbattere la testa :wall:

Qualcuno di voi ha un impianto? http://spacexion.netsons.org/diff.gif

Sentinel
21-09-2007, 10.52.35
Mi ero trovata anche io in una situazione simile, ti dico cosa mi ha detto il mio dentista: l'impianto ...è vero, è una vera e propria operazione chirurgica, ma proprio per questo e per i materiali che vengono usati hai la garanzia di non doverci pensare più, almeno per mooolti anni, e al massimo richiede giusto un minimo di "manutenzione"....
Il ponte ha il rischio che nel giro di due-tre anni ti si può spostare, o "saltare via"... E in effetti il problema dei due denti sani devitalizzati non è da sottovalutare.....
Sinceramente? Io sceglierei l'impianto.... come un investimento per il futuro, diciamo.

In ogni caso.... in bocchissima al lupo!! ;)

protter
21-09-2007, 10.55.09
impianto.
ormai i rischi di rigetto sono prossimi allo zero... e due denti sani distrutti valgono più di 1000 euro.

Robbi
21-09-2007, 10.56.25
Beh! secondo me ti sei gia' risposto da solo, nel senso che credo dipenda anche da quanti soldini hai a disposizione.

L'intervento da 1800 € e' meno invasivo, l'altro piu' economico. Dovessi farlo su di me, sinceramente propenderei verso quello meno invasivo, magari facendo uno sforzo economico, credo che i denti siano un vero patrimonio da salvaguardare.
:)

exion
21-09-2007, 11.01.44
Io in origine ero piuttosto sull'idea dell'impianto.

E' il mio dentista che insiste per il ponte, sostenendo che è una tecnica più sperimentata indi più sicura. E' lui che mi ha gettato nel dubbio durante l'ultima visita :crying:

Dal punto di vista economico, 1.800€ son tanti. Ma anche 700€ sono un'enormità, sapendo che ne ho già spesi 1.200 sullo stesso dente 4 anni fa, a causa di un altro dentista che ha voluto rifarci sopra una corona pur sapendo che una corona di quelle dimensioni non poteva più reggere su una radice già malandata.

Il vero problema? Che non ho più un briciolo di fiducia nei dentisti e che quando mi dicono una cosa non so se sia per il bene della mia bocca o delle loro tasche. :(

Krizia
21-09-2007, 11.06.17
Gurda mi sono trovata nella tua stessa situazione.
Ho scelto di fare l'impianto, anche perchè è sempre meglio non andare a rompere ciò che hai di intero ( a mio parere ). Ho pagato 1.500 euro.
L'intervento è indolore e dopo stai tranquillo.
in bocca al lupo ;)

Robbi
21-09-2007, 11.06.42
:idea:
Non hai mai preso in considerazione l'idea di fare questo tipo di intervento in un paese dell'est?

Non sto scherzando. Visto i costi ormai assolutamente fuori dalla grazia di Dio, praticati in Italia, moltissima gente del nord e non solo, si sposta verso studi medico/dentistici della Slovenia piuttosto che della Polonia. Sulle modalita' non so dirti, ma di sicuro i risparmi sono notevolissimi e il personale medico all'altezza!

exion
21-09-2007, 11.13.34
Non hai mai preso in considerazione l'idea di fare questo tipo di intervento in un paese dell'est?

Non sto scherzando. Visto i costi ormai assolutamente fuori dalla grazia di Dio, praticati in Italia, moltissima gente del nord e non solo, si sposta verso studi medico/dentistici della Slovenia piuttosto che della Polonia. Sulle modalita' non so dirti, ma di sicuro i risparmi sono notevolissimi e il personale medico all'altezza!

Si anche qui in Francia la cosa è in voga.

Però conviene per interventi dai 2.000/2.500€ in su.

Se lo faccio all'estero, tra l'aereo e l'albergo mi viene a costare uguale con in più lo sbattimento di farmi triturare la mascella a 2.000Km da casa. Preferisco farlo qui.

Krizia
21-09-2007, 11.14.23
Il vero problema? Che non ho più un briciolo di fiducia nei dentisti e che quando mi dicono una cosa non so se sia per il bene della mia bocca o delle loro tasche. :(

beh questa è una cosa che puoi sapere solo tu ( riguardo al tuo dentista).
Io personalmente so che il mio è carissimo però è una persona serissima e competente.
Ci penserei bene due volte ad andare altrove: infondo so quello che ho ma non so quello che trovo.

Sei te che devi valutare a riguardo.
Se poi la tua è una "paura in generale" allora è n'altro discorso.

exion
21-09-2007, 11.23.48
Io personalmente so che il mio è carissimo però è una persona serissima e competente.
Ci penserei bene due volte ad andare altrove: infondo so quello che ho ma non so quello che trovo.

Il dente mi si è rotto all'età di 14 anni.

Sono andato dal dentista di mia madre. Penso avesse un odio particolare per i ragazzini: mi trattava come una vera m###@. Però, almeno pensavo, avrebbe fatto un bel lavoro. Ho conservato un ricordo dantesco di quelle 10 sedute per posare la corona.
I miei pagarono un botto di soldi, 10.000 franchi francesi dell'epoca (1989), circa 300.000 lire.
Siccome quella in ceramica costava troppo, me la fecero di una resina sintetica. Il risultato era esteticamente bruttissimo, la corona era più chiara dei denti naturali, con dei riflessi bluastri del tutto innaturali. Ero demoralizzatissimo.

Un anno e mezzo dopo la corona si è fissurata, perdendo un pezzo, in un modo strano per cui era impossibile ripararla. Avrei dovuto farmi togliere la corona e rifarla da zero. Inc@zz@to come una bestia, me lo sono tenuto fissurato 14 anni, pur essendo un incisivo ben in vista proprio davanti.

A 29 anni è saltata la protesi. Mi sono fatto consigliare un dentista a Sanremo, visto che io non ne avevo più. Simpatico, per carità. Solo che mi ha preso 1.200€ per rifare una corona che è durata neanche 2 anni e che non ha mai smesso di darmi fastidio. I dentisti che mi hanno visitato in seguito per rincollare la corona sulla radice (in tutto 3), quando hanno visto le dimensioni del perno hanno unanimente espresso giudizi irriferibili sul collega che aveva realizzato il lavoro.

Ora mi ritrovo con questo, dentista di fiducia della famiglia della mia ragazza, che sicuramente è bravo, ma spinge un pò troppo per sto cavolo di ponte. Mi sorge il sospetto che dei 750€ del ponte lui ne intaschi 500, mentre per l'impianto ne intasca meno della metà perché il lavoro grosso lo fa un altro.

Con un percorso del genere, è chiaro che vedo i dentisti come il fumo negli occhi :(

Sentinel
21-09-2007, 11.28.02

(Y)
Anche il mio dentista è caro, ma mi fido (devo fidarmi... :rolleyes: ) perchè mi conosce da anni, e comunque la cosa migliore è, una volta che hai tutte le informazioni che ti servono, scegliere quello che senti più appropriato per TE, a prescindere da quello che ti dice lui...... ;)

Krizia
21-09-2007, 11.47.40
Il dente mi si è rotto all'età di 14 anni.

Sono andato dal dentista di mia madre. Penso avesse un odio particolare per i ragazzini: mi trattava come una vera m###@. Però, almeno pensavo, avrebbe fatto un bel lavoro. Ho conservato un ricordo dantesco di quelle 10 sedute per posare la corona.
I miei pagarono un botto di soldi, 10.000 franchi francesi dell'epoca (1989), circa 300.000 lire.
Siccome quella in ceramica costava troppo, me la fecero di una resina sintetica. Il risultato era esteticamente bruttissimo, la corona era più chiara dei denti naturali, con dei riflessi bluastri del tutto innaturali. Ero demoralizzatissimo.

Un anno e mezzo dopo la corona si è fissurata, perdendo un pezzo, in un modo strano per cui era impossibile ripararla. Avrei dovuto farmi togliere la corona e rifarla da zero. Inc@zz@to come una bestia, me lo sono tenuto fissurato 14 anni, pur essendo un incisivo ben in vista proprio davanti.

A 29 anni è saltata la protesi. Mi sono fatto consigliare un dentista a Sanremo, visto che io non ne avevo più. Simpatico, per carità. Solo che mi ha preso 1.200€ per rifare una corona che è durata neanche 2 anni e che non ha mai smesso di darmi fastidio. I dentisti che mi hanno visitato in seguito per rincollare la corona sulla radice (in tutto 3), quando hanno visto le dimensioni del perno hanno unanimente espresso giudizi irriferibili sul collega che aveva realizzato il lavoro.

Ora mi ritrovo con questo, dentista di fiducia della famiglia della mia ragazza, che sicuramente è bravo, ma spinge un pò troppo per sto cavolo di ponte. Mi sorge il sospetto che dei 750€ del ponte lui ne intaschi 500, mentre per l'impianto ne intasca meno della metà perché il lavoro grosso lo fa un altro.

Con un percorso del genere, è chiaro che vedo i dentisti come il fumo negli occhi :(

è naturale che dopo un passato simile non hai fiducia nei dentisti.
Però ti ripeto, se tu non sei convinto del ponte non lo fare assolutamente e pensa che con questa soluzione andrai ad intaccare due denti vicini che sono comunque sani.
Fa ciò in cui senti maggior sicurezza ;)

Thor
21-09-2007, 11.50.37
@exion: ma scherzi?! impianto!! non ti far toccare i denti sani!!

Thor
21-09-2007, 11.54.57
Io in origine ero piuttosto sull'idea dell'impianto.

E' il mio dentista che insiste per il ponte, sostenendo che è una tecnica più sperimentata indi più sicura. Exion..cambia dentista alla svelta. Non scherzo. Uno che ti consiglia di devitalizzare due denti sani piuttosto che fare un impianto, è un folle, e punto. (N)

protter
21-09-2007, 12.57.33
Si anche qui in Francia la cosa è in voga.

Però conviene per interventi dai 2.000/2.500€ in su.

Se lo faccio all'estero, tra l'aereo e l'albergo mi viene a costare uguale con in più lo sbattimento di farmi triturare la mascella a 2.000Km da casa. Preferisco farlo qui.

uhm... e dire che secondo moore la sanità in francia è tutta pagata...

piuttosto una cosa:
visto che il ponte riguarda incisivo e canino, immagino che quello da curare sia l'altro incisivo...

edit: era un incisivo.
però la cifra che hai pagato mi sembra cara davvero.
io nel 2000 ho cacciato una smilionata per farmi rifare un premolare, in ceramica....

exion
21-09-2007, 13.04.55
uhm... e dire che secondo moore la sanità in francia è tutta pagata...

piuttosto una cosa:
visto che il ponte riguarda incisivo e canino, immagino che quello da curare sia l'altro incisivo...

edit: era un incisivo.
però la cifra che hai pagato mi sembra cara davvero.
io nel 2000 ho cacciato una smilionata per farmi rifare un premolare, in ceramica....

Il ponte costa 1.600€, la mutua pubblica ne rimborsa circa 300, i restanti 600€ la mia mutua privata.

L'impianto costa 2.200€ , la sanità pubblica non rimborsa nulla mentre la mia mutua paga 400€ (quindi 2.200-400=1.800)

La sanità francese rimborsa bene, e quella alsaziana che ha un regime particolare ereditato dal Kaiser ancora meglio, tranne che per occhiali e protesi dentarie :(

n@ndo
21-09-2007, 13.15.53

in rete trovi agenzie che si occupano di tutto dal viaggio,soggiorno e albergo.
in romania.
;)

Robbi
21-09-2007, 13.26.59
in rete trovi agenzie che si occupano di tutto dal viaggio,soggiorno e albergo.
in romania.
;)

(Y) Se sei fortunato e trovi l'ag. giusta in romania ti passano anche la "copertina" direttamente in albergo! :)

Cmq senti cavati sto dente, che di info te ne abbiamo date tante e anche di piu'!
ciao!

:D

exion
21-09-2007, 13.54.57
Penso che quello che mi impressiona un pò sia anche l'idea di avere un tocco di titanio conficcato nella mascella per il resto dei miei giorni...

Ma vabbeh supererò anche questo ostacolo.

Se impianto deve essere... Ebbene impianto sia!

Doc_elle
21-09-2007, 15.34.37
Penso che quello che mi impressiona un pò sia anche l'idea di avere un tocco di titanio conficcato nella mascella per il resto dei miei giorni...

.. la scelta più giusta :)

Se hai bisogno di qualche altra informazione puoi vedere anche qui:

http://www.implantologia.net/

protter
21-09-2007, 15.42.57

beh... se non ho capito male quello che hai adesso, in pezzo di titanio in bocca ce l'hai comunque (d'accordo nella radice del dente).

ad ogni modo io un paio di dentisti me li girerei comunque...

biologist1972
21-09-2007, 15.46.58
(Y) Se sei fortunato e trovi l'ag. giusta in romania ti passano anche la "copertina" direttamente in albergo! :)
:D:D

guardandomi in bocca, ho scoperto che ho delle carie....... :inn:

exion
21-09-2007, 15.51.14
beh... se non ho capito male quello che hai adesso, in pezzo di titanio in bocca ce l'hai comunque (d'accordo nella radice del dente).

ad ogni modo io un paio di dentisti me li girerei comunque...

Beh si ma in effetti c'è un bella differenza ad avere un pezzo di ferro nel dente e un pezzo di ferro nell'osso...

ahia... Mi sento venir meno solo a pensarci :crying:

Però niente da fare. Voglio l'impianto. Non m'importa niente. Tanto ho capito una cosa: se faccio il ponte, fra 10 massimo 15 anni salta come è saltata la corona attuale dopo 15 anni.

Quindi non vedo perché dovrei distruggere 2 denti oggi per ritrovarmi con una dentiera fra 15 anni.

Faccio l'impianto e amen.

TyDany
21-09-2007, 15.55.52
Saggia decisione :o ... però specifica che vuoi un impianto del dente, con la gente che gira potrebbero travisare e farti un impianto stereo in bocca :D

exion
21-09-2007, 21.08.43
Un grosso grosso affettuosissimo grazie a voi tutti che mi avete risposto e mi avete aiutato a andare nella sola direzione che davvero mi andava di prendere :)

Il dentista della mia ragazza è un vero filone, come tutti gli altri :o

Dopo aver cercato di insistere più e più volte per il ponte, stasera dopo che gli ho detto "ho deciso, voglio un impianto", sapete cosa mi ha detto? :o
"Si penso proprio che sia la decisione giusta, nel suo caso l'impianto è la soluzione migliore!"

Ma vaaaa? :D

Grazie (Y) :)

protter
21-09-2007, 23.23.26
ho come idea che sia il tipo che, nel momento che ti mostri deciso, approverebbe anche la decisione di cavarti tutti i denti e di metterti la dentiera completa.

biologist1972
22-09-2007, 08.41.55
ho come idea che sia il tipo che, nel momento che ti mostri deciso, approverebbe anche la decisione di cavarti tutti i denti e di metterti la dentiera completa.

Robbi
22-09-2007, 10.33.59
Il dentista della mia ragazza è un vero filone, come tutti gli altri :o

Dopo aver cercato di insistere più e più volte per il ponte, stasera dopo che gli ho detto "ho deciso, voglio un impianto", sapete cosa mi ha detto? :o
"Si penso proprio che sia la decisione giusta, nel suo caso l'impianto è la soluzione migliore!"

Ma vaaaa? :D

Grazie (Y) :)

Ecco, e dopo avergli comunicato questa tua giusta decisione io gli direi anche: Sai caro la novita'?? l'impianto me lo faccio fare da qualcun altro.. PARAC@LO!!

infinitopiuuno
22-09-2007, 11.57.29
Impianto, imho.

protter
22-09-2007, 13.36.42
poi vuoi mettere la figata?
ti scocci del tuo dente... lo sviti e ce ne riavviti su uno d'oro tutto tempestato di brillanti :D

exion
14-02-2008, 18.44.32
Fatto l'intervento stamattina......

A parte l'iniezione per l'anestesia, non so perché per me sempre dolorosissima (sono quasi svenuto), l'intervento in sé mi è parso banale e relativamente veloce (Y).
Penso che a devitalizzare gli altri 2 denti per un ponte avrei sofferto di più.

Ora non ho molto male ma ho una mascella tipo "pugile suonato" gonfissima....

cippico
14-02-2008, 19.05.32
e buona guarigione...dal dolore almeno...

ciaooo