PDA

Visualizza versione completa : come vi trovate con windows vista??

apelio84
20-09-2007, 18.02.21
ciao a tutti.
a breve comprerò un dell inspiron 1520
proc T7500 2,2 ghz, 2 gb ram , 256 mb scheda grafica, vista home premium

userò il portatile principalmente per studio (office,adobe reader) , internet
ma se capita anche cazzeggio e giochi...

chiarisco una cosa : vengo da 3 mesi da un forum per mac perchè ero in procinto di passare a mac , quindi immagnate cosa potevano dire su vista.

come vi trovate?
la strorie dei bug , crash esistono ancora o con vista si è fatto un passo nel futuro??
delucidatemi e spero siate obiettivi

Cecco
20-09-2007, 18.27.32
ciao a tutti.
a breve comprerò un dell inspiron 1520
proc T7500 2,2 ghz, 2 gb ram , 256 mb scheda grafica, vista home premium

userò il portatile principalmente per studio (office,adobe reader) , internet
ma se capita anche cazzeggio e giochi...

chiarisco una cosa : vengo da 3 mesi da un forum per mac perchè ero in procinto di passare a mac , quindi immagnate cosa potevano dire su vista.

come vi trovate?
la strorie dei bug , crash esistono ancora o con vista si è fatto un passo nel futuro??
delucidatemi e spero siate obiettivi

Naturalmente senti anche gli altri! Trovo Vista un gran bel sistema, non ho mai avuto alcun tipo di problema, gira una meraviglia, offre gran sicurezza, bellissima grafica e oramai non credo esistano più problemi drivers nè di compatibilità software.
Se devo fare un appunto, ed è una cosa che mi secca molto, via via che microsoft vara nuovi sistemi, sempre meno offre la possibilità di scelta su ciò che vuoi installare o meno e quindi ti trovi con tanti inutili ingombri, e questo non è un problema dal punto di vista dello spazio, considerato la capacità degli odierni dischi, ma del fastidio ad aver roba che non usi. Ciao

apelio84
20-09-2007, 18.31.28
cecco..grazie per le risposte...sei stato gentile e sincero...

perdonatemi se faccio domande stupide, ma ripeto , vengo da un forum mac pieno di gente simpatica ma anche pieno di gente mooolto poco obiettiva,se devo dire la verità....tanto è vero che ho conosciuto dal vivo un utente mac e mi ha detto che non è tutto sto paradiso..

quindi voi mi tranquillizzate???

Cecco
20-09-2007, 18.40.43
cecco..grazie per le risposte...sei stato gentile e sincero...

perdonatemi se faccio domande stupide, ma ripeto , vengo da un forum mac pieno di gente simpatica ma anche pieno di gente mooolto poco obiettiva,se devo dire la verità....tanto è vero che ho conosciuto dal vivo un utente mac e mi ha detto che non è tutto sto paradiso..

quindi voi mi tranquillizzate???

Per quanto mi riguarda puoi andar tranquillo, d'altra parte anche se tu non fossi esperto, comprando un nuovo notebook non dovrai neppure procurarti drivers in quanto tutto già incluso nel disco di ripristino che ti daranno.
Piuttosto dimenticavo una cosa importante, non posso dirti molto sui giochi in quanto quei pochi che uso non hanno bisogno di grandi prestazioni. Ciao

apelio84
20-09-2007, 18.43.57
su xp in 2 anni ho formattato 3-4 volte perchè il sistema diventava sempre più lento e una volta per un virus..
vale anche per vista ??

Cecco
20-09-2007, 18.57.30
su xp in 2 anni ho formattato 3-4 volte perchè il sistema diventava sempre più lento e una volta per un virus..
vale anche per vista ??

+ si diventa esperti + si evitano quelle sciocchezze che la maggior parte dell'utenza normale compie.
Dal punto di vista della sicurezza, Vista è molto + robusto, dotati solo di un antivirus, anche gratuito, ti consiglio avira e, una preucazione vitale, quando installerai il sistema fallo staccato da internet, almeno fino ad installazione appunto dell'antivirus che quindi scaricherai prima su una chiavetta USB o altro idoneo supporto.
Non compiere operazioni che sentirai in giro, sopratutto non disabilitare l'UAC, sempre che tu non sia assolutamente certo di ciò che stai facendo.
Non usare, se non hai massima competenza, programmi che agiscono sul registro di sistema, non giocare con questa utilità.
Per tenere in forma Vista, ti basterà eliminare il superfluo che via via si va creando: IE7 basta per eliminare files temporanei e quant'altro residuo della navigazione, scaricati "Ccleaner" ottimo sicuro tool di pulizia.
Questo basta insieme ad un ultimo consigllio: installa solo ciò che davvero ti serve e se vuoi provare qualche nuovo software procurati "totaluninstall4" col quale potrai far controllare ciò che installi così da poterlo far disinstallare da questo programma ove decidessi.

apelio84
20-09-2007, 19.00.24
che programmi mi condigli eventualmente da scaricare per l'ottimizzazione di vista ??
ccleaner lo uso e lo userò sempre..

Cecco
20-09-2007, 19.11.19
che programmi mi condigli eventualmente da scaricare per l'ottimizzazione di vista ??
ccleaner lo uso e lo userò sempre..

Guarda, inizi male perchè già ritieni ottimizzare un sistema senza averlo prima testato: se tutto è ok perchè mettere mano?
PS. Però sto testando lo sviluppo di RegToy che non si installa ed è anche in italiano

apelio84
20-09-2007, 19.17.04
hai ragione...

real7
20-09-2007, 21.10.05
ottime le risposte di Cecco,
aggiungo,
se provieni da XP devi avere pazienza, Vista è un s.o. nuovo,le impostazioni sono diverse,anche le voci sono diverse da quelle di XP
se trovi difficoltà o problemi basta chiedere,c'è sempre qualcuno che ti darà una risposta

apelio84
20-09-2007, 21.20.28
io conosco win dal 95 in poi (tranne che per windows 2000)

purtroppo so dei problemi che raramente accadono su win (riavvi improvvisi, virus ecc...)
in quanto vissuti sulla mia pelle (anche se succedono con tutti i s.o)
mi sto informando per sapere se anche vista è così...
si è bombardati da gente che dice è meglio linux è meglio mac os x...
da gente che critica vista....
inosmma uno diffida da tutto quello che sente in giro ma alla fine :
di chi mi devo fidare????

TyDany
20-09-2007, 21.48.38
Uso Vista all'incirca da Novembre dello scorso anno, eh sì, sono abbonato technet e quindi ho avuto il privilegio di poterlo scaricare dal sito Microsoft appena uscito per provarlo, e non ho avuto grossi problemi. All'inizio ho dovuto litigare un pò con i drivers e alcuni sw non compatibili ma oramai la cosa si è quasi normalizzata, Qualche sw incompatibile ancora c'è, vero oracle :rolleyes:, ma nel complesso non dovresti avere grossi problemi. Al massimo se hai bisogno di qualche sw in particolare, soprattutto se vecchiotto, verifica che sia compatibile. Per il resto io qualche bega l'ho avuta e, penso che fra qualche mese farò una bella reinstallazione, però come ti dicevo ce l'ho da mesi e, all'inizio, per riuscire a far funzionare certe periferiche e certo software ci ho dato dentro con smanettamenti vari, compreso il registro, quindi se ha qualche intoppo potrebbe essere pure colpa mia ;)

real7
20-09-2007, 21.51.27
io conosco win dal 95 in poi (tranne che per windows 2000)

purtroppo so dei problemi che raramente accadono su win (riavvi improvvisi, virus ecc...)
in quanto vissuti sulla mia pelle (anche se succedono con tutti i s.o)
mi sto informando per sapere se anche vista è così...
si è bombardati da gente che dice è meglio linux è meglio mac os x...
da gente che critica vista....
inosmma uno diffida da tutto quello che sente in giro ma alla fine :
di chi mi devo fidare????
ho usato tutti i s.o. di windows e non ho mai beccato un virus, c'è chi dice che sono stato fortunato,io dico che dopo l'installazione di un antivirus e un firewall visito in rete siti sicuri e le email che ricevo le leggo senza aprirle, anche quelle di provenienza sicura
che sia meglio Linux,Mac o Vista, è un'opinione personale e come tale ti dico che Vista è un'ottimo s.o.e chi critica: c'è sempre il bastian contrario
io non cerco di convincerti ad usare Vista,ti dico:provalo, non aver fretta nelle conclusioni,quando avrai capito come funziona e ti sarai fatto un'idea della stabilità e sicurezza del s.o. decidi se tenerlo o no.
comunque, avendo un portatile con Vista preinstallato non ti conviene disinstallarlo perchè perdi la garanzia

Fabbio
20-09-2007, 22.02.03
Io ho Windows Vista installato sul portatile. Non sto trovando, PER L'UTILIZZO CHE NE FACCIO IO (Office, molto molto ritocco fotografico e poco altro) grosse differenze da Windows XP.

Qualcosa e' migliorato (es. ricerca piu' rapida, apertura dei programmi piu' rapida, fantastica gestione delle reti etc..) ma alcune cose, secondo me sono peggiorate.

Mi hanno tolto il bellissimo e semplicissimo viewer di immagini di Windows XP per mettere sto schifo di raccolta immagini che, non so per quale motivo, credo che mi cambi il profilo di colore delle immagini e non solo...me lo cambia anche a seconda che lo veda a schermo intero (presentazione) oppure in modalita' normale!

Un altro problema e' che consuma un po' piu' di batteria (un tranquillo 10% in piu' sicuro). Noterai poi che l'HD sembra lavorare in continuazione (sara' per quello che frega cosi' tanta batteria), non so bene quali decine di processi va a toccare (ho cercato di renderlo il piu' pulito possibile, disabilitanto l'index e togliendo anche la sidebar che tanto per quello che faccio e' inutile), fatto sta che lavora lavora e lavora sempre.

Il mio notebook e' un T7600 con 2Gb di Ram e la Nvidia 7600 con 256 di Ram se ti puo' esser utile come confronto.

2 pagine e neanche un trollino! WOW!

:D

apelio84
21-09-2007, 08.12.37
Io ho Windows Vista installato sul portatile. Non sto trovando, PER L'UTILIZZO CHE NE FACCIO IO (Office, molto molto ritocco fotografico e poco altro) grosse differenze da Windows XP.

Qualcosa e' migliorato (es. ricerca piu' rapida, apertura dei programmi piu' rapida, fantastica gestione delle reti etc..) ma alcune cose, secondo me sono peggiorate.

Mi hanno tolto il bellissimo e semplicissimo viewer di immagini di Windows XP per mettere sto schifo di raccolta immagini che, non so per quale motivo, credo che mi cambi il profilo di colore delle immagini e non solo...me lo cambia anche a seconda che lo veda a schermo intero (presentazione) oppure in modalita' normale!

Un altro problema e' che consuma un po' piu' di batteria (un tranquillo 10% in piu' sicuro). Noterai poi che l'HD sembra lavorare in continuazione (sara' per quello che frega cosi' tanta batteria), non so bene quali decine di processi va a toccare (ho cercato di renderlo il piu' pulito possibile, disabilitanto l'index e togliendo anche la sidebar che tanto per quello che faccio e' inutile), fatto sta che lavora lavora e lavora sempre.

Il mio notebook e' un T7600 con 2Gb di Ram e la Nvidia 7600 con 256 di Ram se ti puo' esser utile come confronto.

:D

noooooooooooo , non c'è il viewer di immagini?????? mi ci trovavo tanto bene..
uff...
non devo decidere se passare a vista o no...il portatile l'ho già ordinato...quindi....

se ho problemi vi romperò le palle :jump:

una domanda : appena arriverà ci saranno un sacco di programmi preinstallati che non userò...
mi conviene cancellarli oppure riformattare tutto e mettere ciò che voglio??

real7
21-09-2007, 10.41.10
uff...
non devo decidere se passare a vista o no...il portatile l'ho già ordinato...quindi....

una domanda : appena arriverà ci saranno un sacco di programmi preinstallati che non userò...
se non ti servono li puoi disinstallare

RNicoletto
21-09-2007, 11.43.47

:DL'ho notato anch'io, davvero strano! ;)

Io comunque aspetto l'uscita ufficiale del SP1 prima di prendermi un PC con Vista pre-installato. :inn:

Cecco
21-09-2007, 12.19.36
uff...

Sì, hai ragione, questo è un problema! Oltre ai programmi di Vista che non ti servono devi anche sorbirti una miriade di programmi della casa produttrice e magari qualche programmone in prova tipo norton internet security come è capitato a me acquistando un notebook Toshiba.
Certo puoi disinstallarli, ma questo per un pignolo come me non basta trattandosi spesso d'installazioni pesanti ed invasive.
In alternativa potresti, come ho fatto io, riformattare tutto, ma poi? Io mi ero procurato da un amico il dvd di vista, ho installato la versione premium di cui avevo licenza inserendo il codice relativo, ma almeno io non sono stato in grado di ricevere l'attivazione, neppure via telefono, mi hanno spiegato che a loro parere era un'operazione illegittima e dovevo risolvere il problema con la toshiba, dico almeno io perchè alcuni hanno detto d'aver ricevuto l'attivazione. Ho poi ricevuto in omaggio una copia OEM della premium per cui ho risolto il problema, magari tu puoi affrontare il problema preventivamente parlandone con il rivenditore.
In ogni caso ove decidessi questa strada, procurati prima e salva su un supporto tutti i drivers perchè io non li ho ricevuti in un disco a parte come alcune case sono solite fare e giustamente.

apelio84
21-09-2007, 16.34.26
i troll stanno dappertutto...
la dell mi sembra dia incluso un dvd di vista incluso...
con relativi driver ovviamente...
la procedura per formattare è uguale a quella dei desktop vero???
o ci sono differenze??

chi mi dice di disinstallare, chi di formattare....
che mi consigliate voi???

Fabbio
21-09-2007, 16.43.17
Io, non avendo altre versioni di Windows Vista orginale ho fatto che disinstallare, pulire il registro etc... di tutte le porcate che Toshiba aveva messo sopra. Il sistema sembra pulito e reattivo. Devro' pero' poi trovare un sistema per fare come con XP quando uscira' il SP. Ovvero integrarlo nel CD e reinstallare tutto.

Installare SP su Windows non mi piace (vabbe' fisse mie)...

Fabbio
21-09-2007, 16.54.22
Il mio consiglio e': 1. se hai un Windows Vista o XP originale formatta e reinstalla 2. se sei nella mia situazione pulisci il piu' possibile (nn conosco il tuo livello di conoscenza di Windows), chiavi di registro, dll etc...

Cecco
21-09-2007, 16.56.57
i troll stanno dappertutto...
la dell mi sembra dia incluso un dvd di vista incluso...
con relativi driver ovviamente...
la procedura per formattare è uguale a quella dei desktop vero???
o ci sono differenze??

chi mi dice di disinstallare, chi di formattare....
che mi consigliate voi???

Scusa, non capisco, ma cosa dovresti formattare se ancora non hai il pc!
Quando l'avrai fà così:
1- procurati un dvd di vista;
2- procurati i drivers vista per il tuo modello;
3- installa la versione vista di cui hai licenza;
4-inserisci il codice seriale ricevuto e, al contrario di quello che è successo a me, spera d'ottenere l'attivazione;
5-in caso negativo, inserisci il dvd di ripristino e installati vista con tutte le schifezze del caso, eventualmente disinstallando ciò che non ti serve.

Altrimenti in alternativa al n.5 acquista una copia OEM della premium, un centinaio d'euro credo

Fabbio
21-09-2007, 17.01.13
sarebbe comunque un dispiacere comprarsi una OEM quando ha gia' una versione, seppur infarcita di roba, di Windows no?

La tua paranoia e' superiore alla mia per quanto riguarda il sistema pulito eh?

Cecco
21-09-2007, 17.06.40
sarebbe comunque un dispiacere comprarsi una OEM quando ha gia' una versione, seppur infarcita di roba, di Windows no?

Certo che sarebbe un peccato, ma non potevo non inserire quella nota finale perchè è vero che sono un pò paranoico!

Fabbio
21-09-2007, 17.08.55
:D :D

Fabbio
21-09-2007, 17.10.39
Ti capisco.

Pensa che adesso voglio riformattare per mettere praticamente quasi tutti programmi stand alone (adesso mi e' preso "il trip" per lo standalone :D ).

Cecco
21-09-2007, 17.15.59
Pensa che adesso voglio riformattare per mettere praticamente quasi tutti programmi stand alone (adesso mi e' preso "il trip" per lo standalone :D ).

Già fatto, di + da quando scoprii che tanti software s'installavano semplicemente nella cartella "programmi" e dunque potevano fungere tranquillamente standalone. Credo, a parte drivers, java e flashplayer, d'aver installato solo Office, Avira e Logomanager. Naturalmente per Office una installazione personalizzata per lo stretto necessario.

apelio84
21-09-2007, 17.35.28

a chi lo dici...anche perchè sennò mi rallenta un sacco...
uso ccleaner a manetta
purtroppo non sono capace ad interagire col registro....

ripeto : per formattare un portatile la procedura è la stessa come per un desktop????

mi consigliate di formattare o cancellare solo i progr che non mi servono???

è vero sono paranoico..........

Fabbio
21-09-2007, 17.53.16
Già fatto, di + da quando scoprii che tanti software s'installavano semplicemente nella cartella "programmi" e dunque potevano fungere tranquillamente standalone. Credo, a parte drivers, java e flashplayer, d'aver installato solo Office, Avira e Logomanager. Naturalmente per Office una installazione personalizzata per lo stretto necessario.

Eh eh...e' quello che sto testando in sti giorni. Metti i programmi sulla penna li porto su un altro computer pulito e vedo se funzionano!! (Y)

io penso che installero' solo AVG, Office, Photoshop e qualcosa per la multimedialita' (quicktime, flashplayer etc..)

Fabbio
21-09-2007, 19.55.20
a chi lo dici...anche perchè sennò mi rallenta un sacco...
uso ccleaner a manetta
purtroppo non sono capace ad interagire col registro....

ripeto : per formattare un portatile la procedura è la stessa come per un desktop????

mi consigliate di formattare o cancellare solo i progr che non mi servono???

è vero sono paranoico..........

Ma di nuovo? :bastone:

Te l'abbiamo detto 2 volte!! :D Eh eh Sia io che Cecco. Se hai un dvd di Windows Vista originale formatti senno' o ti compri un DVD originale o disinstalli i programmi che ci sono sopra.

La formattazione di un portatile e' pressoche' la stessa. Stai attento pero', ricordati di installare i drivers! ;)

PS. Paranoico e' Cecco :fiufiu:

apelio84
21-09-2007, 21.07.08
scusate.....
mi sono informato .. c'è incluso un dvd oem di vista...quidni si può formattare...

Fabbio
21-09-2007, 21.19.48
Miglior soluzione!!! Ottimo

Ricordati solo di avere sottomano i driver.

Una volta mi sono detto: vabbe' formatto, vado su internet e scarico i driver..

bravo fesso......... e la scheda di rete??!?!? :wall: :wall: :D

apelio84
21-09-2007, 21.25.13
io ho alice adsl gate w2+...
ma con la presa ethernet c'è bisogno dei driver???
si dice che già vista ce li ha inclusi...
basta mettere la presa,congfigurare e subito stai sulweb
http://aiuto.alice.it/informazioni/os/Win_Vista.html,cnt=1964&rel=1966.html

http://aiuto.alice.it/informazioni/os/Win_Vista.html,cnt=1964&rel=1968.html

o sbaglio???

Fabbio
21-09-2007, 21.26.34
non si sa mai...(penso di si comunque, cosi' come la wireless e il bluetooth)

apelio84
21-09-2007, 21.29.12
dopo aver re installato il s.o. poi c' è un ordine particolare per installare i driver???
per esempio prima scheda grafica.poi webcam ecc....