PDA

Visualizza versione completa : [FEDORA] Streaming Radio

zingaro72
18-09-2007, 22.52.13
Ciao a tutti,
stufo di xp mi sono deciso ad installare Fedora7 cancellando del tutto windows.Da oggi voglio usare solo linux.
Dunque,premesso che per ora sembra andare tutto ok (x fortuna ho un router e il modem non è da configurare;-) volevo sapere come posso sostituire audiojack con qualcosa di simile x linux (fedora in particolare) quindi un programma che mi registri flussi internet di radio in streming anche con timer (chiedo troppo forse).
Inoltre,il mio pc è dotato di scheda tv pci hauppauge ibrida,come faccio a sapere se me la riconosce? meglio,con che programma posso vedere/registrare la tv? (sempre nel caso che la scheda in questione sia rilevata).
Grazie per le cortesi risposte
Buona serata
Eric

n@ndo
19-09-2007, 06.50.10
http://www.mplayerhq.hu/design7/info.html

zingaro72
19-09-2007, 07.45.30
http://www.mplayerhq.hu/design7/info.html
Grazie ora cerchero' di installarmelo...io uso gnome,lo supporta?
Ma con questo programmino ci faccio tutto quindi sia rec video che audio in streaming?
Buona Giornata
Eric

UG0_BOSS
19-09-2007, 14.44.44
Grazie ora cerchero' di installarmelo...io uso gnome,lo supporta?
Ma con questo programmino ci faccio tutto quindi sia rec video che audio in streaming?
Buona Giornata
Eric

Mplayer è una bomba ;) ed è un programma a linea di comando, quindi lo puoi comodamente programmare con i classici cron o at (per imparare ad usarli basta il manuale, sono molto semplici).

Sono ovviamente disponibili anche interfacce grafiche, come Gmplayer o Kmplayer... comunque puoi anche usare programmi KDE sotto GNOME, l'unico svantaggio è che ti scaricherà anche un'infinità di librerie grafiche (alcune decine di MB), anche se una volta installate potrai usare tutti i programmi KDE che vuoi.

zingaro72
20-09-2007, 10.04.36
Mplayer è una bomba ;) ed è un programma a linea di comando, quindi lo puoi comodamente programmare con i classici cron o at (per imparare ad usarli basta il manuale, sono molto semplici).

Sono ovviamente disponibili anche interfacce grafiche, come Gmplayer o Kmplayer... comunque puoi anche usare programmi KDE sotto GNOME, l'unico svantaggio è che ti scaricherà anche un'infinità di librerie grafiche (alcune decine di MB), anche se una volta installate potrai usare tutti i programmi KDE che vuoi.
ciao
ho provato ieri ad installare mplayer seguendo le istruzioni su un forum specifico di fedora e in effetti ha iniziato a scaricare una marea di pacchetti e pacchettini non finiva piu'..peccato che poi al termine ma ha dato un errore e,dopo aver riavviato la mia Fedora non e' piu' ripartita ! :inkaz:
grazie

UG0_BOSS
20-09-2007, 15.32.26
ho provato ieri ad installare mplayer seguendo le istruzioni su un forum specifico di fedora e in effetti ha iniziato a scaricare una marea di pacchetti e pacchettini non finiva piu'..peccato che poi al termine ma ha dato un errore e,dopo aver riavviato la mia Fedora non e' piu' ripartita ! :inkaz:

:mm: molto strano... non so come funzioni il sistema di pacchettizzazione di fedora, però evidentemente ti ha tirato giù dai repository anche delle librerie non-del-tutto necessarie, perchè a me apt non ha scaricato nient'altro che il pacchetto di mplayer e i codec.

Per sapere bene come mai non riesci ad avviare più il sistema adesso bisognerebbe prima di tutto che tu dessi qualche indicazione più approfondita: a che punto si ferma? Prima del boot? All'avvio di X?

zingaro72
20-09-2007, 16.00.40
:mm: molto strano... non so come funzioni il sistema di pacchettizzazione di fedora, però evidentemente ti ha tirato giù dai repository anche delle librerie non-del-tutto necessarie, perchè a me apt non ha scaricato nient'altro che il pacchetto di mplayer e i codec.

Per sapere bene come mai non riesci ad avviare più il sistema adesso bisognerebbe prima di tutto che tu dessi qualche indicazione più approfondita: a che punto si ferma? Prima del boot? All'avvio di X?

Non so' che diavolo mi ha installato ho seguito le istruzioni che ho trovato qui :
http://fedoraserver.unipa.it/fedora/mini-howto/02-repositories/

ci ha messo un sacco...
praticamente parte e si ferma praticamente subito chiedendomi login localhost o una roba simile il tutto rigorosamente testuale (sfondo nero classico)..boh...il problema che non ho a disposizione il masterizzatore x farmi un cd di qualche distro partendo da un immagine..che faccio? passo in edicola vedo che trovo..mi piacerebbe provare pclinuxOS 2007 ho provato virtualizzata la versione vecchia e l'ho trovata fantastica! tu che usi?
ciao e grazie
eric

UG0_BOSS
20-09-2007, 16.58.59
Non so' che diavolo mi ha installato ho seguito le istruzioni che ho trovato qui :
http://fedoraserver.unipa.it/fedora/mini-howto/02-repositories/
Beh, quelle istruzioni servono ad aggiungere nuovi repository, però non ti hanno installato nulla.

praticamente parte e si ferma praticamente subito chiedendomi login localhost o una roba simile il tutto rigorosamente testuale (sfondo nero classico)..boh...
Evidentemente non parte X (il server grafico).
Prova a fare il login iserendo il tuo nome utente e la relativa password, poi dai il comando startx. Se non parte il server grafico vuol dire che ci sono dei problemi in Xorg; quindi potresti postare il file che si trova in /var/log con nome Xorg.0.log o qualcosa di simile.

il problema che non ho a disposizione il masterizzatore x farmi un cd di qualche distro partendo da un immagine..che faccio?
Se il masterizzatore si trova sul pc con fedora non preoccuparti, perchè col pinguino ogni cosa che fai con interfacce grafiche la puoi fare benissimo anche da linea di comando... e se fai un po' di pratica lo farai anche più rapidamente :)

Per esempio: come spiegato anche in questa guida di wintricks (http://www.wintricks.it/linux/mastering1.html) puoi masterizzare una iso semplicemente col comando:
$ cdrecord -v -eject -dao driveropts=burnfree dev=/dev/cdrom -data nomeiso.iso

Per ottenere cdrecord basta scaricarlo con yum:
# yum install cdrecord

passo in edicola vedo che trovo..mi piacerebbe provare pclinuxOS 2007 ho provato virtualizzata la versione vecchia e l'ho trovata fantastica! tu che usi?
Io ho cominciato con Ubuntu ma il vero passaggio a linux è stato quando ho provato Kubuntu, che mi ha reso molto più facile il tutto, dato che in GNOME non c'è nemmeno un poco della personalizzazione che ho trovato su KDE... poi dopo qualche mese mi sono sentito più sicuro e quindi ho installato Debian, che usavo già da tempo sul pc vecchio dalla shell per imparare i comandi. Adesso la sto usando da diversi mesi come distribuzione fissa, anche se ogni tanto faccio esperimenti con qualcos'altro in dual-boot.

Per concludere :D io t consiglierei una Ubuntu o Kubuntu, dipende dall'ambiente a cui sei abituato... dato che usi fedora ti converrà scegliere su Ubuntu, ma se non hai ancora provato KDE potrebbe essere la volta buona per
farlo ;)

ciao e grazie
eric
Di niente :)

zingaro72
20-09-2007, 23.10.31
Beh, quelle istruzioni servono ad aggiungere nuovi repository, però non ti hanno installato nulla.

Evidentemente non parte X (il server grafico).
Prova a fare il login iserendo il tuo nome utente e la relativa password, poi dai il comando startx. Se non parte il server grafico vuol dire che ci sono dei problemi in Xorg; quindi potresti postare il file che si trova in /var/log con nome Xorg.0.log o qualcosa di simile.

Se il masterizzatore si trova sul pc con fedora non preoccuparti, perchè col pinguino ogni cosa che fai con interfacce grafiche la puoi fare benissimo anche da linea di comando... e se fai un po' di pratica lo farai anche più rapidamente :)

Per esempio: come spiegato anche in questa guida di wintricks (http://www.wintricks.it/linux/mastering1.html) puoi masterizzare una iso semplicemente col comando:
$ cdrecord -v -eject -dao driveropts=burnfree dev=/dev/cdrom -data nomeiso.iso

Per ottenere cdrecord basta scaricarlo con yum:
# yum install cdrecord

Io ho cominciato con Ubuntu ma il vero passaggio a linux è stato quando ho provato Kubuntu, che mi ha reso molto più facile il tutto, dato che in GNOME non c'è nemmeno un poco della personalizzazione che ho trovato su KDE... poi dopo qualche mese mi sono sentito più sicuro e quindi ho installato Debian, che usavo già da tempo sul pc vecchio dalla shell per imparare i comandi. Adesso la sto usando da diversi mesi come distribuzione fissa, anche se ogni tanto faccio esperimenti con qualcos'altro in dual-boot.

Per concludere :D io t consiglierei una Ubuntu o Kubuntu, dipende dall'ambiente a cui sei abituato... dato che usi fedora ti converrà scegliere su Ubuntu, ma se non hai ancora provato KDE potrebbe essere la volta buona per
farlo ;)

Di niente :)
ciao
grazie della risposta
ho cambiato ditribuzione alla fine..avevo un cd con PPClinuxOS che avevo provato tempo fa emulata in VMware e mi sembrava carina,beh ora è sul mio pc come sistema primario e VOGLIO imparare ad usarlaaa!!
Ho un altro pc collegato in lan con installato ubuntu e in effetti devo dire che mi trovo benissimo per l'uso che ne faccio io.Vorrei imparare bene ad usare la shell visto che la devo usare anche x lavoro (lavoro su Sun solaris)
Buona notte
Eric

zingaro72
21-09-2007, 09.53.31

ciao,
ieri ho installato PCLinuxOS.
Dentro ho trovato gia' installato Kmplayer. Ho provato a farlo funzionare ma non capisco come fare a cercare i canali non mi trova nulla! se vado sulla scheda 'tv' mi indica la mia scheda tv correttamente quindi la vede ma non riesco a settare il tutto x vedere e sentire qlcosa
mi puoi aiutare,grazie?
Eric

UG0_BOSS
21-09-2007, 15.51.37
Dentro ho trovato gia' installato Kmplayer. Ho provato a farlo funzionare ma non capisco come fare a cercare i canali non mi trova nulla! se vado sulla scheda 'tv' mi indica la mia scheda tv correttamente quindi la vede ma non riesco a settare il tutto x vedere e sentire qlcosa
mi puoi aiutare,grazie?
Eric

Per la scheda tv puoi consultare questo wiki (http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/Main_Page), un'ottima risorsa.

zingaro72
21-09-2007, 23.27.52
Per la scheda tv puoi consultare questo wiki (http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/Main_Page), un'ottima risorsa.
grazie devo prima darmi una ripassatina d'inglese però ;)
buona serata
Eric

zingaro72
22-09-2007, 11.11.47

Scusa mi potresti dare una mano ho installato Mplayer ma non riesco proprio a trovare il modo di registrare lo streaming ci sono un sacco di impostazioni ma non trovo voci che riguardano al registrazione e lo straming!
grazie
buon we
Eric

UG0_BOSS
22-09-2007, 13.33.22
Questo è un esempio che riporto diretamente dal wiki, perchè io non ho la scheda tv e quindi non ho mai approfondito l'argomento...

con il comando
$ mplayer -dumpstream dvb://stream -dumpfile stream.ts
registri lo stream stream sul file stream.ts

zingaro72
26-09-2007, 22.20.02
Questo è un esempio che riporto diretamente dal wiki, perchè io non ho la scheda tv e quindi non ho mai approfondito l'argomento...

con il comando
$ mplayer -dumpstream dvb://stream -dumpfile stream.ts
registri lo stream stream sul file stream.ts

Ho provato il comando che mi hai detto nulla...ecco l'errore che mi dà:

CPU: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.00GHz (Family: 15, Model: 2, Stepping: 4)
CPUflags: MMX: 1 MMX2: 1 3DNow: 0 3DNow2: 0 SSE: 1 SSE2: 1
Compiled with runtime CPU detection.
98 audio & 216 video codecs
mplayer: could not connect to socket
mplayer: No such file or directory
Failed to open LIRC support. You will not be able to use your remote control.

Playing dvb://stream.
DVB CONFIGURATION IS EMPTY, exit
Failed to open dvb://stream.

che faccio??
grazie
Eric

UG0_BOSS
26-09-2007, 22.37.10
al posto di stream dovresti mettere il nome dello stream da registrare

zingaro72
26-09-2007, 22.55.23
al posto di stream dovresti mettere il nome dello stream da registrare