PDA

Visualizza versione completa : Formattare disco di sistema


il_mix
16-09-2007, 16.17.49
Salve a tutti.
Da stamattina ho un problema con windows XP.
In pratica, se sono fortunato arrivo a vedere il desktop con le icone, ma non posso interagire. Che arrivi fino a li, o che mi si blocchi ancora prima di scegliere l'utente con cui entrare, mi esce la schermatona blu e mi si riavvia tutto.
Sono riuscito ad entrare in modalità provvisoria, e lì è tendenzialmente stabile (tranne per alcune operazioni che descriverò a breve).
Intanto vi spiego come sono organizzati i dischi rigidi:
1: contiene due partizioni: E:, C:. E: è la partizione di avvio, che contiene Windows ed alcuni programmi. C:, non so perché, è definita "di sistema" (da risorse del computer-gestione-archiviazione), e contiene documenti, musica, file vari. Robe mie insomma, ma nessun programma.
2: contiene un'unica partizione D: con programmi vari.
Ora, in modalità provvisoria ho eseguito scandisk e defrag a E:, D:, mentre con C: da errori strani, non riesce a farle, e spesso fa schermata blu e si riavvia.
Al che ho detto, "checcifrega. Backuppiamo i dati in C: (perfettamente leggibile da risorse del computer), e formattiamo questa partizione, che tanto non ci ha programmi, e vediamo se poi funziona"
Problema: non si riesce a formattare! :wall:
Io credo sia perché è una partizione definita "di sistema", anche se mondo cano non c'è su nulla che possa servire a windows che è su E:.
Forse è perché è sullo stesso HW? (domanda 1)
Insomma. Di formattae anche E: con windows non ne ho una gran voglia, che poi mi tocca reinstallare tutti i programmi. Avete suggerimenti su un modo per formattare 'sta dannata partizione di sistema C:? (domanda 2)

Grazie millle per gli aiuti!!!

P.S.: ho provato a formattare da gestione risorse e da promt con format C:, enessuno dei due mi lascia

beta-2
16-09-2007, 18.39.43
Windows Xp in schermata blu senza più alcuna soluzione neanche in modalità provvisoria,la cosa è successa a mè tempo fà.

Hò inserito il CD di windows XP e l'hò sovrascritto(l'hò reinstallato senza formattare) mi è andata bene ora funziona tutto.

Dalla modalità provvisoria tenta un ripristino del sistema con data antecedente il problema:
Start > esegui > msconfig > avvia ripristino configurazione di sistema, seleziona un giorno del mese antecedente il crash e ripristina.

ciao

il_mix
16-09-2007, 19.11.16
Mmmm. Mo' provo il ripristino.
Se non va, provo la sovraincisione di windows.
Ma ho proprio paura che ci voglia il suddetto impossibile (o così pare) format di quella partizione.
Beh, intanto provo il resto.
Thanks

EDIT: il ripristino non ha dato buon fine. Acc...
Proviamo l'alternativa B