PDA

Visualizza versione completa : [XP] errore avvio WIN XP

iskander
15-09-2007, 20.13.43
ciao a tutti e' da un po' di giorni che ho problemi all'avvio del pc. il bios e' composto da tutte frasi e segni incomprensibili, il logo di windows xp e' come se fosse stato spazzato via da un urugano si vede tutto mosso e frammentato spesso non si vedono nemmeno gli utenti per entrare e a volte una volta entrato si vede tutto sfocato e muovendo il mouse si formano dei puntini lungo tutto il percorso che faccio col mouse. la cosa bella e' che dopo un paio di avvii torna tutto a funzionare normalmente con la grafica e le scritte perfette... da che puo' dipendere ? pensavo dipendesse da windows e lo reinstallato ma non e' successo niente... puo' essere il bios o la scheda video ? ho gia' provato a reinstallare i drivers aggiornati della scheda video. qualsiasi consiglio e aiuto e' ben accetto. ciao ciao alessandro

taniservice
15-09-2007, 20.39.20
Per prima cosa fai un reset del bios per vedere che magari non si siano sballati alcuni valori di alimentazione o altro.
Dopo proverei a sostituire prima la scheda grafica e poi se non basta il monitor+cavo.
Credo che il tuo problema sia silimitato nella scheda video che abbia bisogno di 'scaldarsi', ma queste tre cose sono tutte possibili.

iskander
16-09-2007, 10.04.10
ciao ! grazie mille per i consigli ! ho provato resettando il bios ma niente, ho cambiato il monitor ma niente, ora proverò a sostituire la scheda video altrimenti non penso possano esserci altri motivi a parte lo slot della scheda madre forse. ciao ciao alessandro

Semi.genius
16-09-2007, 10.13.53
potrebbero essere due cose:
-problema con un condensatore della scheda video e in sto caso riesce a funzionare solo arrivati ad una certa temperatura
-mi è capitato un problema del genere, con alterazione di scritte e colori sin dall'avvio del computer, dal bios in poi.stile il messaggio di errore nel boot viola :D il motivo era un virus da Bios...hai provato a fare qualche aggiornameno al BIOS? oppure uno da MBR-TSR, ma per vedere prova così: scollega la spina di alimentazione del PC per 5 minuti e poi la ricolleghi (non basta spegnere dal tasto di alimentazione perché le schede madri rimangono alimentate e con quella anche la RAM) e ti fermi SOLO al BIOS..controlli se ci sono ancora le scritte strane, non farlo avviare da disco sennò ritorna..se non ci sono, prova a far avviare da disco, spegni il PC e lo riaccendi subito. Se cominciano a rifarti le scritte, bingo