PDA

Visualizza versione completa : Problema floppy-scheda madre?

ferrari
03-06-2001, 15.52.42
Premetto la configurazione: P III 500 Mgz, sk video S3 Savage, RAM 262Mb,cdrom 52x, masterizzatore Philips 2x6x10.
Qualche mese il drive floppy non mi legge pi, la lucina si accende, ma da quel momento si blocca il mouse ed il sistema sembra in crash; ma basta togliere il dischetto dal floppy e tutto torna a posto. Visto che posseggo un altro PC, prendo l'altro floppy e provandolo sopra al primo PC nemmeno quello funziona, per cui escludo che possa essere il drive.Pensando ai cavetti, scambio anche quelli, ma niente! Per cui penso allo zoccolo, e decido di portarlo in assistenza. L mi comunicano che dipende dalla scheda madre, per cui acconsento a sostituirla. Dato per scontato che tutto funzioni, l'ho portato a casa e meraviglia: mi fa lo stesso difetto di prima, lucina accesa, tutto bloccato, non si riesce a leggere il dischetto floppy, ritolgo il dischetto, tutto a posto. Che la scheda madre l'abbiano sostituita non ci piove, perch si vede che nuova; ma allora da che cosa pu dipendere, perch se fosse dipeso dal drive, l'altro funzionante sull'altro PC vi avrebbe dovuto funzionare! Sto aspettando che aprano domani per riportarglielo, intanto voi che ne pensate??? Grazie!
N.B. Quando tolgo il dischetto dal floppy, mi esce il messaggio : periferica non pronta A:! Riprova.

[Edited by ferrari on 03-06-2001 at 15:57]

The Saint
03-06-2001, 16.50.56
Ovviamente hai provato con + dischetti diversi e sicuramente funzionanati... o no???

ferrari
03-06-2001, 17.19.48
Li ho provato su entrambi i Pc. Su uno vanno, sull'altro no!!Quando poi per far riprendere il computer dal blocco, tolgo il dischetto dal floppy, esce la mascherina che mi avverte: Impossibile accedere ad A:\ Periferica non pronta. Riprova od annulla! Strano o no!

[Edited by ferrari on 03-06-2001 at 17:55]

Maui
03-06-2001, 18.57.00
Non s se ti sar molto utile ma sei sicuro che non sia un'errore di windows??

ferrari
03-06-2001, 19.24.40
Non credo, perch nel frattempo ho sostituito l'HD e la piastra madre, quest'ultima proprio per il fatto che non funzionava il floppy! Ma anche dopo la sostituzione della sk madre non ne vuol sapere di funzionare! Quello che non ho capito questo: c' qualcos'altro da verificare oltre alla scheda madre, oltre al drive, ai cavi ed ai dischetti?
Ovviamente, con la sostituzione dell'HD mi stato installato il win98 daccapo.

Raffaele
03-06-2001, 19.28.58
Gli arrivano tutte e due le alimentazioni (5 e 12 Volt)?

Etabeta
03-06-2001, 20.24.20
hai provato da dos?

Maui
03-06-2001, 20.45.30
Ti ho detto questo xch un mio amico ha avuto un problema simile. Formattando e aggiornado il software della scheda madre andato tutto a posto

ferrari
03-06-2001, 21.15.30
Ma io la sk madre l'ho sostituita l'altro ieri e mi hanno assicurato che il bios recente! Ho provato dal dos, ma quando dal prompt c: digito a: esce il messaggio errore generale in lettura unita A: e poi le opzioni: Annulla, Riprova, Tralascia. Per si sente il rumore inconfondibile dei tentativi di accesso che avvengono, ma senza risultato!
per il fatto delle tensioni di 5 e 12 non sono capace di vedere: come si fa?

Raffaele
03-06-2001, 22.56.18
Se non sei in grado di controllare le tensioni di alimentazione meglio che fai agire ad uno piu' esperto, c' il rischio di fare altri danni...

The Saint
04-06-2001, 00.26.35
Ma quando l'hai portato in assistenza non hanno provato il lettore floppy prima di ridartelo?

Con quanti dischetti hai fatto le prove?

ferrari
04-06-2001, 13.56.34
Del lettore floppy che funziona sono certissimo, perch proprio stamattina l'ho provato sull'altro pc e l funziona.
A questo punto se escludiamo la piastra, ha ragiona Raffaele, perch rimane solo l'alimentazione; infatti provandovi solo il floppy dell'altro computer non vi funziona!!! Oggi pomeriggio lo devo portare in assistenza di nuovo! Grazie a tutti, vi far sapere. Ciao!!!

The Saint
04-06-2001, 17.08.02
Continui a non rispondermi alle domande sui dischetti... io temo che tu stia provando uno o + dischetti rovinati!!!
(ancora non ho capito con quanti dischetti hai provato)

Cerco di essere + chiaro: il problema dovrebbe risiedere nel dischetto danneggiato e non nel lettore floppy!

Se non cos correggimi, forse ho solo male interpretato i tuoi post. ;)

ferrari
04-06-2001, 19.25.51
Originally posted by The Saint
Continui a non rispondermi alle domande sui dischetti... io temo che tu stia provando uno o + dischetti rovinati!!!
(ancora non ho capito con quanti dischetti hai provato)

Cerco di essere + chiaro: il problema dovrebbe risiedere nel dischetto danneggiato e non nel lettore floppy!

Se non cos correggimi, forse ho solo male interpretato i tuoi post. ;)

forse non mi sono spiegato bene...provando il lettore floppy su un altro pc funziona perfettamente,quindi lo legge il floppy e lo apre(quindi non danneggiato il dischetto),capito?sono sicuro che i floppy sono buoni

The Saint
04-06-2001, 20.34.23
Ok, a volte sono un po' de coccio! :S :D

A questo punto il campo si restringe all'alimentatore...

ferrari
04-06-2001, 21.58.31
Originally posted by The Saint
Ok, a volte sono un po' de coccio! :S :D

A questo punto il campo si restringe all'alimentatore...

stasera stata verificata anche l'alimentazione....ma niente...non so + cosa pensare :(

ferrari
06-06-2001, 13.51.17
Mi hanno ridato il computer funzionante, dicendomi che non era l'alimentazione, ma era per un problema di configurazione, dovuto alla sostituzione della scheda madre.
La scheda madre hanno affermato che andava cambiata, perch il controller del lettore floppy non funzionava. Mi hanno anche chiesto altre 20.000 lire per quest'ultimo intervento, dopo che gli avevo gi pagato la scheda madre! Non c' da dire solamente che: "Non capisco, ma mi adeguo!!!" Ciao a tutti!