PDA

Visualizza versione completa : [access] applicazione invisibile- maschere visibile

valcos
13-09-2007, 22.15.29
Salute a tutti, una domanda: Ŕ possibile far comparire sul desktop solo le maschere di access senza mostrare la finestra del programma? Vorrei un file con una maschera che compare in dimensione ridotta e rimane a disposizione ad esempio in basso a destra, grazie :)

miciomao
17-09-2007, 12.22.51
Si Ŕ possibile ma non Ŕ consigliato per applicativi che hanno parecchie funzioni e anteprime di stampa sopratutto, devi assicurarti che l'utente esca correttamente (quit) altrimenti msaccess rimane appeso nei task, inoltre tutte le maschere devono essere impostate come popup.

Ti allego un'esempio che contiene 3 file
1 mdb
2 file ico

Quando si apre l'applicativo access viene nascosto e si visualizza solo una maschera, nella systray avrai una lampadina verde se ci clicchi sopra 2 volte la maschera si nasconderÓ (lampadina rossa) altri 2 click per visualizzarla di nuovo....

Purtroppo l'mdb non esce correttamente infatti il Lock DB (.ldb) non viene cancellato in uscita, almeno con access 97 su versioni successive non ho provato.

ciao
sandro

valcos
20-09-2007, 14.12.37
GRAZIE PROVERO' MA NON HO MONTATO IL OFF97 E SUL 2002 MI RICHIEDE UN FILE vba....PROVERO APPENA RIESCO, INTANTO UTILIZZO IL CODICE, GRAZIE

miciomao
20-09-2007, 14.19.05
o converti il file con la procedura classica

strumenti->utilitÓ database->converti

oppure mi dici che file ti chiede perchŔ probabilmente devi attivare i riferimenti giusti

Franzo
29-09-2007, 14.12.21
Concordo quanto detto da miciomao.
Per i miei applicativi access, per non aver problemi, lavoro nella maschera di avvio (Strumenti>Avvio) deselezionando tutte le caselline ed impostando la maschera principale. (Cosa da poco perchŔ se l'utente avvia il database con il tasto CTRL premuto vengono baipassate le macro autorun e gli automatismi dell'avvio.....ma shhhh... non lo sa nessuno!! )

miciomao
01-10-2007, 10.18.04
... (Cosa da poco perchŔ se l'utente avvia il database con il tasto CTRL ...

Il tato SHIFT..... :)

Cmq pi¨ in basso in questa sezione c'Ŕ inserito un post su come inibire questa possibilitÓ...
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=112510

Ciao :)

Franzo
01-10-2007, 16.38.25
SHIFT!!!!
Pardon!

Formidabile quel codice, non lo conoscevo!

valcos
03-10-2007, 15.03.07
scusatemi ho dovuto fare altrofuori casa, a proposito della richiesta di un file dopo la conversione del db Ú : vba322.ddl, al debug corrisponde il comando: Call GetCurrentVbaProject(hProject), ciao

miciomao
03-10-2007, 15.24.57
apri quel db tenendo il tasto SHIFT premuto seleziona una maschera qualsiasi e poi dal men¨ in alto fai
visualizza->codice
ancora men¨ in alto
strumenti->riferimenti

dovresti vedere nell'elenco un riferimento con la scritta "mancante"
deselezionalo
poi cerca in basso il rif. Visual Basic for Application baffalo e spostalo in alto come in figura

http://img292.imageshack.us/img292/9000/riferimentiacctk0.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=riferimentiacctk0.jpg)

valcos
05-10-2007, 22.36.13
ok funziona, grazie