PDA

Visualizza versione completa : Access point, exetender o cosa??

tatoone
12-09-2007, 08.54.52
Ho la presa telefonica in una stanza dove ho collegato un router wireless US Robotics.
Dalla parte opposta della casa ho invece ho i due computer che dovrebbero essere messi in rete cablata tra loro (con eventuale aggiunta di altri) e collegati ad internet tramite wireless con il router sopracitato.

Cosa devo mettere nella stanza dei pc?

Grazie per i suggerimenti.

LoryOne
12-09-2007, 12.28.33
Devi far comunicare in wireless i due PC della stanza che accedano al router collegato in Internet.
Dovrai acquistare o una scheda wireless PCI o una USB (per ogni PC in rete cablata) e configurare la rete wireless in modo che possa comunicare con il router in base alle impostazioni che setterai su di esso quale admin di rete.

Tutto dipende dalla qualità del segnale e dalla tipologia di router in uso, ad esempio se sfrutta 802.11g o 802.11n, quanto è spessa la parete divisoria, se è in cemento armato o no ... Se tieni aperte le porte il segnale passa meglio :D

Scherzi a parte, devi vedere se riesci a comunicare.

tatoone
12-09-2007, 12.43.34
Sinceramente avevo pensato a qualcosa tipo access point con switch lan 4 porte che si tenesse in connessione col router e che facesse da hub sui computer cablati.

LoryOne
12-09-2007, 12.51.51
Ma tu sei sicuro di aver bisogno di suggerimenti ?
Dunque, il router penso che sia un modem+router wireless, oppure hai solo un modem connesso ad Internet e lo vuoi collegare ad un acces point wireless ?
E' uno switch se tiene traccia dei MAC, altrimenti è un hub.

LoryOne
12-09-2007, 14.10.17
Scusa se insisto ma il tuo silenzio mi fa rimanere interdetto perchè forse non ho capito un'accidenti, o forse ho mal interpretato.
Scusami ma: quello che tutti noi conosciamo (compreso me a meno che non abbia preso un abbaglio permanente) come scatoletta collegata alla linea telefonica che ci consente di accedere ad Internet contemporaneamente da più PC e condividere risorse in rete, è quella scatoletta che costa fino a 150 € se vuoi il massimo della tecnologia intesa come massimo della protezione dei dati.
Essa contiene un access point wireless opzionale + un router NAT + un firewall (stateful, mica stateless)+uno switch a 2-4 porte+un modem integrato opzionale.
Quello che tu stai dicendo, se ho capito bene, altro non è che collegare tutti i dispositivi presi singolarmente in modo da ottenere quello che la scatoletta è di per se.
Un dubbio, però mi rimane in mente: L'extender ti serve per pilotare una o più porta seriale RS232 per intenderci, oppure ho bisogno degli occhiali da sole anche qui ?

tatoone
12-09-2007, 14.51.14
La "scatoletta" è un router US Robotics Wireless Ndx ADSL2+, nell'altra stanza avrei bisgno di un apparecchio (access point, ripetirore , etc.) che prenda il segnale wireless del router e lo distribuisca con i cavi lan ai pc connessi. In poche parole non so se ci vuole un access point wireless o cos'altro,

LoryOne
12-09-2007, 19.26.44
In pratica vuoi che tra i due router wireless si stabilisca un ponte in modo da superare le pareti divisorie tra le due stanze, cioè i due router devono poter comunicare in wireless-intranet
Beh, non ti ripeto di acquistare schede USB o PCI perchè penso che in previsione di un ingrandimento della rete cablata la cosa possa diventare un po onerosa in termini monetari.
Mmmm, bisognerebbe che il router wired lato LAN potesse comunicare lato wireless col router wireless lato LAN-WAN.

LoryOne
12-09-2007, 19.37.13
Hai già fatto una ricerca con Google per cercare l'hardware più adatto alle tue esigenze ?
Digita la seguente stringa di ricerca :"bridge between access points"