PDA

Visualizza versione completa : [Porte USB] porte riconosciute in maniera errata

taniservice
28-08-2007, 08.35.58
Ciao a tutti,
Io ho una scheda madre Epox EP-4PLA3I e sul manuale viene indicato che ha 8 porte USB 2.0, ma mi sono accorto che quando collego delle periferiche mi esce la scritta "periferica ad alta velocità collegata a porta a bassa velocità".
Se non sbaglio il senso è che sto collegando una periferica USB 2.0 ad una di tipo inferiore.
Possibile che il produttore abbia descritto male il suo prodotto?

Semi.genius
28-08-2007, 09.10.14
Se riesci comunque ad accedere a windows e supponendo che sia windows xp, fai Start-->Esegui-->devmgmt.msc
Solitamente le USB sono Intel o NEC..la tua è intel
Vai sotto Contorller USB... controlla se c'è almeno un Controller Enhanced. se sono invece elencati solo Universal, probabilmente manca il driver per usb2, che trovi qui:

http://www.qdigrp.com/qdisite/driver/DevDrv/Usb2_Intel.zip

non sono della tua scheda ma pare che il sito del produttore offra solo quelle per 9x ma dovrebbbero essere compatibili (al massimo te la cavi con un bollino giallo con punto esclamativo :p)

ottobre_rosso
28-08-2007, 10.34.18
Ciao a tutti,
Io ho una scheda madre Epox EP-4PLA3I e sul manuale viene indicato che ha 8 porte USB 2.0, ma mi sono accorto che quando collego delle periferiche mi esce la scritta "periferica ad alta velocità collegata a porta a bassa velocità".
Se non sbaglio il senso è che sto collegando una periferica USB 2.0 ad una di tipo inferiore.
Possibile che il produttore abbia descritto male il suo prodotto?

che S.O. hai?

taniservice
28-08-2007, 10.42.35
Windows XP Home Edition ....
Questa sera provo a installare i nuovi driver che mi suggerite...
potrebbe essere che magari una delle periferiche è collegata al pc con un cavo usb 1.1?

ottobre_rosso
28-08-2007, 10.48.05
Windows XP Home Edition ....
Questa sera provo a installare i nuovi driver che mi suggerite...
potrebbe essere che magari una delle periferiche è collegata al pc con un cavo usb 1.1?

se installi sp2 automaticamente dovresti commutare le porte a 2.0 ( a meno che sp2 non ci sia per XP HE. Io ho la versione PRO e, senza sp2, le porte venivano riconosciute come 1.1).

taniservice
28-08-2007, 11.04.09
Infatti fino ad ora non mi sono mai preoccupato dei driver delle 2.0 perchè sapevo che installando SP2 i driver si aggiornavano.
L'SP2 è la prima cosa che installo e anche sul mio l'ho fatto.
E fino ad ora non mi sono preoccupato perchè ai primi messaggi strani delle USB io disabilito i messaggi di errori da tali porte.
Solo che ora sto combattendo con le stampanti che fanno a strappi.
Prima avevo una multifunzione HP, ma continuamente XP la perdeva e poi me le reinstallava in continuazione come copia 1, copia 2, copia3, ecc. ecc.
Allora ho dato la colpa alla stampante e mi sono deciso a cambiarla, ma ho ancora problemi come detto in quest'altro thread: http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=123796
Ora credo di avere trovato questo problema nelle USB, e voglio vedere se risolvendolo tutto inizia a funzionare correttamente.

ottobre_rosso
28-08-2007, 11.17.11
beh...in tal caso, visto che hai gia' sp2, prova a seguire il consiglio di Semi.genius

taniservice
28-08-2007, 14.21.45
Arieccomi :)
Innanzitutto devo dire che alla accensione il pc mi ha segnalato come al solito la possibilità di collegare la periferica a una porta più veloce e quando ho cliccato per vedere un elenco di porte più veloci ho avuto la finestra come allegata immagine, ma che mette in evidenza che ci sono 8 porte USB 2.0 e nessuna delle quali è utilizzata!!!
Com'è possibile... visto che io non ho altre porte in giro per il computer?
Allora ho provato a caricare i driver suggeritimi da semi.genius, ma non sono riuscito a fare la procedura corretta.
Nel file txt allegato diceva di installare prima di tutto un file che però non si riusciva perchè la lingua era diversa da quella del sistema operativo.
Sono andato in Gestione periferiche e ho trovato la schermata come allegata dove mi indica che 4 porte non sono 2.0.
Ho preso una di queste porte e ho fatto l'installazione manuale dei driver suggeritimi da semi.genius, ma al riavvio mi ha dato errore codice 10 (impossibile avviare la periferica).....
Io non ne vengo fuori!!!
Sbaglio o è un po' incasinata la situazione.

ottobre_rosso
28-08-2007, 14.27.15
Arieccomi :)
Innanzitutto devo dire che alla accensione il pc mi ha segnalato come al solito la possibilità di collegare la periferica a una porta più veloce e quando ho cliccato per vedere un elenco di porte più veloci ho avuto la finestra come allegata immagine, ma che mette in evidenza che ci sono 8 porte USB 2.0 e nessuna delle quali è utilizzata!!!
Com'è possibile... visto che io non ho altre porte in giro per il computer?
Allora ho provato a caricare i driver suggeritimi da semi.genius, ma non sono riuscito a fare la procedura corretta.
Nel file txt allegato diceva di installare prima di tutto un file che però non si riusciva perchè la lingua era diversa da quella del sistema operativo.
Sono andato in Gestione periferiche e ho trovato la schermata come allegata dove mi indica che 4 porte non sono 2.0.
Ho preso una di queste porte e ho fatto l'installazione manuale dei driver suggeritimi da semi.genius, ma al riavvio mi ha dato errore codice 10 (impossibile avviare la periferica).....
Io non ne vengo fuori!!!
Sbaglio o è un po' incasinata la situazione.

spiacente, ma non so' proprio come aiutarti. Attendiamo qualcuno piu' esperto...

TheAngel
28-08-2007, 16.55.09
E' purtroppo una situazione molto strana... Stavo guardando la mia configurazione: ho praticamente la schermata identica alla tua, ma alcune periferice (io ho un portatile), tipo il bluetooth integrato o la webcam, vengono viste come "periferiche USB"... Mah!
In ogni caso, non è molto affidabile quella schermata che ti dice che hai 8 porte USB libere, a me dice che assieme alla webcam (INTEGRATA!!) ci sono bel 7 porte disponibili!! Cosa impossibile, perché sul portatile ce ne sono solo 4, di cui due occupate, quindi penso che quel pannello valga il tempo che trova.
Piuttosto, dove hai collegato la periferica? Ad un hub esterno o a una porta interna al tuo PC? L'hai collegata subito sotto tastiera e mouse o in una scheda più in basso? Oppure ad un'uscita frontale del tuo case?

taniservice
28-08-2007, 18.04.04
Al momento il sul pc sono raggiungibili solo le porte USB vicine alle PS2 di Mouse e Tastiera in quanto le altre collegabili non le ho mai utilizzate in attesa di cambiare il Case.
Non ho Hub esterni.
In pratica sulle 4 porte USB ho collegato (non so la sequenza esatta):
- Cavo per la fotocamera (non sempre collegata)
- Web Cam
- Stampante Multifunzione Canon Pixma
- Joystick (che a volte stacco per attaccarci il Pendrive)

Stampante e Web Cam sono sempre accese o in stanby!!!