PDA

Visualizza versione completa : [XP/Vista] Backup di rete

Fumettos
24-08-2007, 02.07.02
Stasera problemino semplice ma che può avere risvolti interessanti...

------------------
3 PC:

192.168.1.1 sme.kam.lan
Gateway, server dhcp, server dns, Samba sharing e altro...

192.168.1.3
XP home
user: utente1

192.168.1.4
Vista Home Premium
user: utente2
----------------

Il server ha due utenti corrispondenti e due directory sharate, una per ognuno dei due.
Già alla creazione dell'unità di rete ho dovuto specificare manualmente con quale utente e password dovevo accedere altrimenti al riavvio, pur avendo selezionato "riconnetti unità di rete all'avvio" non mi faceva la connessione... perché?!?!
Non dovrebbe accedere in automatico con il nome utente e password di accesso a winzoz?!?!

I° :wall:

una volta creata l'unità di rete ed essermi assicurato che si ricollegasse correttamente al riavvio ho provveduto a fare li il backup di una cartella sul pc... o per lo meno cosi pensavo...

II° :wall:

...perché mentre su XP il comando (vecchio ma buono) "xcopy" funziona ancora a dovere su Vista no... è ancora presente ma non mi funziona più come prima... e cosy ho "scoperto un nuovo comando" :idea:

robocopy

Interessante comando presente anche nel Resource Kit di Windows, liberamente scaricabile e utilizzabile, ha un paio di funzioni interessanti...
Oltre a poter essere utilizzato da linea di comando ha anche una simpatica GUI freeware (http://www.sh-soft.com) che lo rende anche pratico e funzionale come comando anche ai "meno abbietti" all'80x34 (se mi ricordo bene :mm: )

...adesso il secondo e terzo quesito?

Con l'opzione "/mir" fa la copia delle cartelle e del loro contenuto e se i file son stati eliminati sulla cartella origine li elimina anche sulla cartella destinazione; ma se i file sono presenti li sovrascrive se diversi o anche se sono uguali?
Perché dovendo trasferire circa 6 Gb (in costante aumento) a sera non è che sia proprio bellino... :fool:
Funzionerà anche su XP?

Fumettos
24-08-2007, 23.02.53
...alur... nessuno conosce il comando robocopy?!?! :(

cippico
25-08-2007, 01.55.30
io conosco ilcomando robocop...
da esegui cmd si digita:
vivo_o_morto_tu_verrai_con_me ... :inn:

scusa x o.t.
ma non ho saputo resistere...

cmq quel comando non l'ho mai sentito...

scusa x la battuta e ciaooo ;)

TheAngel
25-08-2007, 01.56.14
Dunque: tanto per cominciare un sentito GRAZIE per avermi indicato il programma! :act:

Secondo: non era 80x34 ma 80x25, ma in fondo chissene... :x:

Terzo: a questo indirizzo (http://en.wikipedia.org/wiki/Robocopy) sono presenti tutti gli switch di Robocopy, che non ho ancora guardato per ragioni di tempo ma che guarderò quanto prima! Grazie ancora! :inn:

EDIT: sembra funzionare perfettamente, su XP!

Fumettos
25-08-2007, 11.20.58
Perfetto... già il fatto che funge su XP è una cosa interessante e utile per il futuro...

Adesso mi serve qualcuno che mi possa dire se con lo switch "/mir" copia sempre tutto o solo i file aggiunti e togliendo quelli che non sono più presenti nella cartella di destinazione... :p

borgata
25-08-2007, 15.52.30
Io non lo so... ma il metodo "faccio una piccola directory appositamente strutturata di prova e lo lancio" funziona sempre ;)

Fumettos
25-08-2007, 15.55.22
Si... infatti... penso che farò cosi... casomai mi farò una nottata davanti al pc... :p