PDA

Visualizza versione completa : [D-link] problema wireless

Krizia
20-08-2007, 19.09.55
Salve,
mi trovo davanti ad un problema alquanto bizzarro :mm:
Mia sorella ha attivato un abbonamento alla connessione internet libero infostrada. A casa arriva il pacchetto completo con modem d-link DSL 524T.
Creo una lan con un desktop e un notebook. Il desktop naviga che è una meraviglia, ma il porblema è con il notebook.
Su di esso c'è windows xp home edition sp2.
Sul libretto delle istruzioni c'è scritto che il modem ha access point wireless integrato ed è preattivato.
Nelle connessioni di rete non c'è nessuna connessione disponibile ( le istruzioni dicono di trovarne una denominata "liberoWIFI").
L'unica connessione che trovo è la mia, cioè il pc riesce a percepire un segnale, seppur minimo del mio modem ( io a piano terra, mia sorella al secondo piano :x: ), funzionante fino a pochi giorni fa.
Provo a configurare gli ip ma niente da fare, a fare i vari test ma nulla... insomma il pc di wireless non ne vuole proprio sapere... facendo un ping al modem ( d-link 524T) non lo vede...
Ho provato a fare anche una connessione ex-novo ma nada...
Come potrei ovviare a questo problema?!

grazie in anticipo :)

erdaniele
20-08-2007, 19.29.03
sembra proprio che il WiFI di Tua Sorella sia spento.
Anche perche' mi sembra parecchio strano e pericoloso che possa essere data preattivata di default una wireless per evidenti motivi di sicurezza!
Ti consiglio dal desktop funzionante di accedere alla pagina di apparato Modem/Router e configurare il WiFi con la relativa chiave di crittografia "WPA".
Cmq ci dovrebbero essere le spie di attivazione di apparato in genere verdi o rosse ( ETH , WiFi , USB , ecc. ).
Sul libretto di istr. trovi la procedura per accedere alla pagina apparato che differiscono a secondo della marca e modello ( alcuni solo in modalita' USB ).

Facci sapere.

Doomboy
20-08-2007, 19.31.38
Il PC desktop è connesso via cavo, giusto?

Il router/access point sarà raggiungibile via browser, ed avrà un indirizzo IP che Libero dovrebbe indicarti. Raggiungilo con un browser e verifica se il wireless è attivo.

Krizia
20-08-2007, 19.36.11
sono già entrata nella pagina principale del modem da browser, ma la scheda per settare il wireless è assente proprio perchè è un servizio preattivo... ( così dice il manuale )...
altre idee :( ?

erdaniele
20-08-2007, 19.42.46
Ma il D-Link DSL-524T e' wireless ? a me pare di no.

Doomboy
20-08-2007, 19.44.31
sono già entrata nella pagina principale del modem da browser, ma la scheda per settare il wireless è assente proprio perchè è un servizio preattivo... ( così dice il manuale )...
altre idee :( ?

Krì ti faccio una domanda che sembra stupida, ma non lo è: Il router ha un'antennina visibile?

Doomboy
20-08-2007, 19.46.23
Krì, se il modem in questione è questo (http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oVo t8haltbNlwaaFp6DQoHDrszyJH/IwPDdfk) , allora non ha funzioni da access-point wireless :(

E' un router con 4 porte LAN e firewall integrato, ma senza Wi-Fi!

Pitx
20-08-2007, 19.55.12
il 524 è un normale router...
il DI-604/624 è un router wi-fi che necessita di un modem ethernet
mentre il dsl-624 è un vero e proprio router wi-fi

Krizia
20-08-2007, 20.01.34
Krì, se il modem in questione è questo (http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oVo t8haltbNlwaaFp6DQoHDrszyJH/IwPDdfk) , allora non ha funzioni da access-point wireless :(

E' un router con 4 porte LAN e firewall integrato, ma senza Wi-Fi!

:x:
che scema.... :wall: :wall: :wall: :wall:
non so manco più leggere..pardon ho tirato su un topic inutile ...

ecco perchè allora vedeva il mio router :x:!!!
in ogni caso non posso proprio sfruttare la connessione wireless del notebook con quel modem ? se si in che modo?

perdonatemi se ho creato un semi- polverone..mi sa che devo legger meglio :inkaz:

Doomboy
20-08-2007, 20.07.48
Scusa Krì... ma che libretto hai letto??? A 'sto punto mica ho capito :p

Comunque, se vuoi fare una rete wi-fi a questo punto hai due possibilità:

A) Compri un access-point senza funzioni da modem, da collegare al D-Link che hai via ethernet. Spendi una cinquantina di €, più o meno.

B) Fai una connessione peer to peer (detta anche ad-hoc) tra il notebook ed il fisso usando, per esempio, una schedina wi-fi usb. Ma in quel caso lo scambio dati è molto lento, essendo su protocollo 802.11b, quindi 11mbit, in divisione di banda, ovvero 5.5 mbit per direzione. In questo caso, con 25€ più o meno hai risolto. Ma è un bagno di sangue che ti sconsiglio.

Molto meglio un cavo ethernet da qualche metro, da connettere al d-link. Più salutare, più pratico e mucho economico :p

;)

Krizia
20-08-2007, 20.12.15
no Doom il libretto è giusto so io che ho letto male :
WIRELESS LAN ( solo d-link dsl-G624T) :x:

na figuraccia più azzeccata stasera non la potevo fare :x: :)
grazie a tutti comunque, e scusate ancora :)

Doomboy
20-08-2007, 20.17.05
no Doom il libretto è giusto so io che ho letto male :
WIRELESS LAN ( solo d-link dsl-G624T) :x:

Ahhh e sono cose che capitano, non ci pensare ;)

na figuraccia più azzeccata stasera non la potevo fare :x: :)
grazie a tutti comunque, e scusate ancora :)

Per così poco :p

Lascia perdere. Un pensiero per te:

http://www.viridea.it/img-down/Tulipano.JPG

e questo si chiude, a questo punto ;)

Pitx
20-08-2007, 20.31.25
devi utilizzare una porta ethernet e montare un access point;)